Più di 40 giorni per il referto di una colonscopia fatta a pagamento, la direzione generale dell’ospedale regionale degli ospedali riuniti di Ancona spiega: «Il caso è stato giudicato clinicamente non urgente».
A segnalare il ritardo era stata C.R., una donna civitanovese che si era sottoposta all’esame a pagamento all’ospedale di Torrette per velocizzare la procedura e poter così sottoporsi prima possibile alla terapia farmacologica necessaria. «Dalle verifiche effettuate – precisa la direzione – non risulta che la signora abbia contattato il Cup Regionale per richiedere l’appuntamento per una colonscopia in modalità istituzionale. L’esame di colonscopia effettuato in libera professione ha previsto, come di routine, l’esecuzione di un approfondimento istologico. Quest’ultimo è stato giudicato clinicamente non urgente in considerazione delle negatività dell’esame colonscopico (tecnicamente si parla di “Biopsia random su mucosa intestinale endoscopicamente normale).
Il servizio di Anatomia Patologica esegue la lettura dei campioni istologici sulla base di classi di priorità clinica, dando la precedenza ai casi più critici e complessi. Nel caso in oggetto, che come sopra detto è stato giudicato clinicamente non urgente, risulta essere stato già refertato». Ad oggi però la donna non ha ancora ricevuto nessun referto.
A volte penso che dimenticano i tuoi reperti istologici da qualche parte per cui quando li vanno ad analizzare non sono più buoni e ti danno la risposta di un altro...
Io l'ho fatta pure io l'anno scorso a Fabriano a pagamento; personale gentilissimo e accogliente. La risposta l'ho avuta non molto dopo
Se ci fosse appropriatezza prescrittiva probabilmente si intaserebbe tutto di meno
Sono un signor nessuno che in un anno ha fatto 3 biopsie di cui una midollare, a torrette. Tempi di risposta dai 20 gg circa a 45 per quella meno "sospetta". I laboratori sono ingolfati, pagare purtroppo non significa avere un referto prima, e i tempi sono quelli già da un po'. A quanto so in caso di esito allarmante sono abbastanza solleciti.
Daniela La Scat Scataglini esatto. Ma è stato sempre così, non da adesso
La visita a pagamento la fanno subito senza aspettare anni..allora pretendo anche la risposta che ne dite?
Altro ospedale marchigiano esame istologico di mio padre 60 giorni di attesa! Era un leiomiosarcoma, uno dei tumori più aggressivi, mio padre è morto! Vergognoso! Questa giunta DEVE ANDARE A CASA, sempre peggio!!!
Si arrampicano sempre sugli specchi sento il rumore delle unghie che si spezzano! Ma se la signora ha fatto un esame del genere per avere una cura appropriata, cosa aspettano che la malattia diventi incurabile? Perlomeno è questo il succo dell'articolo. Signor Saltamartini, glielo spieghi lei alla Signora invece di un articoletto su C.M.
. . . risposta scarsamente convincente . . .
Dicono dando la precedenza ai casi più critici e complessi, se sei uno di loro oppure qualcuno di famoso. Sulla mia pelle per sapere la risposta di un esame istologico importante per un problema oncologico (quindi stare a casa con l'ansia della risposta) chiamando oltre il giorno che era stato indicato per la risposta, scocciati hanno detto: sai quanta gente c'è in Italia nelle sue stesse condizioni, richiami fra qualche giorno. Quindi se non sei uno di loro, nessuno ti calcola.
Mirko Mosciatti è uno schifo.quel che è peggio che il presidente della regione non si degna di dire nulla
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tanto rumore per nulla…
Fuori i partiti dalla gestione della cosa pubblica.
Se uno va a pagamento privatamente non ci può essere la stessa burocrazia clinica di chi va con la mutua. Ho pagato? Fai subito il referto ! In pratica questa signora ha avuto un trattamento stile mutua pur andando a pagamento
Esame colonscopico negativo. Mucosa intestinale endoscopicamente normale. La precedenza giustamente va a chi è malato, non a chi ha pagato di più. Perché scrivere, se non si sa leggere?