Emergenza neve in provincia,
28 interventi dei vigili del fuoco

MALTEMPO - I problemi sono stati legati soprattutto alle auto rimaste in panne. In serata una 40ina gli interventi in corso tra piante e rami caduti e soccorsi ad automobilisti in panne. A Macerata l'assessore Andrea Marchiori parla di un piano neve che ha funzionato: «La situazione generale in città è sotto controllo con strada percorribili»

- caricamento letture
neve-a-macerata-2-1-e1767728709559-650x574

Rampa Zara

Nel Maceratese 28 interventi dei vigili del fuoco per far fronte alle nevicate di questo pomeriggio. In particolare i problemi sono stati legati ad auto che sono rimaste bloccate lungo le strade. Spesso questo è accaduto a causa di automobilisti che si sono messi alla guida senza avere le gomme termiche, o perché non avevano le catene (o hanno avuto difficoltà a montarle).

neve-interventi-a-Macerata-3-650x366

Gli interventi dei vigili del fuoco a Macerata

Alle 18 di oggi erano 28 gli interventi dei vigili del fuoco in provincia. Questa sera restavano una 40ina di interventi in corso legati anche ad alberi e rami caduti a causa della neve. Tra i comuni dove si sono verificate le maggiori criticità c’è Macerata dove la polizia locale e i vigili del fuoco si sono attivati per prestare soccorso ai tanti automobilisti in difficoltà. Bloccati nel capoluogo anche mezzi di soccorso.

neve-interventi-a-Macerata-4-e1767728740650-650x482

Tanti gli interventi degli agenti, diretti dal comandante Danilo Doria, che si sono immediatamente attivati quando la neve ha cominciato ad attaccare sulle strade. Secondo l’assessore Andrea Marchiori: «la situazione generale in città è sotto controllo con strada percorribili, si raccomanda sempre massima prudenza ed attenzione particolare ai pedoni. Nella prime ore del pomeriggio è stata attivata la pre-allerta e non appena la coltre nevosa ha raggiunto alcuni centimetri, sono immediatamente entrati in azione i mezzi spartineve. Anche i nostri operai hanno coadiuvato le operazioni con i mezzi spargisale. Nonostante la giornata festiva il Piano neve ha funzionato e di ciò ringrazio tutto il personale in servizio, tecnico e della Polizia locale, che si è messo a disposizione. Anche ora i mezzi sono al lavoro per completare la pulizia delle strade ed evitare il formarsi di gelo notturno».

neve-interventi-a-Macerata

Ma i problemi si sono verificati un po’ ovunque nelle zone collinari sino all’entroterra. Ad Apiro c’è stato un incidente tra uno spazzaneve e un’auto con due ragazzi portati all’ospedale di Jesi. Diversi comuni, vista la situazione, hanno deciso di tenere chiuse le scuole per domani. Tra i problemi che si sono verificati c’è anche la caduta di un grosso pino a Belforte sulla strada di San Sebastiano che resterà chiusa al traffico.

Neve_FF-1-650x434

Neve_FF-2-650x434

neve-a-macerata

neve-a-macerata-5-2-650x488

spazzaneve-cingoli

Spazzaneve a Cingoli

neve-camerino

Camerino

corta-san-sebastiano-neve

Strada San Sebastiano chiusa per la caduta di un pino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X