Richiesta di un tavolo tecnico politico per il centro per l’autismo, il sindaco dice no: «iniziativa tardiva e strumentale». Il sindaco Fabrizio Ciarapica risponde così all’iniziativa presentata dal centrosinistra di richiedere, a Comune e Regione, un tavolo tecnico dove discutere di una sede alternativa per la creazione della struttura dedicata all’autismo dopo che si è arenato il progetto del Paolo Ricci con la richiesta di variante presentata dall’Asp, ma che in consiglio ha trovato l’opposizione anche di pezzi della maggioranza (Fratelli d’Italia e Lega).
E se in questi giorni i familiari hanno iniziato una raccolta firme per accelerare l’iter, aprendosi anche ad altre possibilità rispetto all’ubicazione di Civitanova Alta e al progetto da 6000 metri quadrati, il sindaco oggi risponde alla minoranza che ha richiesto uno spazio di confronto sulle nuove possibili alternative. «Prendo atto con stupore della richiesta avanzata dai consiglieri di centrosinistra – afferma il primo cittadino – un’iniziativa tardiva e chiaramente strumentale, che appare come un maldestro tentativo di rimediare alla pessima figura fatta davanti all’opinione pubblica e alle famiglie».
Il sindaco, contro parte della sua stessa maggioranza, continua a sostenere come ipotesi più valida quella dell’ubicazione a Civitanova Alta nell’area di proprietà del Paolo Ricci: «La soluzione per dare risposte immediate alle famiglie è chiara ed è già disponibile: l’area del Paolo Ricci. Qualsiasi altra ipotesi, seppur legittima e sulla quale sono disposto a ragionare, non è in conflitto con quella del Paolo Ricci ma, di fatto, rischia solo di disperdere risorse, aumentare i costi e allungare in modo inaccettabile i tempi».
Secondo il primo cittadino, il progetto del Paolo Ricci resta quello «in grado di garantire le migliori competenze e la maggiore rapidità di realizzazione, un’impostazione che, nei fatti, non è stata bocciata nemmeno dal Consiglio comunale del 6 novembre, il quale non si è espresso contro la variante dell’area ma ha indicato la necessità di ridurre la volumetria e di concentrare l’intervento esclusivamente sulla realizzazione di un centro d’eccellenza per l’autismo, accantonando temporaneamente altre pur importanti progettualità come i moduli per l’Alzheimer. Recependo queste indicazioni in modo coerente e responsabile – prosegue il Sindaco – mi sono già attivato chiedendo al Paolo Ricci una riduzione della cubatura definita esclusivamente da parametri tecnici, standard sanitari e dal pieno rispetto della Legge regionale 25 del 2014, puntando al contempo a un potenziamento dell’offerta, con il passaggio dai 50 posti attualmente accreditati a 80, per rispondere ai reali bisogni del territorio».
Centrale anche il tema dell’accreditamento: «Il vero impegno sarà lavorare con la Regione per ottenere l’accreditamento dei 30 posti aggiuntivi, condizione indispensabile per garantire un servizio equo e tutelare le famiglie». E spunta fuori anche un’alternativa alla variante urbanistica: «Per accelerare i tempi abbiamo individuato un percorso amministrativo alternativo alla variante urbanistica tradizionale, ovvero la procedura dell’accordo di programma con la Provincia, così da evitare inutili lungaggini. Mentre noi lavoriamo per sbloccare un’opera fondamentale – conclude il Sindaco – la sinistra continua con la strumentalizzazione politica. Non mi aspetto che la sinistra condivida questo progetto, ma che almeno non lo ostacoli, perché farlo significherebbe danneggiare i soggetti più fragili. Sono sempre stato vicino alle famiglie e continuerò a esserlo, ma non permetteremo che un progetto solido, concreto e rapido venga affossato da chi preferisce i tavoli alla concretezza dei fatti».

Lidia Iezzi
Nel frattempo i consiglieri comunali Lidia Iezzi e Piero Gismondi chiedono la convocazione urgente della Commissione urbanistica per affrontare in modo operativo il tema del centro autismo. La richiesta formale è stata indirizzata alla presidente della commissione, Siria Carella che proprio nei giorni scorsi era al fianco dei familiari e ha palesato la sua contrarietà al progetto del Paolo Ricci sull’area di Civitanova Alta.
Alla base dell’iniziativa, spiegano i due consiglieri, c’è «l’urgenza di fornire risposte concrete, tempestive e realistiche alle famiglie del territorio che convivono quotidianamente con la condizione dell’autismo, spesso in assenza di strutture adeguate e di soluzioni stabili». Secondo Iezzi e Gismondi «non è più rinviabile un percorso amministrativo serio e strutturato, capace di superare annunci e ipotesi generiche per arrivare a valutazioni operative». Nel documento si chiede che la Commissione urbanistica venga convocata nel più breve tempo possibile per verificare la fattibilità reale dell’intervento e, soprattutto, per attivare subito un tavolo di lavoro operativo. Tra gli obiettivi indicati ci sono l’individuazione di lotti edificabili compatibili sotto il profilo urbanistico e funzionale, la verifica della disponibilità di edifici esistenti, pubblici o privati, che possano essere adeguati e riconvertiti in tempi rapidi, e l’analisi di vincoli, procedure e tempistiche amministrative, così da definire soluzioni effettivamente attuabili.
Centro per l’autismo, ora l’opposizione chiede un tavolo tecnico-politico
Centro per l’autismo, il comitato si ammorbidisce: «Ci interessa la struttura, non la variante»
Le famiglie con autismo dal prefetto: «Continueremo a sostenere la variante»
Parlare degli anni persi non ci interessa piu' noi guardiamo solo al futuro prossimo, accantonate il vostro tavolo per cortesia.
L'egoismo e gli interessi non conosce limite. Dispiace dirlo ma ogni popolo ha il governo che merita
Troppi inspiegabili e inaccettabili ritardi.Ritardi che in primis pagano le famiglie. A mio avviso partendo dalle prime battute Centro Autismo Stella Maris poi il Centro nella lottizzazione Civitanova 2000 poi qualche voce che indicava come locatio la zona ex Speedeway lasciava presagire poca chiarezza e altrettanta poca volontà di impegnarsi su questa annosa emergenza.Ritardi inspiegabili non derivanti da possibilità finanziarie e area dove collocare la struttura.La destra che governa ha una sua dialettica interna e mi interessa pochissimo.Quello che mi ha colpito è una specie di confusione politica tecnica e amministrativa.Per esempio come spiega il CS il voto favorevole nel CdA del P.Ricci del rappresentante della opposizione persona che stimo e fra l'altro urbanista con esperienza come consigliere comunale che si è espresso favorevolmente alla Variante dove localizzare il centro per l'autismo? Qualcosa nel CS non ha funzionato ?non c'era altra ipotesi da proporre? perchè prevalsa una tesi politica quasi identica a gran parte delle destre?
Ve lo sete voluto tenetevelo. !!!
good. doctor
Civitanova Alta , Paolo Ricci una giusta collocazione .
Sono sei anni che Ciarapica e Capponi non hanno fatto nulla. Lo avevano annunciato infatti già nel 2019 in una conferenza stampa, poi hanno tenuto per quattro anni nel cassetto la variante del Paolo Ricci e hanno infine abbandonato ogni impegno a realizzarla, perché divisi e incapaci. Questa è la verità, pienamente documentabile. Per sei lunghi anni hanno ingannato tutti: il centro residenziale per lautismo è stato utilizzato solo come propaganda elettorale, e oggi dicono di stare dalla parte delle famiglie. Avrebbero potuto farlo in questi sei anni invece di far passare inutilmente tutto questo tempo. È davvero riprovevole il comportamento di Ciarapica, un opportunista che strumentalizza i sacrosanti bisogni delle famiglie. Del resto, sono sei anni che annuncia anche il centro per lAlzheimer, mai realizzato e ormai dimenticato: promesse di gente falsa e incapace. Basta con le parole. Si presenti finalmente, dal Paolo Ricci e dal Comune, un progetto di fattibilità per un centro residenziale, con costi, finanziamenti e tempi di realizzazione, come propongo da anni. Ma quel progetto non cè, e così si continua a parlare senza concretizzare nulla, mentre passano altri mesi e altri anni a vuoto.
Giulio Silenzi il vostro tavolo non ci interessa. Noi sappiamo benissimo di cosa hanno bisogno i nostri figli ,spazi verdi , ma a contatto con la comunita'.
Dire che la sinistra ha ritardato o vuole rallentare la realizzazione del centro autismo è scandaloso. Governa da 8 anni la città, ha aspettato 8 anni per portare in consiglio una variante e l'ha fatto sapendo di non avere i voti della maggioranza, senza un progetto, senza uno studio di fattibilità, senza un accordo con la regione per allargare il piano di fabbisogno, senza una valutazione dei bisogni presenti e futuri e si offende se gli chiediamo di darsi una mossa e di attivare un tavolo tecnico? Il vittimismo va di moda in questo periodo!
Elisabetta Giorgini il vostro tavolo serve solo a rallentare ulteriormente.Le necessità e le esigenze dei nostri figli ci sono chiarissimi.
La giusta collocazione la si trova insieme con l'interesse pubblico
Elisabetta Giorgini e' una precisa strategia comunicativa per creare un nemico che non c'è
Certo in un altro paese il sindaco lo avrebbero già fatto cadere però ancora si fa in tempo mai dire mai...
Un comico!! Amministra da 9 anni(!!!), ha una maggioranza di 15 consiglieri contro 9, non riesce ancora a dare una soluzione ad un problema decennale... e la colpa è della sinistra!! Sarebbe da ridere se non fosse un problema serio!! E le famiglie sono anni che aspettano....
Ma dobbiamo ancora aspettare con un tavolo tecnico??????
Dopo un decennio di speculazione edilizia sfrenata, oggi va a fare il tirchio sul centro per lautismo.
Con le vostre diatribe interne non fate altro che rallentare lesecuzione del progetto! È un problema urgentissimo che coinvolge numerose famiglie ormai alla disperazione!
Anna Mancinelli sono 5 anni che Ciarapica, Capponi non hanno fatto NULLA. Lo avevano annunciato come fatto circa 6 anni fa poi lo hanno abbandonato perché sono divisi e incapaci , questa la verità che posso pienamente documentare . Hanno ingannato tutti
Giulio Silenzi Caro Giulio, come sai, solo da qualche anno vivo a Civitanova, quindi non sono assolutamente a conoscenza degli scempi compiuti da questa amministrazione, forse nel mio commento non ho colto perfettamente le ragioni del problema, ma ti assicuro che mi sta veramente a cuore e vorrei che tutto marciasse velocemente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che piglio!!!