
Rifiuti indifferenziati abbandonati nel cassonetto dei pannolini
Un escamotage per gli indisciplinati della differenziata. Ha ormai assunto questo ruolo il bidone giallo riservato ai pannolini posizionato all’incrocio tra via Pesaro e via Ascoli Piceno a Macerata. Dentro vi si può trovare di tutto: sacchetti di indifferenziato, di plastica, di cartacce, persino potature e a volte persino piccoli elettrodomestici. Di tutto e di più, quando il bidone dovrebbe essere solo per pannolini e pannoloni.

Un problema noto da tempo al Cosmari, visto che tutta la piccola isola ecologica a due passi dal tribunale, che comprende anche un paio di bidoni per l’umido e altrettanti per il vetro, si trasforma periodicamente in una “mini discarica” per ogni sorta di rifiuto e soprattutto costituisce un alibi per tutte quelle persone che, in maniera poco civile, non vogliono rispettare il regolamento del porta a porta e che buttano i rifiuti, tutti mischiati e alla rinfusa, all’interno di questi cassonetti.

I cassonetti all’incrocio tra via Pesaro e via Ascoli
Il Cosmari a Civitanova e Montecosaro ha già lanciato la sperimentazione per un servizio porta a porta anche di questo tipo di rifiuti, in modo da poter eliminare i bidoni dalle strade. L’alternativa potrebbe essere quella di realizzare dei cassonetti che si possono aprire solo con l’uso di una tessera o quantomeno l’installazione di una telecamera che possa consentire di individuare i responsabili di conferimenti errati.
Non solo a Macerata
Controllate anche quelli dell'umido .......io ci ho trovato un paio di anfibi e tante altre cose!! Oramai è tutto fuori controllo!!
Che grande scopertaaaaa!!!!
Bisogna aggiornarsi mettere i cassonetti con le tessere con tanto di telecamera fissa,oramai sono messi dappertutto con successo.
Forse bisognerebbe mettere dei bidoni più grandi ,visto che i condomini da 20 appartamenti c è solo un bidone per colore .
Meglio nel giallo che a terra no?
Se non fate informazione (anche in lingua) , se non applicate microchips , controlli e sanzioni i risultati sono questi . E la TaRi sempre più cara!
Banche in via Galasso da Carpi
Chissà com'è....anche via Panfilo!
I cassonetti vanno eliminati gialli solo vetro e umido con chiave
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da per tutto uguale.
Nel 2026 una buona parte della popolazione non è in grado, anzi non lo capisce proprio,di fare la raccolta differenziata .
Ignoranza e inciviltà. Dilagante
Dunque anche un bidone giallo qualsiasi può farcela e diventare una star.
Basterebbe mettere i bidoni più grandi ma evidentemente non ci si arriva da queste parti