Il palco di Ulla Festival in piazza della Libertà
I commercianti di Macerata hanno fatto centro. Una giornata di festa ieri per le vie del cuore della città con il coinvolgimento, non solo degli esercenti, ma anche del mondo dell’associazionismo, sportivo e non solo, degli enti impegnati nel sociale e di tanti giovani e meno giovani che si sono riversati in piazza per l’atteso spettacolo Ulla Festival, annunciato dalla presenza di maxi pupazzi alieni che, in settimana sono stati esposti per le vie e ieri si sono riuniti con un effetto scenico notevole in piazza della Libertà.
Ieri sera l’astronave di Ulla è atterrata e ha fatto ballare e cantare maceratesi di tutte le età. Effetti speciali, corpo di ballo, spettacolo con il fuoco e tanta tanta musica che ha trasformato il centro in una grande discoteca a cielo aperto.
La festa è iniziata fin dal mattino con le vie del centro in fermento per i preparativi, l’iniziativa di Unimc per gli screening gratuiti alla Loggia del Grano e la passeggiata promossa da Confartigianato tra le botteghe artigiane. Nel pomeriggio in corso della Repubblica, il regno dei bambini e delle bambine con tante iniziative e divertimento per i più piccoli. In piazza Cesare Battisti gli stand delle associazioni e le dimostrazioni sportive, poi il concerto della Almalù band.
In piazza della Libertà si sono invece avvicendate fino a sera le società sportive: Kickboxing, Macerata Scherma, Arm Macerata Rugby con la squadra Senior, la Karma e gli Astuti, Pink Basket, Maceratese Calcio Femminile e Associazione Tennis. Lo sport visto da un punto di vista diverso, non quello dei risultati ma quello della storia, dell’impegno quotidiano per portare avanti le attività e della socialità.
Corso della Repubblica
Sul palco anche Paolo Zengarini di Confartigianato che ha rivelato grandi novità per un gruppo di commercianti che si è unito e ha partecipato, con il sostegno dell’associazione, a un importante bando per i centri commerciali naturali. Birracca e Astuta Ability Academy, realtà impegnate nella formazione e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità cognitive, sono state raccontate dalla responsabile Gioia De Angelis insieme ad Anffas e al suo progetto Tuttoincluso illustrato dal presidente Marco Scarponi. Presentate anche la realtà storica e ben radicata di Fisiomed e la nuova Unitre di Macerata.
La presentazione di Arm Rugby Macerata
Entusiasmo per le festose incursioni delle majorettes e per soddisfare il gusto, oltre ai tanti locali del centro, anche la Pro loco di Piediripa.
Insomma un momento di festa collettivo che non ha lasciato nessuno escluso e che ha regalato grandi soddisfazioni al presidente Giuseppe Romano: «Questo è il nostro intento. Lavorare in maniera corale per il bene di Macerata. È stato bellissimo vedere i bambini vivere il centro insieme agli alieni: tra giochi, sorrisi e figure giganti, hanno reso la festa ancora più magica. Per noi commercianti queste non sono solo feste, ma occasioni che uniscono generazioni e realtà diverse: famiglie, studenti, associazioni e cittadini tutti insieme. Divertendoci, dimostriamo che il centro storico è il cuore vivo e inclusivo della nostra comunità».
(Foto di Fabio Falcioni)
E gnente, chi si aspettava il fallimento di questa serata se attacca! Bellissimo tutto!
Jasmine Barbieri Basta leggere laltro commento E niente non je la possono fa
Michele Mucci un altro anziano che alle 9 vuole durmì...comprensibile.
Jasmine Barbieri Non cera il burraco è stato spiazzante
Michele Mucci ok,riderò tipo due ore co sta battuta, grazie!
Jasmine Barbieri se lo aspettavano quello che erano nell'altra piazza, tranne l'ex candidato sindaco del PD che invece alla piazza di Matteo ed Elly ha preferito Bennato in Arena Sferisterio.
Complimenti per lorganizzazione, serata super riuscita!!
Bellissimo complimenti
Bellissima serata!
Io cero e cera gente xche denigrare un bellissimo pomeriggio? Grazie ai Commercianti
Claudio Caproli era strapieno, in ogni piazza e in ogni via
Claudio Caproli pinocchio
Claudio Caproli credo tu abbia sbagliato piazza
Claudio Caproli vero in piazza vittorio veneto
Un sacco di gente veramente!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si la riconosco…e’ Macerata GRANNE !!!!!
Concordo: è stata una bella festa e una bella occasione di vedere in giro tante famiglie, tanti giovani e tante curiosità. Nonostante il sacrificio di non poter raggiungere le nostre abitazioni con la macchina, risottolineo però che quando il centro si ravviva la gente lo raggiunge lo stesso a piedi. Come succede in tutte le altre città storiche d’Italia. Credo se ne debba tenere conto. A parte questo, ben vengano le occasioni. E le collaborazioni. Purché lo siano davvero.
Riuscire a farne una per stagione?
Festa riuscita.
Detto questo, commercianti, residenti e istituzioni… Cercare di pianificare per diversificare la merce prendendosi carico di contattare catene e imprenditori per gestire gli spazi vuoti?
Un’analisi dei flussi per convincere a investire?
Un piano economico e di marketing-comunicazione convincente con collaborazione università e comune?