Viale Indipendenza tra verde incolto
e marciapiedi dissestati:
la protesta dei residenti (Foto)

MACERATA - Slalom dei pedoni tra buche ed erba alta. Carrozzine e passeggini costretti a camminare sul ciglio della strada con il rischio di investimenti. Verso il Sasso d'Italia la situazione più critica

- caricamento letture
Viale-Indipendenza_FF-2-650x434

i marciapiedi di viale Indipendenza (Foto Fabio Falcioni)

Passeggiare lungo viale Indipendenza a Macerata è diventata un’impresa, soprattutto per anziani, bambini e persone con difficoltà motoria, costrette a fare lo slalom tra il manto dissestato e l’erba incolta. Per non parlare di carrozzine e passeggini, per i quali è praticamente impossibile transitare sul marciapiede.

Viale-Indipendenza_FF-5-650x434

La segnalazione parte dai residenti della zona che non sono però gli unici a frequentare il viale – in particolar modo il tratto che va dalla caserma della Guardia di finanza al Sasso d’Italia –, soprattutto adesso che, con la bella stagione, la sera si sente la necessità di trascorrere qualche ora all’aria aperta in uno dei polmoni verdi della città.

Viale-Indipendenza_FF-4-650x434

Il fatto che l’arteria conduca, infatti, verso una delle zone verdi più frequentate del capoluogo, rende la situazione ancora più pericolosa: sportivi, residenti e famiglie che cercano un momento di relax sono infatti costretti a camminare sul ciglio della strada per evitare di inciampare sul manto disconnesso o sull’erba alta. Ma il rischio nel camminare fuori dal marciapiede è ancora più grave: viale Indipendenza è stato già teatro di terribili investimenti, anche mortali, e si tratta di una strada percorsa spesso a velocità sostenuta.

Sasso-D-italia_Viale-Indipendenza_FF-8-650x434

È per questo che i residenti chiedono interventi urgenti e segnalano un disagio che va avanti da troppo tempo a causa dell’incuria del verde e delle mancate manutenzioni: questa mattina c’è anche chi ha segnalato il problema alla Polizia locale. La richiesta è che si intervenga al più presto prima che si verifichino incidenti.

(g. san.)

(foto di Fabio Falcioni)

Sasso-D-italia_Viale-Indipendenza_FF-5-650x434

Sasso-D-italia_Viale-Indipendenza_FF-4-650x434

Sasso-D-italia_Viale-Indipendenza_FF-3-650x434

Sasso-D-italia_Viale-Indipendenza_FF-2-650x434

Sasso-D-italia_Viale-Indipendenza_FF-1-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X