Sanità, il confronto resta un miraggio.
Consiglio aperto? No, diretta streaming
«Non c’è un briciolo di dignità»

MACERATA - Prima doveva essere un'assise aperta agli interventi del pubblico, poi era stata blindata, infine era proprio saltata. Ora la nuova idea: una diretta Facebook con il governatore Acquaroli e l'assessore Saltamartini. L'appuntamento è per venerdì dalle 16. L'ex esponente dei meloniani Giordano Ripa attacca la maggioranza

- caricamento letture
saltamartini-acquaroli-parcarolii

Filippo Saltamartini, Francesco Acquaroli e Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi

Consiglio aperto sulla sanità ed aperto a contributo dialettico di tutti, consiglio “chiuso”, incontro in presenza, incontro online. Sta assumendo i contorni della farsa, superati quelli della commedia all’italiana, la questione dell’incontro istituzionale per discutere i temi dei servizi sanitari a Macerata. Era saltata la seduta aperta del Consiglio comunale, per una topica istituzionale presa dal Comune (l’organizzazione di una seduta senza interpellare la Regione che avrebbe dovuto partecipare con i suoi vertici) ed ora esce fuori un’altra cosa che viene definita come un incontro aperto ai consiglieri comunali nel corso del quale i vertici della Regione – iniziando dal governatore Francesco Acquaroli e proseguendo con gli assessori Filippo Saltamartini e Francesco Baldelli e il sottosegretario Aldo Salvi – interverranno per parlare del piano sanitario.

L’appuntamento è in calendario in Comune venerdì con inizio alle 16. A darne notizia l’amministrazione comunale: «La cittadinanza, vista l’importanza dell’argomento – ha detto – potrà seguire la diretta streaming dell’incontro sulla pagina Facebook del Comune di Macerata». Ma ovviamente non potrà fare domande dirette ai rappresentanti pagati per dare risposte. 

Ripa_Futuro-per-Macerata_FF-2-325x217

Giordano Ripa

Duro l’attacco dell’ex consigliere comunale delegato alla sanità di FdI, ed ora passato al Gruppo Misto Giordano Ripa.   «Sanità, ancora una vergognosa fumata nera – osserva Ripa – sul consiglio comunale aperto. Dopo l’assurda pantomima del settembre scorso culminata con la rinuncia e il rinvio sine die, non potendo fermare la legittima richiesta nuovamente inoltrata al Presidente del consiglio comunale ai sensi dell’art.19 del regolamento del consiglio comunale con il sottoscritto primo firmatario, ora cercano di dribblare di nuovo il confronto imposto dalla formula del consiglio aperto programmando non il consiglio aperto, ma un’audizione consiliare con i rappresentanti della Regione».

L’ultimo caso: «L’arrivo di una convocazione ai consiglieri comunali per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano Socio-Sanitario regionale riguardante l’ Ast di Macerata, il 20 dicembre prossimo alle ore 16.30 è l’ennesimo indegno schiaffo ai maceratesi del trio Parcaroli, Acquaroli, Saltamartini. Non basta. Nel testo, infatti, si legge che Parcaroli adotta questa formula che priva i maceratesi di qualunque confronto (“su richiesta del presidente della regione Marche Francesco Acquaroli”.

L’epilogo da barzelletta con tanto di annullamento della prima richiesta di consiglio aperto a settembre era già troppo sconcertante per poter fare di peggio. Regione e Comune invece, con questa brutta e vergognosa sorpresa sotto l’albero, confermano che al peggio non c’è mai fine e che il rispetto per i cittadini non è dote di questi navigati politici. In questo contesto si conferma ingiustificabile l’atteggiamento della Regione, che guida, ormai è chiaro, passo passo, Parcaroli e la maggioranza comunale che non mostra nemmeno un briciolo di dignità e di rispetto per i maceratesi. L’ennesima occasione in cui tutti perdono la faccia temendo non si sa bene che cosa a Macerata visto che è l’unico capoluogo di provincia che non ha mai avuto la presenza dei vertici regionali in consiglio per un confronto aperto sul tema».

 

Confronto sulla sanità maceratese: «Liste d’attesa infinite, blocco assunzioni e tanti che rinunciano a curarsi»

«Sanità, dalla destra azioni imbarazzanti e grave tentativo di censura dei cittadini: è l’ora di un confronto aperto a tutti»

 

Sanità, chiesto nuovo consiglio aperto: «Ci sono i prodromi di una maggioranza che rischia di andare in fumo»

Sanità, niente consiglio comunale aperto? Ci pensa il Pd: incontro il 25 ottobre

Annullato il Consiglio “farsa” sulla sanità

L’opposizione scrive al prefetto: «Il Consiglio sulla sanità resti aperto» Non firmano la diffida Garbati e Del Gobbo

«Consiglio sulla sanità, occasione persa: per ascoltarlo basta collegarsi al sito. Noi della Cisl non ci saremo»

«Sulla sanità traditi i maceratesi, il sindaco si è piegato al diktat di Acquaroli Il governatore si sottrae al confronto»

 

Consiglio sulla sanità, cresce la bagarre. Ripa: «E’ una mancanza di rispetto» Castiglioni (Fdi): «Bavaglio? E’ democrazia»

 

«Consiglio comunale sulla sanità: avete impedito gli interventi esterni, almeno cambiate l’orario»

 

Il Consiglio sulla sanità diventa un caso «La Regione ha deciso chi può parlare: Parcaroli e i suoi si sono sottomessi»

Il Comune vuole le mail dei primari, l’Ast dice no e l’opposizione attacca: «Vogliono mettere il bavaglio ai dipendenti»

Consiglio comunale aperto sulla sanità, affittata la Domus San Giuliano E la Diocesi si fa pagare 600 euro

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X