
Foto Fabio Falcioni
di Mauro Giustozzi
Ancora un mese. O forse qualcosa di meno. Sta di fatto che l’ordinanza relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione stradale di via dei Velini, che scadeva oggi, viene prorogata sino a tutto il mese di novembre. L’amministrazione comunale conta di poter riaprire prima la circolazione nel tratto che da Montanello conduce a Villa Potenza, perché i lavori sono nella fase di ultimazione e perché è anche nell’interessa dell’impresa finire il prima possibile in quanto passibile di penali per il mancato rispetto delle tempistiche previste e sottoscritte nel contratto di appalto. L’ordinanza che regolamenta la viabilità in quella parte della città varrà comunque per tutto il mese di novembre, anche se chiaramente l’auspicio è che questa telenovela possa chiudersi prima, riaprendo al traffico il tratto di strada interessata da i lavori da oltre un anno.
«Siamo giunti ad un livello di lavorazione avanzato che consentirà la riapertura della strada entro un breve termine – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori -. La proroga dell’ordinanza della Polizia locale va letta non come una ‘concessione’ all’impresa ma come provvedimento dovuto in funzione della regolamentazione della viabilità. Al momento sono state concluse le opere di ampliamento della carreggiata e si devono predisporre i cordoli e l’asfaltatura del tratto ampliato. Ultimata questa fase la strada potrà essere riaperta».

Foto Falcioni
L’ordinanza è la stessa già in vigore relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione di via dei Velini (tratto compreso tra via Federico II e Borgo Compagnoni). Prevista, inoltre, l’istituzione di idonea segnaletica di preavviso di chiusura strada e deviazione del traffico veicolare: per lato Macerata si proseguirà lungo via Trento, via Ghino Valenti, Sp/, Borgo Niccolò Peranzoni, Villa Potenza; per il lato rotatoria di via Mattei/via Tucci verso Villa Potenza si proseguirà lungo via Mattei, via Roma, piazza Vittoria, Corso Cavour, piazza Garibaldi, via Trento, via Ghino Valenti, Sp77 e borgo Niccolò Peranzoni.
«Dopo l’estate l’impresa ha dato una consistente accelerazione ai lavori, con mezzi e personale adeguato – sottolinea ancora Marchiori – Non vi è dubbio che se ciò fosse stato fatto anche prima l’opera sarebbe stata consegnata nel termine contrattuale e perciò vi è senz’altro il rammarico di aver procrastinato il disagio oltre quanto inevitabilmente previsto». I lavori su via dei Velini sono stati avviati nella primavera del 2024 e dovevano terminare a metà luglio 2025. La proroga a settembre è stata concessa a seguito della sospensione dovuta ai concomitanti lavori di Apm nell’area cantiere. Dal 10 settembre sono scaduti i termini ordinari dell’appalto e successivamente sono giunte la proroga ad ottobre ed adesso a novembre. Resta la nota dolente dei disagi alla viabilità, alle attività commerciali della zona ed agli stessi residenti che certamente ricorderanno a lungo questa storia infinita di via dei Velini.
Via Dei Velini chiusa per 2 giorni: stop totale nel tratto dei lavori
Ahahahah
Poteva ji peggio dai
Poi alla fine della fiera sarebbe bello mettere un contapersone nel marciapiede.
Ma vi rendete conto che non avete un commento Positivo? Con che faccia commentate La data del fine lavoro Spero veramente che qualcuno Vi faccia pagare la sfacciataggine!!!!!!
Veramente vergognoso Non so di chi è la colpa Ma per noi che da due anni percorriamo quel tratto È veramente un calvario Viva la politica !!!!!!!!!
Speriamo che almeno il Padreterno non faccia piovere, sennò a primavera riaprono!!!
Vergognoso
Assessore una domanda ci indica sempre il mese di apertura senza anno!!!!mi vergognerei al suo posto
Per il marciapiede con tanto di palo luce al centro (quanti mesi di chiusura stradale per spostarlo?) mi unisco al coro, però dire che si è trattato solo di quel lavoro non rende giustizia all'imponente opera di consolidamento della frana esistente . Il problema non sono stati i lavori ma la loro esecuzione. La colpa se di colpa si tratta va ricercata nei responsabili di cantiere (tutti) e nelle clausole di salvaguardia rispetto ai tempi concessi e quelli effettivi.
Vergognoso.
Ahahahahahahahahaha!!!!! Fate ribrezzo.
Siete ridicoli
Siete ridicoli!
Ma non conveniva fare un ponte
Facile concedere proroghe.. perché poi sennò tocca applicare le penali, e chi c'ha la competenza e il coraggio di farlo??
La colpa è di chi vi ha votato
Nel 2070
Il marciapiede serve al comune per prendere più numeri di abitanti perché Villa potenza verrà un quartiere e nn più frazione di Macerata.il risarcimento ci vuole per i commercianti e i residenti che hanno le p..... Piene che per un motivo e un altro devono fare il giro con tanto di fila.vergogna.questi hanno un calendario fasullo
Speriamo che i lavori finiscano per capodanno ci voglio andare a festeggiare stappando una bottiglia
ste parole lo sentite prima delle ferie quest'estate, scommettete che dopo epifania la situazione è sempre la stessa? Siete un disco rotto da barzelletta x questo Cantiere..
Assessore Lego si consoli con leccezionale affluenza di bambini al MUBI: museo della biodiversità!
Tutta colpa di Carancini...
Scommetto che linaugurazione sarà ad aprile?!viva le elezioni!
Mi chiedo se ci siano i presupposti per fare una bella causa collettiva da parte dei commercianti della zona per danno emergente e lucro cessante.
A stora li cinesi, aveva fatto tutta Macerata.
Non se ne può più!!!!!!!
LA CORTA DE LA VILLA IS THE NEW CITY BRAND
Chiedo per un'amico a cosa servono i marciapiedi da Villa Potenza fino all'incrocio con Montanello?
Non si usano le penali per i ritardi consegna lavori?
Non avete ancora capito? Aspettano le elezioni, almeno tagliano il nastro, grandi foto di alleanze e poi vengono rivotati. (Vedi in regione) Pora città!
Che ridicoli...per andare da Macerata a Villa Potenza è uno stillicidio...
Incommentabile! Ma neppure il coraggio di dire: cittadini ci siamo sbagliati?
Bastava chiudere tutta la corta defluire il traffico sulla lunga e il gioco era fatto bisogna ogni tanto attivare il cervello
Cantiere di lmmondizia
Milioni di euro sprecati per lavori inutili, due anni di disagi e non c' è ancora una data certa, una vergogna!
Tranquill, prima delle elezioni comunali molti cantieri saranno terminati
Un opera inutile e disagi enormi
Ancora
quando arriverà la neve ecco perche slitta
Di quale anno??????
Speriamo x ferragosto
Una sola parola .... Spiccieteveeeeeeee!!!!
Ma come si fa? Per andare e tornare da lavorare dobbiamo fare strada in più (con dispendio economico per il carburante...e non solo) e in più dobbiamo perdere tempo prezioso in code interminabili fino a... ottobre, poi novembre /dicembre/gennaio...? Ma non vi vergognate?
Ma che strano
Povere attività commerciali di via dei Velini almeno spero che per Natale possano riaprire la strada. Indecente !
Ottima organizzazione
Siete una barzelletta
E forse perche' devono ancora lucrare altri soldi con il prolungamento dei lavori in Cina con meta' del tempo avendo fatto il giro due volte e sicuramente con meno soldi * che Italia di
Troppo spesso, vedo i soldi dei contribuenti buttati nel cesso.
Di quale anno?
Facciamo per Natale e non se ne parla più....
Breve termine ridicoli
Solo conferme su conferme, ormai non ci sono più parole per qualificarvi
Il buco nero al centro della nostra galassia è nulla in confronto a questo buco nero di soldi pubblici
Novembre di quale anno?
Pazzesco non ci sono parole
Almeno pinocchio le raccontava di bugie ..però voi lo battete ... vergogna....
Non riesco a capire il marciapiede a cosa serve e quante persone lo calpesteranno,non porta da nessuna parte,negozi non ci sono alla fine,lo scolo dacqua al lato della carreggiata etalmente grande che qualcuno ha previsto che ci sarà il diluvio universale.Ecc ecc ..
Eccolo
No comment!! È come sparare sulla Croce Rossa!! Inetti al 100%
Ormai siete scesi ad un livello talmente basso di credibilita' che non ci sono piu' parole adatte a definirvi.
Un cantiere che blocca una parte della città da ben 2 anni per un'opera costosa di cui si poteva fare a meno e dalla cui utilità discutibile è la dimostrazione della incapacità della giunta Parcaroli di gestire il capoluogo
all'inaugurazione senza tanti personaggi basta basta babbo natale
Secondo me . Hai sbagliato lanno ( un anno di lavoro)
Laltro giorno in Confartigianato il sindaco ha fatto dei proclami molto interessanti sulla viabilità . Praticamente sta sistemando dalluscita della recina fino a ai sibillini . Non so come ho fatto a non alzarmi e mandarlo dove sarebbe dovuto andare
Yuri Pesaresi è che purtroppo non sa ancora che cinque anni fa è stato eletto sindaco
Il Brunelleschi per la sua famosa cupola ha impiegato la metà del tempo....
I villaroli? Muti!
Ernesto Scarponi stanno aspettando di andare a Macerata a piedi passando per il Grande Marciapiede
Rinnovo l'invito a andare alla Messa.
Aaaaoooooohhhhhh ma chi ve crede più. Tutti voti per lanno prossimo
Definiscimi "breve termine"
Stesso partito che vorrebbe realizzare il ponte sullo stretto, mica coteca
In Giappone hanno fatto una stazione ferroviaria in una notte
Un marciapiede poco piu...
Pagliacci incompetenti
Un anno ????
Avevo ragione.!.... se tutto va bene novembre 2026 ci passo tutti i giorni purtroppo e non ce ma nessuno dolcetto o scherzetto????
Anche qua si può dire. Nel mese di novembre di quale anno?
Il cronoprogramma rispettato ma fino ad un certo punto
Di che anno?
I commercianti dovrebbero chiedere un risarcimento danni alla giunta.
Claudio Donati oltre che ci contribuire a mandarli a casa a primavera 2026
Claudio Donati ma certo , le premesse ci sono ma, con questi anche paperino e tutta la banda Disney andrebbe bene
Claudio Stura si sempre che ci sia una alternativa valida.
A me meraviglia solo come siamo diventati un paese dove ci siamo rassegnati a tutto,senza fiatare
Vergognoso!!!!
Moreno Fraticelli mandiamoli a casa alle prossime elezioni
Permettetemi un consiglio ,il mio pensiero è semplice ,mettete un cartello con un'ordinanza semplice : " La strada verrà riaperta a fine lavori" Si eviterebbero meno figure poco edificanti a chi è preposto alla sicurezza ,con altre determine Per l'assessore preposto ,non oso nominarlo ,non merita menzione ,se non insulti, spero che la smetta di giocare con le p.... persone.
Si sono finiti i soldi
L'artista Ivan Albright ha completato il suo dipinto "Il ritratto di Dorian Gray" nel 1943. Questo è un esempio di opera d'arte specifica creata in un anno.
Autostrada del sole 700km 7 anni via dei Velini700 m 7 anni
Novembre 2026
è diventata una barzelletta sti 500 metri di strada
Fai prima a scrivere per l'anno nuovo!!!
Ma va non si era capito mortacci vostri!
e volete fare il ponte????? nemmeno 300 metri di strada siete in grado!
oramai c è solo da ridere
Pagliacci
Ormai noi residenti abbiamo perso il conto delle proroghe e dei relativi proclami. È stata paralizzata un'arteria viaria di ingresso/uscita, per più di un anno, per realizzare un marciapiede di discutibile utilità. Creare un tale disagio, per una simile opera, è inconcepibile.
Riccardo Vecchi e tutti zitti
Riccardo Vecchi io non so come fate
Riccardo Vecchi con questo marciapiede signore. Villa Potenza diventa quartiere di Macerata non più frazione. E questo cambio serve per Macerata per una situazione civica riguardante la provincia. È tutto un ragionamento strano che non so riportare di preciso. Ma è così.
Marco Corsi la penso come lei
Romina Meriggi anche fosse questo il motivo, la stessa cosa sarebbe successa se, invece di due inutilissimi marciapiedi, si fosse fatto un unico marciapiede e la terza corsia per le auto, come da progetto originale. Tra l'altro, se fosse questo il motivo che lei dice e che può anche essere sia effettivamente vero, come mai il Comune non ne ha mai fatto menzione nelle proprie esternazioni?
Romina Meriggi più precisamente a borgo credo
Breve termine 2025-2026/2027
Destre al potere...pezze al sedere
Gian Luca Santinelli questo e' stato l'unico sindaco degli ultimi 30 anni a far qualcosa per la citta' gli altri cippa
Milko Fabrizi purtroppo non vivo più a Macerata ma da osservatore e soprattutto sentendo chi ci vive non mi sembra anzi
Milko Fabrizi esattamente
Fabio Salvucci che tu appoggi partiti che stanno tirando fuori la peggior classe politica di tutti i tempi e ci stanno mandando con le pezze al sedere ma non ve ne rendete conto
Gian Luca Santinelli non e' questione di destre e sinistre, e' solo che ci sono persone incompetenti ed incapaci nei posti sbagliati.
Nei paesi del terzo mondo avrebbero fatto prima !!!!!
Marcin Spernanzoni in Cina una settimana e forse meno!
Un po' di autocritica, un po' di vergogna mai
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
	
	Effettua l'accesso oppure registrati
senza tanti personaggi all’inaugurazione basta babbo natale
Marchiori, io dico stato di impotenza terminale !!! e dici di livello e parli di lavoro avanzato, vergogna!! ci devono essere stati contrasti omissioni e severi ostacoli con le ditte, non voglio sapere altro, ma alla gente e a tutti un assessore deve spiegare cosa c’è stato per tutto questo tempo in cui non s’è visto un avanzamento ma che dico un operaio ancora vivo in cantiere, e allora deve dimettersi per un minimo livello di onorabilità e dignità che in tutta evidenza sono mancate, ripeto solo vergogna, lei allora mi quereli , ma una simile dimostrazione di frustante mortificante lungaggine non la si può giustificare in nessuna maniera, a meno che non dia le dimissioni immediate !!
Ritengo questa Amministrazione molto deludente, mi aspettavo dinamicità provenendo il Sindaco da un’azienda di successo ed essendo molti suoi Assessori professionisti con una mentalità non burocratica, invece solo foto ed annunci. Ma la responsabilità non è solo del Sindaco e degli Assessori ma della struttura amministrativa e tecnica che ha concesso termini lunghissimi per l’esecuzione dell’appalto, non ha previsto e coordinato l’intervento APM. Spero che vengano escusse le penali ed esaminate le eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto organizzare i lavori e vigilare, e, da ultimo, ci si scusi con noi anche se ci ritengono dei sudditi.
Non solo quasi 4 milioni di euro per un’opera inutile ma tutto quello che hanno dovuto subire migliaia e migliaia di cittadini oltre che i commercianti e che dovranno ancora subire. Ha ragione Mietti; dimissioni immediate di Marchiori.
Chi continua a strapparsi le vesti per 4/5 mesi di ritardi nei lavori evidentemente non ha ristrutturato una casa dal 2020 in poi. Io ne ho ristrutturate 2 e i tempi sono stati il doppio di quelli preventivati. Tempi raddoppiati e costi triplicati. Questi sono gli effetti del Superbonus 110% sull’edilizia. Inutile ricordare chi ha partorito questo abominio…
Ormai siete in corsa con il ponte sullo stretto
La chiamano “Corta” di Villa Potenza… ma di corto ormai c’è solo il buon senso di chi gestisce i lavori.
Altro che taglio del nastro– qui tagliano solo le promesse.
E adesso-giusto per tenere alta la tradizione-un altro mese di ritardo oltre quello già saputo.
Complimenti all’amministrazione—in quanto a “tempismo” un vero capolavoro… da esporre accanto alle opere incompiute–
E a qualcuno vorrei rammentare che qui si sta parlando di qualcosa che riguarda una intera comunità cittadina danneggiata da troppo e troppo tempo e solo per avere un marciapiede–che se tutto andrà bene verrà calpestato da molte meno personedi quelle– che a dire dell’assessore–hanno visitato il museo delle Biodiversità dei Giardini Diaz….ovvero 3 mila in un anno circa 3 al giorno..