
Il polo scolastico Varano-Antinori
I Licei Varano e l’Istituto tecnico Antinori di Camerino aprono le porte agli studenti. Domenica, dalle 15 alle 19, sarà l’occasione per visitare il moderno e funzionale polo scolastico di via Madonna delle carceri. Dopo il successo dei precedenti incontri, l’Iis “Varano-Antinori” offre un’ulteriore possibilità alle famiglie e agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie per conoscere l’offerta formativa della scuola e visitare gli splendidi locali del Polo di Camerino e della sede staccata di Matelica.
Diverse iniziative si stanno svolgendo nel frattempo a scuola in collaborazione con gli istituti del primo ciclo; molto apprezzato dagli studenti di terza media è stato il progetto “Liceali e Tecnici per un giorno”, che prevede lo svolgimento di attività prevalentemente di tipo laboratoriale insieme agli studenti del primo anno delle superiori. Altri progetti sono stati avviati grazie a finanziamenti dedicati, di cui hanno beneficiato le scuole del primo ciclo, finalizzati non solo alla conoscenza dell’offerta formativa del secondo ciclo, ma anche e soprattutto volti a stimolare la riflessione nei giovani sulle loro attitudini, inclinazioni, interessi e capacità.
Fino al 14 febbraio sarà possibile effettuare l’iscrizione online per il prossimo anno scolastico attraverso la piattaforma dedicata messa a disposizione dal Ministero.
L’istituto Varano-Antinori conta oggi circa 1.100 studenti, provenienti da un ampio bacino che copre tutta la provincia e oltre, grazie alla fitta rete di collegamenti garantita dai bus e dal treno. La scuola conta sette indirizzi di studio (cinque licei e due tecnici), alcuni articolati in “curvature” o potenziati in alcune discipline: il progetto laboratoriale sulle biotecnologie e la chimica (al Liceo Scientifico), l’introduzione della storia dell’arte e del diritto (nel biennio del Liceo Classico), il potenziamento linguistico nei Licei Linguistico e delle Scienze Umane, il management dello sport e il web marketing nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing), la curvatura “geotecnico” nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Tratti caratteristi dell’Istituto sono i soggiorni studi all’estero e i corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche (il Varano-Antinori è Cambridge Gold Preparation Centre per l’elevato numero di certificazioni in inglese ottenute dagli studenti di tutti gli indirizzi di studio). L’Istituto, inoltre, è soggetto attuatore dell’azione “Ka122 Vet Erasmus+”, oltre ad essere partner del consorzio “Camera Marche Alliance for learning mobility” e dalla rete “English 4U”.
Piuttosto ampio è il panorama dei corsi di ampliamento dell’offerta formativa, grazie anche all’implementazione di diversi progetti europei (Fondi di Coesione e Pnrr) e alla collaborazione con Unicam, il comune di Camerino, le aziende del territorio, la Camera di Commercio, l’Associazione nazionale Giovani costruttori, gli ordini professionali, le forze dell’ordine.
Inoltre, un significativo spazio occupano le iniziative realizzate grazie a soggetti pubblici e privati, fra i quali l’Ast di Macerata: l’attivazione di un centro informazione e consulenza, interventi a sostegno delle fragilità caratteriali spesso connaturate alla delicata evoluzione adolescenziale, incontri sulla legalità, azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, altre sulle dipendenze patologiche.
Infine, molto stimolanti e partecipate sono le iniziative promosse dagli stessi studenti quali: le Giornate culturali (che quest’anno si svolgeranno il 30 e 31 gennaio), l’istituzione del Comitato organizzativo e di accoglienza, la creazione del merchandising, la valorizzazione dello spazio scolastico.
Per maggiori informazioni sulla scuola visitare il sito (clicca qui), o contattare direttamente il numero 0737 632325. Durante la giornata di Scuola aperta del 18 gennaio il personale di segreteria sarà a disposizione per supportare le famiglie nella procedura di iscrizione.
(promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati