
Nuvoloni scuri a Civitanova questa mattina
Tarda mattina sotto pioggia e nevischio a Civitanova, la città si è svegliata col sole, poi verso le 1o,30, il maltempo che era previsto sarebbe giunto dai Balcani si è palesato con nuvoloni neri che sono approdati in città dal mare.

Il maltempo dovrebbe comunque durare poco mentre una ondata di gelo è prevista sino a domani mattina quando le temperature minime nelle Marche saranno di circa cinque gradi inferiori rispetto a oggi. Poi il termometro comincerà a risalire e nel corso della mattina, stando alle previsioni della Protezione Civile, raggiungerà e superare le temperature di oggi (un paio di gradi in più sono previsti).

Se oggi la Protezione civile ha messo allerta gialla neve su costa e zone basso collinari, per domani non sono previsti nuovi problemi di maltempo. Oggi sulla costa sono previste possibili nevicate, al momento comunque s è trattato piè che altro di nevischio, un peccato per gli amanti della neve che per una volta speravano di poter osservare spiagge, barche e moli imbiancati.
(Foto di Alessandro Panichelli)



Blitz del gelo in provincia: «Domani rischio neve sulla costa, freddo più intenso lunedì mattina»
Non è una perturbazione. Effetto Ase.
Così, giusto per non farci mancare nulla, in dieci giorni il tempo e cambiato 4 volte!! Da una temperatura normale per il periodo si e passati in 48 h all'era glaciale per 24 h... poi in altrettante 48h siamo entrati in zona tropicale ( molto più caldo della media del periodo) poi temperature quasi normali, ed ora e in arrivo un'altra era glaciale...., ci dicono "passeggera" Cmq
ASES (Adriatic Sea Effect Snow), sono dei trenini di nuvole che si formano dallo scorrimento di aria fredda sopra alla superficie più calda del Mare Adriatico. Ne derivano bande nuvolose che si addossano sulla fascia costiera e primo entroterra (basta pensare che cè il sole pochi km dentro la costa).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutta la perturbazione minuto per minuto.
Una colonna di nuvole russe è riuscita a penetrare nell’interno della provincia, qui lo spazio aereo camerte è già stato violato mezz’ora fa da un paio di minuti di nevischio, mi trovavo all’aperto ed è stato un putinferio al quale non so come ho fatto a resistere, in vista di attacchi più massicci è assolutamente necessario investire di più nel potenziamento delle difese costiere.
…A Massimo, se mi permette…
Rafforziamo gli arsenali,
europei di lungo corso,
che ad allontanare mali,
si ci servon nel percorso;
le bombette sistemiamo,
con i carri corazzati,
soldatini prepariamo,
che saremo poi attaccati;
ma se attaccati veramente,
e con le nostre tasche vuote,
per armar poco più che niente,
e illusion nostre beote;
che ci voglian pur levare,
i risparmi d’una vita,
per illuderci a contare,
ma la storia poi è finita… m.g.
Mah, Giuseppe, a pensar male…