
Ex Casermette
di Leonardo Giorgi
Infiltrazioni d’acqua alle scuole medie Mestica e Dante Alighieri, nel polo delle ex Casermette di Macerata. Da almeno un paio di giorni sarebbero stati notati versamenti dal tetto nella zona della palestra. Questa mattina sono intervenuti sul posto, per controlli, gli operai comunali.

«Le infiltrazioni provengono dal tetto, in corrispondenza del confine tra l’aula magna e la copertura della palestra – spiega Andrea Marchiori, assessore con delega all’edilizia scolastica -. Quest’ultima era già stata impermeabilizzata perché presentava lo stesso problema, e ora sarà necessario estendere l’intervento anche nell’aula magna. L’impermeabilizzazione in alcuni punti deve essere sistemata, probabilmente a causa dell’installazione successiva degli impianti».

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori
«Va detto – sottolinea Marchiori – che non si tratta di una costruzione realizzata dalla nostra amministrazione. Non sono solito fare accuse e non lo farò neanche stavolta, ma quando qualcuno, magari da sinistra, parla di noi, sarebbe utile anche fare un po’ di autocritica. Per la palestra noi abbiamo fatto un investimento di 30mila euro per l’impermeabilizzazione, ora sarà necessario intervenire anche sull’aula magna, e farlo bene. Certo, su fabbricati così grandi, con tetti piani e impianti posizionati in copertura, queste situazioni possono verificarsi. Lo scorso mese, ad esempio, abbiamo effettuato un intervento di impermeabilizzazione alla scuola Natali di Sforzacosta, dove si presentavano problemi analoghi. Sono manutenzioni necessarie, che però vanno completate con attenzione».
«Non è nel mio stile criticare chi è venuto prima – ribadisce l’assessore -, ma l’unica cosa che conta è che il patrimonio del comune di Macerata sia oggetto di manutenzione seria e puntuale, dove serve, fatta a regola d’arte. Nel frattempo, sono già intervenuti i nostri operai. È chiaro che questa non è la stagione ideale per lavori di questo tipo, che richiedono condizioni meteorologiche favorevoli. Al momento si possono fare soltanto interventi di emergenza, con la consapevolezza che la situazione non sta provocando danni particolari né rappresenta un pericolo per la sicurezza».
Recuperate lacqua serve per le piscine!
E se viene la stagione fredda e piovosa ci vorrà l'ombrello???
Che novità ! Anche nella vecchia sede la manutenzione come dire scarseggiava e si rompeva tutto e di frequente .. ( era la mia ex scuola media)
Il problema non è destra o sinistra, il problema è che piove dentro un edificio nuovo. Ma con tutte le certificazioni, esperti, direttori, controlli e quant'altro non siete in grado di costruire un edificio come si deve!!! Vergognoso!!!
Beh certo,se l’ha realizzato la sinistra, il minimo è aspettare che ce pioe a dirotto !!!
La colpa è sempre di qualcun altro, questo è il concetto base del benaltrismo, disciplina praticata con estrema perizia da quasi i politici.
Marcello Marcelli soprattutto quelli di sinistra
Marcello Marcelli non cè la fate proprio anche quando la responsabilità è della vecchia amministrazione ,o meglio di chi a fatto i lavori sotto la vecchia amministrazione, per voi criticare sempre e comunque questa amministrazione è una religione !
Amministrazioni diverse ma stessi tecnici
Quindi la manutenzione ordinaria spetterebbe alla vecchia amministrazione? Ma veramente usa questa scusa?
Non leggo commenti politici da parte dei sinistroidimi devo preoccupare no.
Questo lo hai fatto tuuu,pappappero!
Chi era il dirigente? Chi è il dirigente oggi ?
Il secondo laghetto si giardini adesso le infiltrazioni nelle scuole.ma non avete avuto tre mesi per controllare e mettere a posto?
Prima lo stemma comunale sbagliato poi il seco
Una scuola che fa "acqua "un po' da tutte le parti.
A stato Putin a costruirlo....
Poveri ...noi,
Di gia'
Colpa della sinistra già detto?
Chissà se il Qatargate era arrivato anche a Macerata.
la sede interna all'ingresso puzza di fogna da morire, l'ingresso al cancello se piove si riempie di acqua che non scola, problema già fatto presente che pensavo avrebbero risolto con i lavori del parco.. quando piove facciamo tutti il lancio in avanti o per i più piccoli si gioca come peppa pig. Macchie di colore ed umido all'esterno, nessuno spazio esterno attrezzato per i ragazzi delle scuole, nessuna pensilina per proteggersi dalle piogge.. da paura!!
Che vergogna
Ma davvero se n'è uscito con un affermazione del genere l'assessore? Che brutto 'sto modo di fare politica...
Sarà stato carancini1!1!1!!1!1!1!
In Svezia(Paese civile) non sarebbe mai e poi mai successo)! In Italia sappiamo fare solo i coriandoli!
Non commento
La toppa peggio del buco
Marcello Marcelli Sinceramente la scuola e' stata costruita con i soldi del Quatar con l' aministrazione Carancini ....e dopo il terremoto
Valeria Gattari lo so, il mio appunto è riferito al fatto che invece di fare manutenzione costante (chiunque amministri) si cerca sempre di dare la colpa ad altri per giustificare le proprie mancanze.
Carlo Morelli appunto
Marcello Marcelli troppo facile,tu lo fai tu lo mantieni!!!!! Che grande Paese!
Marcello Marcelli ma tanto la parola manutenzione non la conoscono per nulla hai ragione purtroppo ci sono anche strade fatiscenti e altro
Come il Cosmari colpa mia, colpa tua ... non c'è una cosa che funziona ed arriva puntuale, solo i lauti compensi quelli sono puntualissimi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Assessore rabdomante
Marchiori, ma davvero?
Sono già cinque anni che avete sostituito la precedente amministrazione, e te la prendi per un’infiltrazione uscita fuori dopo sei anni?
Sì, sei anni — perché l’opera era stata consegnata prima.
E ti dimentichi invece che i lavori fatti dalla tua amministrazione hanno avuto infiltrazioni ancora prima di essere finiti: vedi il sottopasso di Porta Convitto, vedi il sottopasso Garibaldi… per non parlare dei giardini, allagati il giorno dopo l’inaugurazione.
Su, per favore: hai detto davvero quello che ho letto?..
E se tanto ci dà tanto.. aspettiamo poi quando aprirete il sottopasso passaggio a livello..li ci sarà veramente da sbellicarsi dalle risate…
Tutta colpa di quelli di quelli di prima… questi sinistroidi poverini… il signor “Maalox” cosa ne pensaun piccolo commento…buongiorno e che sia una bellissima giornata per lei…
Opera durevole: costruzione progettata per mantenere le proprie caratteristiche funzionali e di resistenza per lunga durata resistendo alle aggressioni chimico-fisiche dell’ambiente. Ad esempio il cemento armato.
Le guaine bituminose di copertura non rientrano nella descrizione di opera durevole.
Tant’è che ne viene prescritta la manutenzione continua e programmata.
Manutenzione continua e programmata Assessore: non faccia inutile pubblicità a qualcosa che, oltre a dover essere fatto, viene evidentemente fatto … in ritardo.
Scusate, non sono del mestiere, ma se per quindicimila anni le costruzioni umane nella parte nord dell’emisfero boreale hanno avuto tetti a falde inclinate ci sarà un motivo …. o no ?
Ma gli specchi a casa non ce l’ha nessuno di questi geni dell’attuale amministrazione?
Chiedo per un amico….
Acqua ovunque tranne che in piscina.