
Il padiglione Morselli
di Luca Patrassi
Casa della comunità da realizzarsi nell’area dell’ex Onp a Macerata: i lavori riguardano in particolare il padiglione Morselli, un edificio monumentale in stile liberty. L’Ast ha appena autorizzato una perizia di variante da 91mila euro per adeguare le opere (spese tecniche e di progettazione) agli imprevisti che i tecnici evidenziano essersi manifestati durante alcune opere di demolizione. Giova ricordare che l’immobile era già stato teatro, diversi anni fa, di lavori di ristrutturazione ma allora gli imprevisti di oggi non dovevano essersi manifestati.
Nel particolare gli interventi aggiuntivi autorizzati dalla Soprintendenza sono il restauro dell’archivolto del portale d’ingresso allo scalone, il restauro dell’archivolto del portale opposto allo scalone, la modifica del controsoffitto nella zona d’ingresso, il restauro degli archi strutturali del disimpegno centrale, la sostituzione del lucernaio, il consolidamento strutturale della copertura e rifacimento del controsoffitto. Interventi anche per la nuova localizzazione della machina di ricambio d’aria, apertura esistente per ispezione dell’estrodosso della volta in camorcanna, e poi ancora la rimodulazione del marciapiede di accesso all’edificio, il riposizionamento delle soglie degli infissi, il consolidamento strutturale e l’isolamento termico e antincendio e di finitura della copertura, rimodulazione della distribuzione dei gradini della scala interna.
Il progetto esecutivo era stato approvato nel marzo 2025 per un importo di quasi 1,9 milioni. La casa della comunità si estende su una superficie di 910 metri quadrati e si sviluppa su tre piani costituiti da piano terra, primo piano e sottotetto e un piano seminterrato di minore superficie.
Da Macerata a Civitanova dove l’Ast cerca dei locali di circa 100 metri quadrati in affitto, preferibilmente nell’aria di via Ginocchi, da adibire ad ambulatorio veterinario. Visto che l’Ast di Macerata dispone di un unico punto ambulatoriale veterinario a Macerata il quale, seppur baricentrico – secondo le conclusioni dell’azienda sanitaria – non è sufficiente a garantire la risposta prestazionale si rende necessario attivare una struttura ambulatoriale veterinaria a Civitanova.
Ex ospedale psichiatrico, iniziati i lavori: prende forma la Casa della comunità
Padiglione Morselli, ci siamo: via libera al progetto esecutivo per trasformarlo in casa di comunità
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati