
Dolores Prato
Torna uno degli appuntamenti culturali più significativi dedicati alla narrativa italiana contemporanea: il premio letterario “Dolores Prato – Città di Treia”, organizzato dal Comune e curato da Lucrezia Sarnari. L’evento è arrivato alla quinta edizione. Un premio che rende omaggio alla grande scrittrice così profondamente legata alla realtà treiese.
Il concorso è riservato a opere di narrativa italiana (romanzi o raccolte di racconti) scritte da donne, pubblicate per la prima volta in edizione cartacea nel periodo compreso tra l’8 marzo 2025 e il 15 marzo 2026, regolarmente in commercio e dotate di codice Isbn.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per lunedì 16 marzo alle 12. Entro quel giorno dovranno arrivare alla segreteria del Premio la domanda di partecipazione, quattro copie cartacee dell’opera e il file in formato pdf, secondo le modalità indicate nel bando ufficiale. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Treia a settembre.
«Il Premio “Dolores Prato – Città di Treia” – ha detto l’assessore alla Cultura David Buschittari – è per la città non solo un appuntamento culturale, ma un modo di valorizzare in modo ancora più forte il legame della città a una delle sue figure più alte e complesse: Dolores Prato, intellettuale libera, voce controcorrente del Novecento, testimone delle contraddizioni del suo tempo. Attraverso questo riconoscimento, Treia rinnova il dialogo tra memoria e contemporaneità, accogliendo opere che, come quelle di Dolores Prato, interrogano la realtà, esplorano l’animo umano e restituiscono alla letteratura il suo ruolo civile e critico. Confermiamo, inoltre, il nostro impegno nella promozione della letteratura contemporanea e nel sostegno alla voce delle scrittrici, valorizzando uno sguardo capace di interpretare il presente con profondità e sensibilità».
Il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito del comune di Treia (clicca qui).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati