Ex Casermette, infiltrazioni nelle scuole:
sopralluogo degli operai comunali.
«Impermeabilizzazione da sistemare»

MACERATA - L'assessore Andrea Marchiori: «Manutenzione necessaria, da svolgere con attenzione. La sinistra faccia autocritica, edificio non realizzato dalla nostra amministrazione»

- caricamento letture
Ex-Casermette_FF-7-650x434

Ex Casermette

di Leonardo Giorgi

Infiltrazioni d’acqua alle scuole medie Mestica e Dante Alighieri, nel polo delle ex Casermette di Macerata. Da almeno un paio di giorni sarebbero stati notati versamenti dal tetto nella zona della palestra. Questa mattina sono intervenuti sul posto, per controlli, gli operai comunali. 

Ex-Casermette_FF-5-650x434

«Le infiltrazioni provengono dal tetto, in corrispondenza del confine tra l’aula magna e la copertura della palestra – spiega Andrea Marchiori, assessore con delega all’edilizia scolastica -. Quest’ultima era già stata impermeabilizzata perché presentava lo stesso problema, e ora sarà necessario estendere l’intervento anche nell’aula magna. L’impermeabilizzazione in alcuni punti deve essere sistemata, probabilmente a causa dell’installazione successiva degli impianti».

Marchiori_Sottopasso-via-Roma_FF-19-650x434

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori

«Va detto – sottolinea Marchiori – che non si tratta di una costruzione realizzata dalla nostra amministrazione. Non sono solito fare accuse e non lo farò neanche stavolta, ma quando qualcuno, magari da sinistra, parla di noi, sarebbe utile anche fare un po’ di autocritica. Per la palestra noi abbiamo fatto un investimento di 30mila euro per l’impermeabilizzazione, ora sarà necessario intervenire anche sull’aula magna, e farlo bene. Certo, su fabbricati così grandi, con tetti piani e impianti posizionati in copertura, queste situazioni possono verificarsi. Lo scorso mese, ad esempio, abbiamo effettuato un intervento di impermeabilizzazione alla scuola Natali di Sforzacosta, dove si presentavano problemi analoghi. Sono manutenzioni necessarie, che però vanno completate con attenzione».

«Non è nel mio stile criticare chi è venuto prima – ribadisce l’assessore -,  ma l’unica cosa che conta è che il patrimonio del comune di Macerata sia oggetto di manutenzione seria e puntuale, dove serve, fatta a regola d’arte. Nel frattempo, sono già intervenuti i nostri operai. È chiaro che questa non è la stagione ideale per lavori di questo tipo, che richiedono condizioni meteorologiche favorevoli. Al momento si possono fare soltanto interventi di emergenza, con la consapevolezza che la situazione non sta provocando danni particolari né rappresenta un pericolo per la sicurezza».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X