San Ginesio
Quasi mezzo milione di euro per la ricostruzione del municipio di San Ginesio. Si tratta del primo acconto (518mila euro) sul totale di 2,5 milioni che saranno necessari per l’intervento nel suo insieme. A disporre il trasferimento tramite decreto il commissario sisma Guido Castelli.
«I municipi sono sedi strategiche e spesso edifici di grande importanza anche culturale e simbolica per le comunità locali – dichiara Castelli – l’intervento di San Ginesio si inserisce in una più ampia e conclamata tendenza positiva della ricostruzione pubblica, di cui i municipi fanno parte. Abbiamo inaugurato nelle ultime settimane già altre due “case del Comune”, a San Severino e Matelica e procediamo fiduciosi per restituire il prima possibile alla piena funzionalità anche tutti gli altri municipi danneggiati dal sisma». Il resto del contributo programmato sarà trasferito man mano che le procedure avanzeranno, fino all’ultimazione dei lavori.
Sarnano
Nei giorni scorsi, invece, il commissario sisma aveva firmato due decreti per il trasferimento di 219mila euro all’Ufficio speciale ricostruzione Marche per Sarnano. Si tratta di 140mila euro per l’intervento di recupero del cimitero del capoluogo (un primo acconto a fronte del contributo complessivo programmato di 700mila euro) e di altri 79mila euro trasferiti a saldo definitivo (su un totale di 200mila euro) per la realizzazione delle opere di urbanizzazione per le nuove scuole in largo Crivelli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati