«Link, si sospenda l’accreditamento:
vanno valutate tutte le criticità»

MACERATA - Università privata, interrogazione della deputata dem Irene Manzi a Bernini: «Si prenda un periodo di 48 mesi per valutare adeguatamente gli impatti della riforma del numero chiuso e tutelare il sistema universitario pubblico marchigiano»

- caricamento letture
salone-del-libro-2019-22-manzi-325x217

Irene Manzi

«Facoltà di Medicina e riforma del numero chiuso. Vengano potenziate le strutture pubbliche, favorire il privato non è la strada giusta». Lo ribadisce con forza Irene Manzi, deputata marchigiana del Pd e capogruppo in commissione istruzione, annunciando un’interrogazione al Ministero dell’Università e della Ricerca in merito al caso della Link Campus University.

I dem non restano a guardare in merito all’avvio dei nuovi corsi di laurea magistrale in Medicina e Odontoiatria e Protesi Dentaria in tre città delle Marche tra cui Macerata: «La proposta formativa della Link Campus University per le Marche – dice Manzi – evidenzia criticità strutturali in relazione ai parametri di docenza qualificata e alle dotazioni infrastrutturali necessarie. In questi mesi sono state espresse forti e fondate perplessità da parte delle università marchigiane, sindacati, associazioni studentesche, addetti ai lavori e ordine dei medici in merito all’inserimento dell’ateneo privato nel percorso formativo marchigiano». Allora la deputata annuncia di aver «chiesto alla Ministra Bernini se, in ragione delle tante criticità emerse, non ritenga di sospendere l’accreditamento dei corsi proposti dalla Link Campus University per un periodo di 48 mesi per valutare adeguatamente gli impatti della riforma del numero chiuso, tutelare il sistema universitario pubblico marchigiano, salvaguardare la qualità dell’offerta formativa regionale e garantire l’accessibilità equa all’istruzione superiore in ambito medico-sanitario». La posizione del Pd è chiara: «Noi ribadiamo con forza che qualora emergessero ulteriori necessità formative sul territorio alla luce della riforma del numero chiuso, si dovranno potenziare le strutture pubbliche esistenti attraverso un aumento dei posti disponibili. La strada non è quella di favorire l’ingresso indiscriminato dei privati. La Ministra deve dire qualcosa».

Link University e il Parcaroli equilibrista «Come per tutte le questioni importanti non riesce a prendere una posizione»

Link University, Parcaroli rompe il silenzio: «Rappresenta una chance per molti ragazzi. Ma gli atenei pubblici vanno tutelati»

I 4 rettori: «No alla Link University, a rischio il sistema universitario pubblico»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X