Via dei Velini, la riapertura slitta ancora:
proroga fino a novembre

MACERATA - L’assessore Andrea Marchiori: «Siamo giunti ad un livello di lavorazione avanzato che consentirà la riapertura della strada entro un breve termine». Ancora disagi per residenti e attività dopo oltre un anno di cantiere

- caricamento letture
IMG_20251015_113247467_HDR-650x488

Foto Fabio Falcioni

di Mauro Giustozzi

Ancora un mese. O forse qualcosa di meno. Sta di fatto che l’ordinanza relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione stradale di via dei Velini, che scadeva oggi, viene prorogata sino a tutto il mese di novembre. L’amministrazione comunale conta di poter riaprire prima la circolazione nel tratto che da Montanello conduce a Villa Potenza, perché i lavori sono nella fase di ultimazione e perché è anche nell’interessa dell’impresa finire il prima possibile in quanto passibile di penali per il mancato rispetto delle tempistiche previste e sottoscritte nel contratto di appalto. L’ordinanza che regolamenta la viabilità in quella parte della città varrà comunque per tutto il mese di novembre, anche se chiaramente l’auspicio è che questa telenovela possa chiudersi prima, riaprendo al traffico il tratto di strada interessata da i lavori da oltre un anno.

«Siamo giunti ad un livello di lavorazione avanzato che consentirà la riapertura della strada entro un breve termine – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori -. La proroga dell’ordinanza della Polizia locale va letta non come una ‘concessione’ all’impresa ma come provvedimento dovuto in funzione della regolamentazione della viabilità. Al momento sono state concluse le opere di ampliamento della carreggiata e si devono predisporre i cordoli e l’asfaltatura del tratto ampliato. Ultimata questa fase la strada potrà essere riaperta».

Via-Velini_FF-4-650x488

Foto Falcioni

L’ordinanza è la stessa già in vigore relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione di via dei Velini (tratto compreso tra via Federico II e Borgo Compagnoni). Prevista, inoltre, l’istituzione di idonea segnaletica di preavviso di chiusura strada e deviazione del traffico veicolare: per lato Macerata si proseguirà lungo via Trento, via Ghino Valenti, Sp/, Borgo Niccolò Peranzoni, Villa Potenza; per il lato rotatoria di via Mattei/via Tucci verso Villa Potenza si proseguirà lungo via Mattei, via Roma, piazza Vittoria, Corso Cavour, piazza Garibaldi, via Trento, via Ghino Valenti, Sp77 e borgo Niccolò Peranzoni.

«Dopo l’estate l’impresa ha dato una consistente accelerazione ai lavori, con mezzi e personale adeguato – sottolinea ancora Marchiori – Non vi è dubbio che se ciò fosse stato fatto anche prima l’opera sarebbe stata consegnata nel termine contrattuale e perciò vi è senz’altro il rammarico di aver procrastinato il disagio oltre quanto inevitabilmente previsto». I lavori su via dei Velini sono stati avviati nella primavera del 2024 e dovevano terminare a metà luglio 2025. La proroga a settembre è stata concessa a seguito della sospensione dovuta ai concomitanti lavori di Apm nell’area cantiere. Dal 10 settembre sono scaduti i termini ordinari dell’appalto e successivamente sono giunte la proroga ad ottobre ed adesso a novembre. Resta la nota dolente dei disagi alla viabilità, alle attività commerciali della zona ed agli stessi residenti che certamente ricorderanno a lungo questa storia infinita di via dei Velini.

Via Dei Velini chiusa per 2 giorni: stop totale nel tratto dei lavori



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X