
Gli scheletri metallici dei due nuovi ascensori
Arrivano gli ascensori in piazza Garibaldi, a Macerata, sono quelli (il montaggio è in corso proprio in questi giorni) che porteranno al sottopassaggio (quello dove c’era l’opera di Morden Gore e che è stata cancellata con un’imbancata). Si stanno installando in questi giorni le due strutture esterne degli ascensori, oggi sono spuntate le intelaiature.

Il sottopassaggio oggi
Il sottopasso è stato inaugurato nel 1965 sotto l’amministrazione del sindaco Elio Ballesi e rappresenta una delle opere simboliche della modernizzazione urbana e della mobilità pedonale del dopoguerra. Progettato per consentire l’attraversamento in sicurezza dell’incrocio (purtroppo però c’è chi ha continuato a non utilizzarlo e spesso sono avvenuti investimenti), il tunnel fu concepito con una visione all’avanguardia per l’epoca: un’infrastruttura non solo funzionale, ma anche sociale, dotata nel suo tratto centrale di una galleria di vetrine commerciali e pubblicitarie, pensata come punto d’incontro e di servizio per i cittadini, ponendo particolare attenzione alla vitalità degli spazi pubblici.

Oggi, a più di sessant’anni, il sottopassaggio torna al centro di un importante intervento di riqualificazione. Il progetto, promosso con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, prevede la realizzazione di rampe in sostituzione delle scale interne e due nuovi ascensori, restituendo piena accessibilità sia a persone con mobilità ridotta, genitori con passeggini.

Il sottopassaggio prima
«L’odierno progetto di rigenerazione – dice l’assessore Silvano Iommi – non si ferma alla sola dimensione funzionale: il “braccio traverso” nord-sud, verrà valorizzato, in una seconda fase, come spazio espositivo per artisti locali, offrendo nuove opportunità di espressione e partecipazione culturale.

Passerella dal sottopasso agli ascensori del parcheggio Garibaldi
Le pareti bianche, pulite e luminose, il pavimento chiaro e la luce diffusa segnano certamente un cambiamento di paradigma, dopo oltre dieci anni quel tratto di sottopassaggio diventa da luogo di “denuncia” a spazio di apertura e partecipazione. La neutralità del bianco, quindi, non è assenza, ma attesa, un invito alla comunità a riempire di nuovi significati un ambiente che per anni è stato evitato».
Sempre dal sottopasso è stata inoltre realizzata una rampa pedonale che dal sottopasso agli ascensori che che portano al parcheggio Garibaldi.







C'è sempre a chi manca un soldo per fa' na' lira. Finalmente! Tutti attraversano all'incrocio da ogni parte ...il sottopassaggio vuoto....poi i pedoni non hanno più motivo per passare in ogni punto di Piazza Garibaldi!!!!!!
Avete tinteggiato di bianco anche le vetrine?
Spero che la Giunta abbia capito che più critiche arrivano, migliori e funzionali sono le loro iniziative. Avanti così, Macerata ai maceratesi, le critiche ai rosiconi.
Il sottopasso di piazza Garibaldi fu senzaltro avveniristico all epoca ma non più nel 2025 dove dimostra vetusta concettuale derivante dalla totale autocentricita e non spontanea fruizione. Almeno a ridosso dei centri storici sono le automobili che devono andare sottoterra e non i pedoni, cittadini ai quali va doverosamente restituita la fruizione delle piazze! I soldi per la rigenerazione urbana ed altro potevano essere spesi con più coraggio ed ampie vedute!
Ottimo prossimo giusto passo multare i pedoni che attraversano l incrocio
Macerata, macerata, vella jende che ce stà ci stà quilli criticò che te 'llatta li cojò E se proi a fa checcosa, te ce gufa pure sopra (Macerata Posse, Vincisgrassi 1993)
Ma la statua di Garibaldi? Se l'avessero riportata al centro, facendo una rotatoria e di conseguenza strisce pedonali non servivano gli elevatori !!! Penso io da ignorante....
Siate contenti che fanno migliorie a criticare vi fa star male.
Ma le auto dovrebbero passare sotto,sopra una bella piazza e la gente cammina tranquilla.
Una cosa più inutile di questa non si era ancora vista. Due rampe motorizzate per disabili costavano meno ed erano più belle per l'estetica. Ho la sensazione che sarà una cosa bruttissima da vedere. Due ascensori alla fine del corso e all' inizio del centro storico credo abbiano un bruttissimo impatto visivo. Già mi immagino le fotografie con questi due cosi di metallo e (presumo) vetro.... Spero di sbagliarmi.
Spesa inutile se la gente continua ad attraversare la strada in mezzo al traffico ...... troppa fatica usare il sottopasso ........ è inutile spendere soldi pubblici se non si fanno rispettare le regole ......
Troppo incapaci per essere credibili. Intervento vergognoso e inutile, brutto come la fame e che non servirà a niente se non a spendere sempre i soldi del PNRR dati a pioggia e poi da ripagare quando loro staranno bene bene in pensione. Stile iommi e company....le elezioni sono vicine
Spendono soldi dove non servono poi non aggiustano gli ascensori principali quelli che portano dai giardini Diaz fino via crescimbeni dove ne funziona uno su due e spesso chi lo prende rimangono intrappolati chiamando i vigili del fuoco... Che fenomeni quelli del Comune
Simone Testa che devono funzionare quelli dei giardini diaz sn d'accordo... ma servivano anche lì... nn sn soldi buttati via... hai provato mai ad attraversare cn un passeggino coi bambini.. o peggio ancora cn una sedia a rotelle??
Ascensori sulla strada? Spero che avranno il buon senso di togliere i parcheggi e consentire un accesso sicuro ai cancelli ..
Il bianco accoglierà le scritte sui muri, rifacciamo le foto tra un anno. Ci sono parti, come la botola al centro del sottopasso, ancora in gomma, la copriranno? Quando piove a terra diventa uno schifo, del resto cè un pavimento da abitazionead ogni modo sono solo CINQUE anni che vanno avanti i lavoriora direi che questopera faraonica sarà ora di chiuderla? Quanto meno per le elezioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
— CHE ENNESIMO SPRECO DI DENARO PUBBLICO!!!!!!!!!!!!!!!!
— GLI ASCENSORI DI ROMPONO, SI BLOCCANO CON LE PERSONE DENTRO, vengono danneggiati, manomessi, continuamente.!!!!!!
Gestione e manutenzione dai costi altissimi!!!!!!!!!!!!
LUOGO di AGGRESSIONI, FURTI, SCIPPI ( vedi cronache trascorse).
——————————————————–
— VANNO BENISSIMO SCALE E PIANI INCLINATI, costano di meno, manutenzione facile,
criminalità assente!!!!!!!!!!!!!!
Nel 1965 la modernità urbana vedeva protagonista l’automobile che conquistava vie e piazze sacrificando gli spazi a disposizione d tutti gli altri utilizzi . il sottopasso rappresentava quindi una “mediazione” allora accettabile . oggi a 60 anni di distanza la modernità urbana vede il recupero di molti di quegli spazi a vantaggio di verde , spazi di socializzazione , anche attività commerciali (basta guardarsi intorno quando si visita città italiane e sopratutto estere) l’intervento di piazza Garibaldi, quindi in clamoroso ritardo nei tempi , è un ulteriore segnale della inadeguatezza di chi lo ha voluto e realizzato.
Per il sig. Pasquali. Meglio un ascensore che si rompe o che viene danneggiato che una persona, magari anziana, che viene investita mentre attraversa la strada.
Ma fondamentalmente al Maceratese cosa gli manca che ha da discutere su tutto……abbiamo un gioellino di citta’ non capisco.
Bartolò magari lo faranno per bilanciare le tue solite immancabili zerbinate..
almeno Garibaldi con la gamba ferita arriverà meglio ai giardini Diaz per fumare il suo amato sigaro toscano
“…verrà valorizzato come spazio espositivo per gli artisti locali…”
Come si dice, la domanda sorge spontanea:
Tale soluzione era “in nuce” nel progetto fin dall’ inizio, oppure si è ritenuto giusto concederla dopo la distruzione della evocativa scritta del bravo Artista di strada?
Sarebbe molto interessante saperlo.
Ho già detto in passato delle probabili scritte oscene che compariranno sui muri, e tra scritte oscene sotto e mostri metallici sopra, l’ ornato pubblico di un tempo andrà a farsi benedire…
mamma mia che commenti pesanti, è proprio vero che i Maceratesi sanno solo criticare, proprio la classica mentalità da paesello.
qualsiasi miglioria sia benedetta, e a proposito chi dice che le auto dovrebbero passare sotto terra
non si rende conto di quanto è ridicolo?