Sottopasso, collaudo e prova di carico:
affidato un incarico professionale.
La fine dei lavori possibile per Pasqua

MACERATA - La struttura è già utilizzata dai treni che in base al protocollo e in attesa del collaudo percorrono il tratto in questione a velocità ridotta. Le operazioni di verifica in programma domenica prossima

- caricamento letture
Via-Roma_Sottopasso_FF-3-650x434

L’acqua nel sottopasso ha fatto interrompere i lavori al passaggio a livello lo scorso novembre

Il (mal)tempo di elaborare un diverso piano di azione per evitare il ristagno dell’acqua nel sottopassaggio ferroviario di via Roma e il cantiere è tornato a marciare rapidamente.

Le piogge di qualche mese fa, che avevano allagato il sottopasso, avevano anche indotto un cambio di programmi suggerendo di modificare l’ipotesi della struttura a conca con quella a scivolo per permettere il deflusso delle acque piovane ed evitare il ricorso ad opere di compensazione idraulica, il tutto potendo anche beneficiare del fosso adiacente alla strada. Dunque cambio di programma, uno stop obbligato per dotarsi dei necessari elaborati tecnici e ripartenza. Lavori ripresi e la tabella di marcia indica che si sta recuperando in parte il tempo perduto, segnali positivi confermati dal fatto che il Comune ha appena affidato l’incarico (da 3mila euro) per le prove di carico e il collaudo statico dell’opera: è affidato all’impresa Geco srl di Falconara.

Il Comune scrive nell’affidamento che la struttura del sottopasso è in fase di completamento, fonti ufficiose dicono che l’intervento potrebbe essere ultimato per Pasqua, salvo sorprese del periodo. La prova di carico è in programma per domenica prossima dalle 8,30 appunto nell’area del cantiere del sottopasso ferroviario, struttura comunque già utilizzata dai treni in transito che comunque – in base al protocollo e in attesa del collaudo – percorrono il tratto in questione a velocità ridotta.

(l. pat.)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X