Guasto alla linea elettrica,
frazione resta senz’acqua:
«Basta emergenze, servono i lavori»

VISSO - Il problema ieri a Cupi. Emanuela Ciammaruchi dell'azienda agricola il Pastorello che gestisce un migliaio di ovini: «Non possiamo rischiare di perdere gli animali. Anche l'anno scorso a Natale ci siamo ritrovati con lo stesso problema»

- caricamento letture
visso-azienda-agricola-cupi-pastorello-3-650x488

Le pecore dell’azienda agricola

Emergenza idrica a Cupi di Visso, dove gli abitanti della frazione e l’azienda agricola “Il Pastorello di Cupi” ieri sono rimasti senz’acqua. Il disservizio è stato causato da un guasto alla linea elettrica che alimenta la pompa del pozzo da cui viene prelevata l’acqua per la frazione e l’azienda.

«A dieci anni dal terremoto chiediamo una soluzione definitiva – denuncia Emanuela Ciammaruchi dell’azienda -. Era stato donato alcuni anni fa un pozzo alla nostra comunità da un’azienda privata, con una pompa che preleva l’acqua. Ma c’è un filo volante che alimenta la pompa: non sono mai stati fatti lavori di interramento. Con la neve e il gelo si verificano situazioni d’emergenza come questa».

visso-azienda-agricola-cupi-pastorello-2-650x488

L’azienda agricola gestisce circa mille capi ovini, rimasti senza acqua da ieri sera e l’annesso caseificio. «Abbiamo metà gregge in gravidanza, non possiamo rischiare di perdere animali o pregiudicarne la salute», spiega Ciammaruchi.

Oggi il Comune, grazie al supporto di un’azienda privata, dei vigili del fuoco e dei carabinieri, ha fatto arrivare una cisterna d’acqua per l’azienda, mentre per la popolazione sarà utilizzata la cisterna comunale.

«Non si può andare avanti a colpi di emergenza – prosegue Ciammaruchi -. Anche l’anno scorso a Natale ci siamo ritrovati con lo stesso problema. A quasi dieci anni dal terremoto è ora di fare quei lavori definitivi che ci consentano di stare tranquilli, non solo noi ma tutta la popolazione locale, perché ci sono anche anziani con gravi disagi».

Prima di Natale è stato realizzato un nuovo pozzo di approvvigionamento, ma non sono ancora state completate le opere per renderlo funzionante. Nel frattempo, anche l’interramento del cavo elettrico resta incompiuto.

La neve lascia rami pericolanti: raffica di interventi a Macerata

Sisma, Cupi ancora senz’acqua: azienda e 300 pecore a rischio

Bye bye autobotti, torna l’acqua a Cupi (Video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X