Lupi ancora all’attacco sul Monte Fema:
sbranata una cavalla

VISSO - Dopo le denunce dei giorni scorsi, un allevatore ha cercato di sventare l'assalto da parte degli animali a una piccola mandria di cavalli: uno morto, due dispersi.

- caricamento letture
lupi-attacc

L’attacco ripreso con il cellulare dall’allevatore

di Monia Orazi

Un lupo che insegue una piccola mandria di cavalli, per l’esattezza due cavalle e due puledri, è stato immortalato questa mattina a Monte Fema di Visso con il cellulare da uno degli allevatori che allevano equini nei pascoli in alta quota, mentre era intento a raggiungere la mandria di sua proprietà, per il lavoro quotidiano di accudimento degli animali.

Non è sfuggita all’allevatore vissano la scena ai piedi di un declivio, con il lupo intento ad inseguire gli equini che scappavano come forsennati. Era in corso un vero e proprio attacco, sventato grazie all’intervento del proprietario dei cavalli. Per una cavalla però non c’è stato niente da fare: è stata trovata morta e mancano all’appello anche due adulte. L’allevatore con il fratello ha iniziato la ricerca dei due esemplari scomparsi, per cercare di riportarle nel branco.

Continuano dunque gli attacchi già segnalati di recente dagli allevatori, sia nelle valli adiacenti al massiccio del monte Bove, che sopra Visso. I cavalli rappresentano delle prede alla portata dei lupi, in quanto si trovano sui pascoli tra i 1500 e 2000 metri di altezza, zone ben frequentate dai lupi nei Sibillini che come ogni carnivoro vanno a caccia di cibo facendo a volte strage di animali.

I lupi fanno strage di puledri e vitelli: «Non li alleviamo per farli sbranare, da aprile persi 27 animali»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X