Spazio pubblicitario elettorale

Gli alieni in piazza della Libertà:
la festa dei commercianti fa centro

MACERATA - Musica e balli con Ulla festival. Le iniziative ieri sono partite dalla mattina e proseguite fino alla serata tra stand, sfilate di majorette e mega pupazzi. Il presidente dell’associazione, Giuseppe Romano: «Per noi queste sono occasioni che uniscono generazioni e realtà diverse: famiglie, studenti, associazioni e cittadini tutti insieme»

- caricamento letture
Festa-Commercianti_DJ_FF-3-650x434

Il palco di Ulla Festival in piazza della Libertà

I commercianti di Macerata hanno fatto centro. Una giornata di festa ieri per le vie del cuore della città con il coinvolgimento, non solo degli esercenti, ma anche del mondo dell’associazionismo, sportivo e non solo, degli enti impegnati nel sociale e di tanti giovani e meno giovani che si sono riversati in piazza per l’atteso spettacolo Ulla Festival, annunciato dalla presenza di maxi pupazzi alieni che, in settimana sono stati esposti per le vie e ieri si sono riuniti con un effetto scenico notevole in piazza della Libertà.
Festa-Commercianti_DJ_FF-4-650x434

Ieri sera l’astronave di Ulla è atterrata e ha fatto ballare e cantare maceratesi di tutte le età. Effetti speciali, corpo di ballo, spettacolo con il fuoco e tanta tanta musica che ha trasformato il centro in una grande discoteca a cielo aperto.

La festa è iniziata fin dal mattino con le vie del centro in fermento per i preparativi, l’iniziativa di Unimc per gli screening gratuiti alla Loggia del Grano e la passeggiata promossa da Confartigianato tra le botteghe artigiane. Nel pomeriggio in corso della Repubblica, il regno dei bambini e delle bambine con tante iniziative e divertimento per i più piccoli. In piazza Cesare Battisti gli stand delle associazioni e le dimostrazioni sportive, poi il concerto della Almalù band.
Festa-Commercianti_FF-5-650x434

In piazza della Libertà si sono invece avvicendate fino a sera le società sportive: Kickboxing, Macerata Scherma, Arm Macerata Rugby con la squadra Senior, la Karma e gli Astuti, Pink Basket, Maceratese Calcio Femminile e Associazione Tennis. Lo sport visto da un punto di vista diverso, non quello dei risultati ma quello della storia, dell’impegno quotidiano per portare avanti le attività e della socialità.

Festa-Commercianti_FF-5-650x434

Corso della Repubblica

Sul palco anche Paolo Zengarini di Confartigianato che ha rivelato grandi novità per un gruppo di commercianti che si è unito e ha partecipato, con il sostegno dell’associazione, a un importante bando per i centri commerciali naturali. Birracca e Astuta Ability Academy, realtà impegnate nella formazione e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità cognitive, sono state raccontate dalla responsabile Gioia De Angelis insieme ad Anffas e al suo progetto Tuttoincluso illustrato dal presidente Marco Scarponi. Presentate anche la realtà storica e ben radicata di Fisiomed e la nuova Unitre di Macerata.

Festa-Commercianti_FF-10-650x434

La presentazione di Arm Rugby Macerata

Entusiasmo per le festose incursioni delle majorettes e per soddisfare il gusto, oltre ai tanti locali del centro, anche la Pro loco di Piediripa.

Insomma un momento di festa collettivo che non ha lasciato nessuno escluso e che ha regalato grandi soddisfazioni al presidente Giuseppe Romano: «Questo è il nostro intento. Lavorare in maniera corale per il bene di Macerata. È stato bellissimo vedere i bambini vivere il centro insieme agli alieni: tra giochi, sorrisi e figure giganti, hanno reso la festa ancora più magica. Per noi commercianti queste non sono solo feste, ma occasioni che uniscono generazioni e realtà diverse: famiglie, studenti, associazioni e cittadini tutti insieme. Divertendoci, dimostriamo che il centro storico è il cuore vivo e inclusivo della nostra comunità».

(Foto di Fabio Falcioni)

Festa-Commercianti_FF-2-650x434

Festa-Commercianti_FF-3-650x434

Festa-Commercianti_FF-4-650x434

Festa-Commercianti_FF-6-650x434

Festa-Commercianti_FF-7-650x434

Festa-Commercianti_FF-8-650x434

Festa-Commercianti_FF-9-650x434

Festa-Commercianti_FF-11-650x434

Festa-Commercianti_FF-12-650x434

Festa-Commercianti_FF-13-650x434

Festa-Commercianti_FF-14-650x434

Festa-Commercianti_FF-15-650x434

Festa-Commercianti_FF-16-650x434

Festa-Commercianti_DJ_FF-8-650x434 Festa-Commercianti_DJ_FF-7-650x434

Festa-Commercianti_DJ_FF-6-650x434

Festa-Commercianti_DJ_FF-5-650x434

Festa-Commercianti_DJ_FF-2-650x434

Festa-Commercianti_DJ_FF-1-650x434

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X