L’incontro Oltre gli ostacoli (Foto di Luigi Gasparroni)
La senatrice Giusy Versace a Civitanova per “Oltre gli ostacoli” evento organizzato da Maika Gabellieri, candidata alle elezioni regionali delle Marche con “Noi Moderati”. Gabellieri ha presentato la senatrice come «un esempio di forza e di donna capace di trasformare le difficoltà in opportunità, restituendo fiducia e speranza nella politica». La candidata ha sottolineato come l’iniziativa non sia stata pensata in chiave elettorale, ma come un momento di ascolto e confronto con le realtà associative del territorio.
Giusy Versace e Maika Gabellieri (Foto di Luigi Gasparroni)
Giusy Versace ha condiviso con il pubblico la propria esperienza personale e politica, sottolineando come l’impegno di chi sceglie di dedicarsi alla collettività rappresenti un atto di responsabilità e di amore verso il prossimo. Ha ricordato le battaglie portate avanti in Parlamento per il riconoscimento di diritti e sovvenzioni agli atleti paralimpici, frutto di un lavoro costante a favore dell’inclusione. Nel suo intervento ha inoltre ribadito il valore insostituibile dello sport, della famiglia e dell’aggregazione come strumenti fondamentali per la crescita dei giovani e per la costruzione di una società più consapevole e solidale.
Foto di Luigi Gasparroni
Infine, ha voluto rimarcare l’importanza della partecipazione democratica, invitando i cittadini a recarsi alle urne non solo come segno di rispetto verso chi ha lottato per conquistare il diritto di voto, ma anche come gesto di responsabilità: contribuire alle scelte politiche del Paese significa essere protagonisti del cambiamento, evitando di restare distanti e limitarsi in seguito alla sola critica.
Le testimonianze delle associazioni hanno rappresentato un momento centrale dell’incontro. Rachele Villotti ha illustrato l’esperienza di Cavalli delle Fonti (onlus), che attraverso l’ippoterapia accompagna i ragazzi con disabilità in un percorso di integrazione, rivendicando per loro il diritto di svolgere le stesse attività dei coetanei normodotati. Nestore Toscano ha invece ripercorso la crescita di Anthropos, società sportiva avviata nel 1989 con soli nove iscritti e oggi realtà consolidata con oltre 250 atleti, con impianti in tredici comuni e capace di affermarsi con un palmarès prestigioso a livello nazionale e internazionale, ed ha riconosciuto in Maika Gabellieri (con la quale ha collaborato durante il suo mandato di assessore) una figura politica attenta e attiva. A chiudere, Teresa Biancucci ha presentato L’Orchestra Parallela, fondata da Renzo Morreale per dare voce a ragazzi e adulti con disabilità attraverso la musica, un progetto che oggi conta sessanta iscritti ed è diventato simbolo di inclusione culturale nel territorio.
Nel suo intervento finale, Maika Gabellieri ha ribadito il senso profondo dell’iniziativa: «Ascoltare il territorio significa dare dignità a chi ogni giorno costruisce valore con il proprio impegno. La politica deve partire dall’ascolto, trasformando i bisogni in azioni concrete e misurabili. Solo così possiamo restituire fiducia ai cittadini». Ha chiuso l’incontro Tablino Campanelli, coordinatore regionale di Noi Moderati, ringraziando tutti i partecipanti e sottolineando come eventi come “Oltre gli Ostacoli” rappresentino un esempio di politica vicina alle persone e capace di raccogliere le sfide del presente.
il rischio che da anni corre la politica che interloquisce solo con le associazioni, è quello di rendersi artefice della frammentazione della società civile in gruppi autoreferenziali. Il dialogo che porta all'impegno e alla costruzione del bene comune non si costituisce tra i gruppi, ma tra le persone e con la responsabilità di ciascuno. Se guardiamo a quante associazioni di volontariato operano a favore delle fasce più deboli, non si comprende come possano accadere fatti riportati dalla cronaca, come quello della morte d'inedia della famiglia Canullo - due disabili gravi e un anziano - morti da 2 mesi senza che nessuno abbia bussato una volta alla loro porta per sapere come stavano e se avessero bisogno di qualcosa. O le due sorelle anziane di Recanati proprietarie di un intero palazzo, morte d'inedia in solitudine e ritrovate in avanzato stato di decomposizione. Possibile che nessun vicino di casa, conoscente, volontario del terzo settore, parrocchiano, si sia sentito in dovere di bussare a quelle porte che la dolcezza, la premura e la gratuità avrebbero trovato spalancate?
· In bocca al lupo per le cose in cui credi Maika Gabellieri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Noi con i Forconi per Acquaroli e tutti puntati alle sue onorevoli chiappe. Altro che Noi Moderati per sto ingessato che in cinque anni non ha combinato niente di utile a parte l’epocale riforma sanitaria con Saltamartini che comunque si ripresenta dopo il successo ottenuto in tutti i migliori uffici amministrativi degli ospedali marchigiani.