
Foto d’archivio
Si finge carabiniere e truffa un’anziana portandole via 200 euro e alcuni gioielli. È stato denunciato per usurpazione di funzioni pubbliche e truffa un 35enne del Casertano accusato di essersi introdotto nell’abitazione di una 77enne e averle portato via soldi e monili d’oro dopo un primo contatto telefonico nel quale si è spacciato per chi non era.
Le indagini sono scattate a seguito della denuncia presentata dall’anziana, residente a Civitanova. La donna ha raccontato ai militari di essere stata contattata telefonicamente da un uomo che, qualificandosi falsamente come carabiniere, le aveva comunicato un presunto ingente furto di denaro e monili in oro.
Pochi istanti dopo la telefonata, il sedicente militare si è presentato presso l’abitazione della vittima. La donna, fidandosi della qualifica dichiarata, lo ha fatto entrare in casa. Solo dopo l’allontanamento dell’uomo si è accorta della sottrazione di 200 euro in contanti e di monili in oro per un valore complessivo di circa 1.000 euro.
Dopo una serie di indagini i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dell’autore della truffa. Il 35enne, originario della provincia di Caserta, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per usurpazione di funzioni pubbliche e truffa.