«Non mangiamo coi capannoni»
Il sit-in contro il progetto Simonetti (Foto)

MACERATA - Presenti le forze di opposizione con interventi coordinati da Ninfa Contigiani, segretaria comunale del Pd. Narciso Ricotta: «Non si può realizzare nemmeno il progetto originario, perché era vincolato allo svincolo di San Claudio». Alberto Cicarè (Strada Comune): «Non c’è crescita coi centri commerciali, pochi ci guadagnano e tantissimi ci perdono». Roberto Spedaletti (M5S): «Il sindaco Parcaroli non prende posizione su nulla e attende che il tempo sistemi le cose come in questo caso»

- caricamento letture
Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-7-650x434

Il sit in a Piediripa

di Mauro Giustozzi (Foto di Fabio Falcioni)

Un no netto e deciso al nuovo centro commerciale Simonetti a Piediripa di Macerata e la richiesta che il sindaco non fugga dalle sue responsabilità e porti in consiglio la delibera per essere votata senza ulteriori rinvii. Sit in delle minoranze consiliari stamattina a Piediripa nel piazzale Salvo D’Acquisto.

Contigiani_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-6-650x434

Ninfa Contigiani

Ad esprimere tutto il loro dissenso sono stati Alleanza Verdi Sinistra, Macerata Bene Comune, Macerata Insieme, Macerata Rinnova, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Giovani Democratici e Strada Comune, anche se la partecipazione dei cittadini è stata modesta a causa di pioggia e freddo che hanno tenuto lontani i maceratesi.

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-2-650x434

Nei vari interventi, moderati dalla segretaria cittadina del Pd, Ninfa Contigiani, che si sono susseguiti le forze di opposizione hanno sottolineato come l’apertura di un nuovo centro commerciale avrebbe ripercussioni ambientali, economiche e sociali gravi peraltro in un’area dove già sono attivi altri due centri commerciali.

Ricotta_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-14-650x434

Narciso Ricotta

«L’imprenditore Simonetti ha fatto un ricorso al Tar perché chiede una risposta – ha affermato il capogruppo del Pd Narciso Ricotta – ma in realtà la risposta c’è dal 2018 perché allora il consiglio comunale, all’unanimità, votò un odg contrario alla Simonetti: forse non gli piace la risposta ricevuta, ma la risposta ce l’ha. Non può essere realizzato neppure il progetto originario perché nella Conferenza dei servizi in cui si autorizzò quella variante c’era una condizione imprescindibile, lo svincolo a San Claudio, sollecitato dalla Provincia che poi con i comuni di Macerata e Corridonia sottoscrisse un protocollo. Senza questa condizione se arrivasse un permesso a costruire questo dovrebbe essere negato. Infine i danni che Simonetti potrebbe chiedere al Comune: è vero che ha anticipato degli oneri, se sono stati utilizzati per quel progetto che poi non ha mai realizzato non gli vanno restituiti, se non sono stati usati sono in cassa e andranno restituiti. Ho letto che si minaccia di andare alla Corte dei Conti, ma non c’è alcun danno per il Comune che al massimo dovrà restituire ciò che Simonetti ha a suo tempo versato».

Miliozzi_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-17-650x434

David Miliozzi

Dal canto suo David Miliozzi di Macerata Insieme ha sottolineato come «già 7/8 anni fa il consigliere Enzo Valentini presentò una mozione sulla incongruità tecnica legata all’approvazione di questa delibera legata proprio alla viabilità, che fu votata all’unanimità da tutto il consiglio comunale. Io ho ripresentato un’identica mozione un paio di anni fa e l’attuale centrodestra al momento della votazione, eravamo online mi ricordo, scomparve. Oggi dobbiamo dire no al centro commerciale ma è necessario invece dire sì ad una politica come consapevolezza ed impegno per lo sviluppo della città che oggi a Macerata manca».

Spedaletti_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-8-650x434

Roberto Spedaletti

Roberto Spedaletti del M5S ha affermato che «da sempre siamo contrari al centro commerciale Simonetti il terzo che si innesterebbe nel raggio di pochi chilometri. Oggi abbiamo al nostro fianco tutta la minoranza. Il sindaco Parcaroli invece non prende posizione su nulla e attende che il tempo sistemi le cose come in questo caso. Tanto che la sua stessa forza politica lo critica severamente spesso. Attende sino al punto di rinviare la discussione sulla variante con l’ennesimo rinvio. Noi proseguiremo la nostra battaglia in consiglio con l’appoggio di tanti cittadini che la pensano come noi sul no a questo centro commerciale: diciamo anche basta a questo dissennato uso del territorio, alla costruzione di non luoghi».

Diversi gli striscioni esposti durante la manifestazione: da ‘Si bene comune, economia giusta, no a centri commerciali e interessi privati’ a ‘Stop cemento’ e ‘Non mangiamo coi capannoni’.

Piergentili_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-9-650x434

Leonardo Piergentili

«Oggi vediamo qui un centrosinistra finalmente unito  – ha detto Leonardo Piergentili, esponente di Avs – e vogliamo che questo sia solo un punto di partenza per il futuro politico di Macerata. Ci opponiamo ad un capriccio di un soggetto privato, assecondare questo capriccio vorrebbe dire pensare ad una Macerata che non ci piace, che non pensa all’ambiente e non mette al centro la persona nello sviluppo sociale, culturale e psicologico. Una città che pensa al solo profitto economico di pochi e non al bene di tutta la comunità. Servono piazze, parchi pubblici e verde che possano favorire la socialità che negli ultimi anni si è dissipata, non nuove colate di cemento. Bisogna prendere subito una decisione politica per non farsi dettare l’agenda dal privato o dal Tribunale, altrimenti le incertezze del centrodestra le pagheranno tutti i maceratesi».

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-11-650x434

Alberto Cicarè

Alberto Cicarè di Strada Comune ha puntato sul fatto che «Simonetti ci ha fatto vedere dei rendering di come sarà la sua struttura, ma quanti rendering bellissimi abbiamo visto in questi anni, da quelli di via Trento a quelli di piazza Pizzarello, Valleverde o il Bracciale tutte realtà stupende sulla carta ma l’esatto contrario nella realtà. Non c’è crescita coi centri commerciali, pochi ci guadagnano e tantissimi ci perdono. Diciamo un no definitivo al centro commerciale Simonetti perché non vogliamo essere più ingannati».

Perticarari_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-16-650x434

Andrea Perticarari

Infine il consigliere del Pd, Andrea Perticarari, ha concluso gli interventi nel sit in affermando che «il sindaco Parcaroli mostra ogni giorno la sua incapacità di governare, non ha la forza politica per imporre la sua visione. Noi abbiamo una visione diversa dal suo perenne immobilismo e questa di oggi può essere la base di una ripartenza su cui costruire una politica diversa per i prossimi cinque anni».

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-1-650x434

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-18-650x434

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-13-650x434

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-5-650x434

Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-3-650x434

5Stelle_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-10-650x434

Cicare_Simonetti_Manifestazione-Piediripa_FF-12-650x434

Il sindaco Parcaroli e il rimpasto di giunta: «Non mi faccio ricattare da nessuno. Simonetti? Faccia un’assemblea e chiarisca»

 

Al coro dei no al centro commerciale si aggiungono Ripa e Munafò: «Non rinnovate il permesso a costruire»

 

Simonetti, arriva un altro colpo di scena La delibera per il centro commerciale scomparsa dall’odg del prossimo Consiglio

«Sì al centro commerciale Simonetti: più concorrenza e benefici per i consumatori. E Piediripa verrebbe riqualificata»

Centro commerciale a Piediripa, scatta il sit-in: «Scelta insostenibile»

Fdi, Lega e civici per il no, favorevoli Fi e Udc: verso la bocciatura il centro commerciale Simonetti

Incontro tra Parcaroli e Micucci Cecchi Resta il nodo del rimpasto in giunta I civici: «Bilancio? Decidiamo il 13 in aula»

Centro commerciale Simonetti, ricorso al Tar: chiesta nomina di un commissario. «Paghiamo i rinvii di Parcaroli»

Simonetti: «Centro di ultima generazione o una serie di capannoni? La decisione spetta al Consiglio»

Nuovo centro commerciale a Piediripa, il dem Perticarari: «Col vecchio progetto viene meno il rischio di risarcimento»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X