Il sindaco Leonardo Catena
Approvato il progetto tecnico da 800mila euro per il restyling dell’edificio comunale in via Nazario Sauro. La giunta di Montecassiano ha dato il via libera e ora il progetto verrà trasmesso all’Ufficio speciale per la ricostruzione per l’emanazione del Decreto di concessione del contributo già definito.
L’edificio, che si affaccia sul chiostro degli agostiniani, era stato danneggiato dal terremoto del 2016 rendendolo inagibile. Gli interventi strutturali di miglioramento sismico inizieranno nei prossimi mesi una volta completata la procedura di gara e affidamento dei lavori e riguarderanno l’intera struttura come i solai di piano, di copertura, le murature principali e tutte le lavorazioni di finitura ad essi collegati. L’importo complessivo dei lavori è pari a 800mila euro. Al termine dei lavori i locali verranno utilizzati come archivi ed altre attività comunali.
Questi lavori si inseriscono in un lungo elenco di interventi di riqualificazione che hanno interessato nel corso degli ultimi anni il centro storico di Montecassiano, tra cui la biblioteca comunale Romano Giorgi, l’ex mercato coperto, le porte castellane, la scuola media, la manutenzione straordinaria del selciato in vari tratti e diversi interventi di miglioramento dell’arredo urbano. Il 2025 dovrebbe essere anche l’anno di approvazione e finanziamento dei lavori di miglioramento sismico del Palazzo dei Priori per 1 milione e 900 mila euro. «Continua – dichiara il sindaco Leonardo Catena – l’impegno dell’amministrazione comunale di continua riqualificazione del nostro splendido borgo medievale che di recente è stato anche cornice di alcune scene del film di Sergio Rubini su Giacomo Leopardi. Un impegno di conservazione e valorizzazione del patrimonio edilizio che si affianca a quello dei privati e che ci consente di salvaguardare la fruibilità e bellezza del nostro centro storico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati