Musicultura, il concerto live dei vincitori.
Niccolò Fabi incontra il pubblico

MACERATA - Domani uno degli appuntamenti più attesi de La Controra per ascoltare le canzoni degli artisti premiati. Nel cortile del palazzo comunale si terrà l’incontro “Poesia, voci nuove: Beatrice Achille e Mariachiara Rafaiani”

- caricamento letture
ok-Gli-8-vincitori-di-Musicultura-con-Ezio-Nannipieri-Carolina-Di-Domenico-e-Fabrizio-Biggio--650x434

Gli otto vincitori di Musicultura con Nannipieri

Nel mercoledì de La Controra, la settimana di eventi aperti al pubblico del festival Musicultura, Macerata celebra gli otto vincitori del concorso con il tradizionale concerto live serale alle 21,15 che si terrà nella Banca Macerata Arena di piazza Vittorio Veneto.

Sarà possibile conoscere e ascoltare le storie e le canzoni degli artisti vincitori della 36esima edizione del festival: Alessandra Nazzaro da Napoli; Elena Mil da Monza; Frammenti da Treviso; Ibisco da Bologna; Me July da Benevento; Moonari da Roma; Abat-jour da Rieti; Silvia Lovicario da Nuoro.

The-Snookers

The Snookers

Il concerto dei vincitori è da sempre uno dei più attesi appuntamenti de La Controra, condotto dal giornalista e critico musicale John Vignola di Rai Radio1 radio ufficiale del festival, offrirà in anteprima le esibizioni degli otto vincitori che si sfideranno nelle serate finali del festival sul grande palcoscenico dello Sferisterio, per conquistare i voti dei 2.400 spettatori presenti ogni sera, per l’ambito titolo di Vincitore Assoluto di Musicultura e il Premio Banca Macerata di 20mila euro.

I vincitori di Musicultura sono il frutto di una lunga selezione cominciata nel novembre scorso con il vaglio delle 2.352 canzoni iscritte al concorso. Le 60 proposte più meritevoli sono state convocate per esibirsi dal vivo di fronte al pubblico nel corso delle Audizioni Live: dieci serate sold out al teatro Lauro Rossi di Macerata (5.000 spettatori), seguite da due milioni di utenti in streaming.

NiccoloFabi_fotodiArashRadpour_1-1-553x650

Niccolò Fabi

Al termine delle Audizioni live, la direzione artistica di Musicultura ha presentato ufficialmente i 16 artisti finalisti nell’ambito di due concerti al teatro Persiani di Recanati, trasmessi in diretta da Rai Radio1 e in streaming da Rainews.it. Gli otto vincitori sono stati designati dal comitato artistico di garanzia di Musicultura, i cui primi firmatari furono nel 1990 Fabrizio De André e Giorgio Caproni, e che in questa  edizione, è composto da Francesco Amato, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Luca Carboni, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Dardust, Teresa De Sio, Cristina Donà, Giorgia, Mariangela Gualtieri, La Rappresentante di Lista, Ermal Meta, Mariella Nava, Susanna Nichiarelli, Piero Pelù, Vasco Rossi, Ron, Sydney Sibilia, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi e Margherita Vicario.

A seguire, alle 22,45 sempre nella Banca Macerata Arena, in piazza Vittorio Veneto si terrà il concerto del duo The Snookers formato da Anita Maffezzini e Federico Fabani già vincitori di Musicultura 2024. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, ad un anno dall’esperienza allo Sferisterio, tornano in concerto a La Controra i The Snookers per il nuovo format Musicultura Refresh che vede protagonisti alcuni vincitori del festival delle scorse edizioni.

M-Rafaiani

Mariachiara Rafaiani

A seguire Dj set con Dj Nick. Attesissimo, alle 18,45 nel cortile di Palazzo Buonaccorsi, Niccolò Fabi incontrerà il pubblico di Musicultura in un viaggio tra parole e musica condotto da John Vignola dove l’artista presenterà il suo ultimo disco “Libertà negli occhi”. Con più di 90 canzoni, nove dischi in studio, due raccolte ufficiali, un progetto sperimentale come produttore, un disco di inediti con la super band Fabi Silvestri Gazzè, due Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, Niccolò Fabi attraversa da oltre vent’anni la musica italiana con uno sguardo limpido e profondo, capace di raccontare se stesso, l’uomo e il mondo con rara delicatezza. “Libertà negli occhi” è il decimo album di inediti di Fabi, è un lavoro intimo ma condiviso, frutto di dieci giorni di residenza artistica tra le montagne insieme a Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Cesare Augusto Giorgini ed Emma Nolde. «Un esercizio di libertà lontano da qualsiasi aspettativa, un’avventura che riflette sul senso dell’agire e del sentire in un tempo confuso, con uno sguardo disarmato. Libertà negli occhi più che un disco è una priorità – racconta lo stesso Fabi – un modo di volgere lo sguardo, uno stato d’animo e allo stesso tempo un fatto accaduto».

Beatrice-Achille

Beatrice Achille

Alle 18 nel cortile del palazzo comunale si terrà l’incontro “Poesia, voci nuove: Beatrice Achille e Mariachiara Rafaiani” due voci della nuova scena della poesia italiana in dialogo con Ennio Cavalli. A confrontarsi sul panorama poetico odierno tra momenti di riflessione e letture saranno Beatrice Achille e Mariachiara Rafaiani. Beatrice Achille è nata a Trieste nel 1996, dove ha scritto soprattutto per il teatro. È una delle fondatrici del collettivo poetico ZufZone e tra i curatori della collana di poesia I libretti verdi, presso la casa editrice Battello Stampatore. Nel 2022, con Vydia editore ha pubblicato Medeatiche. La sua installazione sonora Mnestica è stata esposta in diverse mostre, tra le quali Wasted 2023. Suoi contributi compaiono su varie riviste letterarie. Mariachiara Rafaiani, recanatese, classe 1994, svolge attività di ricerca in letteratura latina, collabora con diverse riviste e si occupa di comunicazione culturale. Sue poesie sono apparse su riviste italiane e internazionali. A gennaio 2025 è uscita per Tlon la sua nuova raccolta poetica dal titolo L’ultimo mondo. Le serate finali del Festival, condotte da Carolina Di Domenico e, per la prima volta, da Fabrizio Biggio, si terranno il 20 e il 21 giugno allo Sferisterio, dove con gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Tricarico e Valerio Lundini. I biglietti per il 20 e 21 giugno allo Sferisterio sono acquistabili online su vivaticket.it, presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata e in tutti i rivenditori del circuito vivaticket.

Simone Cristicchi apre La Controra: l’incontro in piazza Vittorio Veneto con il giornalista Andrea Scanzi

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X