
La consegna della benemerenza a Massi
di Luca Patrassi
Sarà in pensione da lunedì prossimo il segretario generale del Comune di Macerata Francesco Massi. Laureato in Giurisprudenza, la carriera di Francesco Massi nella pubblica amministrazione è iniziata nel 1983 come vicesegretario del Comune di San Ginesio.

Francesco Massi
Ha poi ricoperto il ruolo di segretario comunale a Ortezzano, Monte Rinaldo, Petriolo, Monte San Giusto, Porto San Giorgio e Caldarola. Nell’arco dei suoi oltre 40 anni di servizio, ha svolto il ruolo di segretario generale nei Comuni di Porto Recanati (dal 2015), di Recanati (dal 2018) di Montefano (dal 2019) e, infine, Macerata (dall’ottobre 2022 è anche segretario in convenzione con il Comune di Corridonia).

Massi ha però anche una lunga carriera politica alle spalle. Dal 1990 al 1993 è stato sindaco di Tolentino, dal 2000 al 2015 consigliere regionale e nel 2005 è stato candidato alla presidenza per il centrodestra, sconfitto poi alle elezioni da Gian Mario Spacca. Oggi, durante il suo ultimo consiglio comunale, ha ricevuto dal sindaco Sandro Parcaroli una pergamena di ringraziamento «come segno di profonda gratitudine della città di Macerata per aver prestato la sua opera con dedizione e a servizio dell’intera comunità. Un riconoscimento doveroso per aver guidato con competenza e abnegazione il Comune, per l’impeccabile opera prestata in questi anni a servizio dell’amministrazione comunale. La costanza dell’impegno profuso, la dedizione al lavoro, il senso di responsabilità e le doti umane, resteranno un brillante esempio di professionalità nella storia dei collaboratori del Comune di Macerata».

«Esprimo la mia gratitudine innanzitutto al sindaco Sandro Parcaroli per avermi chiamato a questo ruolo e per la fiducia che mi ha sempre manifestato in questi anni – ha detto Massi – concludere la carriera da segretario generale di Macerata era un sogno che coltivavo fin da quando ho iniziato a lavorare nei Comuni più piccoli e questo sogno si è realizzato. Sono stato al servizio di tanti sindaci e amministrazioni di diversi colori politici e di questo sono particolarmente contento. Agli assessori, ai consiglieri, ai dirigenti e ai Dipendenti rivolgo un saluto commosso e il ringraziamento per il rispetto, la stima, l’incoraggiamento, la collaborazione e lealtà che mi hanno sempre riservato. A tutti loro auguro di proseguire con successo nella “missione” strategica e irrinunciabile per il ruolo di Macerata capoluogo della nostra splendida comunità. Abbraccio tutti con profonda gratitudine, mi mancherete tantissimo». A cosa si dedicherà ora Massi non è noto. sicuramente seguirà da vicino l’associazione che ha fondato di recente per valorizzare l’area dell’Abbazia di Fiastra, nel solco di una tradizione di famiglia che ha visto il padre Roberto esponente storico della Fondazione Giustiani Bandini. Quanto al Comune, in attesa del nuovo incarico, il ruolo di segretario generale sarà svolto provvisoriamente dal vice Simone Ciattaglia.




Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti per la bella carriera, Francesco, e benvenuto tra noi….pensionati!
Quarant’ anni di lauti stipendi, a carico di modesti contribuenti!!!!