Commercio in controtendenza,
in città 12 attività in più
«Positivo in un periodo così difficile»

MACERATA - Lo scorso anno sono state 46 le aperture a fronte di 34 chiusure nell'intero territorio comunale, trainato dalla crescita del capoluogo (più dieci). Giuseppe Romano, presidente dell'Associazione commercianti del centro storico: «Non abbassiamo la guardia, sperando di realizzare il meglio possibile per la città»

- caricamento letture
Negozi_FF-4-650x488

Negozi a Macerata in corso Cavour

di Marco Pagliariccio (Foto di Fabio Falcioni)

È stato un 2025 in controtendenza per il commercio di Macerata. Una controtendenza positiva, almeno stando al saldo tra aperture e chiusure di attività nell’intero territorio comunale. Secondo i dati del Comune, infatti, l’anno appena concluso ha visto in città l’apertura di 46 nuove attività commerciali e di ristorazione a fronte di 34 chiusure, con un saldo positivo di 12 attività. Sono stati 15 i nuovi ristoranti, bar e pizzerie che hanno alzato la serranda nel 2025, mentre a chiudere sono stati in 9.

Negozi_FF-6-650x488

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, il contributo maggiore l’ha data la crescita di negozi nel capoluogo, dove si sono registrate 33 nuove attività, 12 delle quali all’interno del centro storico, mentre se ne sono perse 23 (7 in centro storico), con un salto positivo quindi di 10 attività.

Negozi_FF-1-650x488

Segno lievemente positivo anche a Piediripa, con 11 aperture a fronte di 9 chiusure (+2), mentre le variazioni sono minimali a Sforzacosta (una chiusura a fronte di due nuove aperture) e a Villa Potenza (dove si è registrata una chiusura). Tra le zone risultate più appetibili per le nuove attività spiccano via Roma, via Velluti e via Annibali (4 a testa), mentre tra le vie che al contrario ne hanno perse di più spicca a sua volta via Velluti con 6 chiusure.

giuseppe_romano-e1718617918955-650x497

Giuseppe Romano, presidente dell’Associazione commercianti del centro storico

«Nel complesso, il bilancio tra aperture e chiusure rimane in equilibrio, con nuove attività che compensano quelle cessate – dice Giuseppe Romano, presidente dell’Associazione commercianti del centro storico – leggendo gli articoli di cronaca economica, si nota come molte città intorno a Macerata e in tutta Italia stiano affrontando chiusure significative e difficoltà importanti. In un periodo così problematico, ci possiamo ritenere fortunati che Macerata mantenga un equilibrio. Naturalmente, le difficoltà vanno sempre tenute sotto controllo e affrontate, sperando di realizzare il meglio possibile per le attività e per la città».

Negozi_FF-3-650x488

Negozi_FF-2-650x488

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X