Open day sulla salute mentale:
visite gratuite dedicate alle donne
all’ospedale di Civitanova

SANITA' - Si terrà la mattina del 10 ottobre. Obiettivo: sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce favorendo l’accesso alle cure e aiutando a superare pregiudizi e paure legati alle malattie psichiche

- caricamento letture
pronto-soccorso-ospedale-civitanova-FDM-8-325x219

L’ospedale di Civitanova

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’ospedale di Civitanova appartenente al network Bollino Rosa, aderisce all’(H) Open Day sulla Salute Mentale organizzato dalla Fondazione Onda Ets. L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, è rivolta esclusivamente alle donne e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce in tale settore, favorendo l’accesso alle cure e aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

«Questa iniziativa ha la finalità di riconoscere e trattare in modo assertivo l’ansia e la depressione nell’anziano, che spesso sono sotto diagnosticate, differenziando queste patologie dal decadimento cognitivo vero e proprio», dichiara il direttore generale dell’Ast di Macerata Marco Ricci. 

«Questa è l’ennesima iniziativa per la prevenzione in sanità e per assicurare le garanzie di un servizio sanitario universale e gratuito» sottolinea il vice presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini.

Il presidio ospedaliero mette a disposizione della popolazione otto visite psicogeriatriche effettuate da specialisti nel settore, utili per la diagnosi differenziale tra demenza e depressione nella persona anziana. Le visite verranno svolte il 10 ottobre al Centro di Salute Mentale dell’ospedale di Civitanova in fascia oraria mattutina, a partire dalle ore 10.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata lunedì 7 ottobre, dalle ore 10 alle 13, al numero 0733/823220.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X