Nudismo a Porto Potenza, la polizia locale ha elevato 10 multe ad altrettanti bagnanti che prendevano il sole nudi nella zona nord del litorale, in prossimità della spiaggia libera vicino all’ex Babaloo. Le sanzioni sono arrivate a seguito di numerose segnalazioni pervenute alla municipale e in comune relative alla presenza di bagnanti che in quel tratto poco frequentato si lasciavano andare a una tintarella integrale.
La multa è la conseguenza della violazione dell’ordinanza comunale emessa dal sindaco che vieta il nudismo in tutto il territorio comunale pena una multa di circa 180 euro. I controlli fanno parte dell’attività estiva della municipale che sia in divisa che in borghese ha anche emesso 3 verbali per attività commerciale irregolare.
Ma le sanzioni ai nudisti provocano lo sdegno del Pd di Potenza Picena che sottolinea invece come la priorità sarebbe quella di multare chi somministra alcol a minorenni o spaccia droga e stupefacenti: «Come ogni estate da diversi anni a questa parte è arrivato puntuale il post del comune di Potenza Picena che esibisce il trofeo di qualche sanzione a nudisti e venditori ambulanti in spiaggia – attaccano i dem – Evidentemente la nuova amministrazione, in perfetta continuità con la precedente, ritiene che queste siano le priorità in materia di sicurezza. Come Partito Democratico quando pensiamo alla sicurezza nel nostro comune pensiamo principalmente ai ragazzini a cui viene somministrato alcol già dal pomeriggio, a centri di spaccio conclamati che prosperano apparentemente senza contrasto, a violazioni continue del codice della strada tra soste selvagge e mezzi che sfrecciano in pieno centro abitato, a un cantiere in piena Statale 16 che da due mesi applica in modo assai discutibile le norme di sicurezza in materia di lavori stradali, ai problemi di igiene e decoro urbano legati alle non corrette conduzioni degli animali e alla gestione dei rifiuti. Dalla creazione di un apposito assessorato alla sicurezza ci aspettiamo e invochiamo un deciso cambio di passo su queste tematiche che sono fonte di estrema preoccupazione per i cittadini, molto più di sparuti gruppi di naturisti in zone periferiche o di qualche ambulante che si affaccia sulla spiaggia».
Sono anni che esiste questa spiaggia, che se ne accorgono soltanto adesso? fate ridere
Regolamentetela . Non è difficile
L'importante è fare cassa
Ma li hanno multati perché brutti o per le dimensioni?
non ho capito a chi cavolo può dar fastidio visto che anche scodo arrivarci io boh
Poveri.vigili,stare per ore sotto il sole ,in divisa con questo caldo,solo per il protagonismo e l' esibizionismo di certi politici
Il medioevo
La Legge si Rispetta e Si Fa Rispettare. Lo dico da Uomo di Sinistra anche se i Politici Attuali della Sinistra NON HANNO PIÙ IDEE e infatti i Numeri Lo Conferma. Cominciano a Richiedere il Ripristino dell'ART. 18 e dello " Statuto dei Lavoratoti ", Cominciano a chiedere all'ISPETTORATO del LAVORO e ALL'INPS di FARE CONTROLLI SULLE AZIENDE PRIVATE, SUI DIPENDENTI IN NERO o SULL'ORARIO DI LAVORO DI OLTRE 12 Ore Giornaliere per 6 Giorni Settimanali e PAGATI, PROBABILMENTE in PARTE IN NERO. È LAVORO DA SCHIAVI. Questi sono i problemi di cui si deve occupare i PARTITI di SINISTRA. Gli altri Partiti; dal Centro fino ALL'ESTREMA DESTRA sono FASCISTI, RAZZISTI e SFRUTTATORI dei LAVORATORI; che poi vanno in Chiesa, ma non hanno la Dignità di Confessare Ciò che Non è Accettato dalla Fede Cattolica Cristiana. L'ho constatato personalmente anni fa parlando con un mio amico, il quale diceva che gli affari suoi non andava a riferirli al prete.
Da due mesi a questa parte i piddini potentini si sono improvvisamente appassionati di sicurezza e non mancano occasione di ricordare la creazione dellassessorato dedicato. E non si accorgono che con lelenco dei reati e violazioni che hanno pubblicato nella loro nota, danno ragione allattuale amministrazione.
A parte le polemiche politiche che mi fanno ridere. La Polizia Municipale, di qualunque paese sia, deve applicare la legge vecchia di 50 anni.
Rossano Stura C'è un articolo del codice penale.
Art. 726 Codice Penale: "Chiunque, in un luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 10.000". La legge esiste, però vedo che esistono tanti "capiscers" che nemmeno sanno googlare... bah!!
So ragazzi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il PD invita alla violazione della norma, nella fattispecie quella di cui all’ordinanza comunale. Se ritiene la norma illegittima ne richieda la cancellazione secondo la procedura di legge.
Vero i problemi sono altri….il problema e’ il PD vergognatevi.
@Aldo Iacobini, non è questione di illegittimità, ma di scelta politica. Il “nudismo” non è reato, e se un Comune per scelta politica emette un’ordinanza che lo vieta, ci mancherebbe altro che non si possa criticare.
Si delimiti un campo nudisti, altrimenti ci ritroviamo personaggi con gli attributi a penzoloni ovunque….basta per favore con l’infinita diatriba destra sinistra. Basta usare il buon senso, ma quà purtroppo finisce sempre tutto in cagnara..
Per il sig. Lanzavecchia. Forse il PD non era a conoscenza dell’ordinanza, altrimenti l’avrebbe criticata senza aspettarne l’applicazione.
@lanzavecchia scusi c’è anche la pubblica decenza peró, se non si mettono dei paletti persone nude se ne vanno per la strada e nei negozi..
Il PD tollera tutto quanto che succede in ITALIA e poi insulta il governo Centrale che si trova a ROMA ogni giorno xche’ non gli sta’ bene nulla e poi fa’ lo sciopero degli ombrelloni, e solamente in ITALIA succede queste cose.
…c’è nudo e nudo, c’è gente che se anche gli togli tutti i vestiti, non si preoccupa, non ha niente da nascondere, mentre c’è gente che se gli togli anche solo una parte di vestiti, cerca subito in fretta di rimetterli!!! gv
Veramente il nudismo è vietato in tutto il territorio nazionale dall’articolo 726 del codice penale che stabilisce per gli smutandati una sanzione amministrativa da 5000 a 10000 euro. Da quale materno buonismo siano stati partoriti questi circa 180 euro non è facile capire.
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-ii/sezione-i/art726.html
come qualcuno ha già indicato che bisogna regolamentarla, quelle bone vanno bene come per i super fichi….i pezzi calanti da museo saranno degni d’attenzione per le forze dell’ordine….ma poi voi del PD ….ehhh basta a stare sotto il sole senza cappello..
A me i vicini mi mandarono la protezione degli animali perché dal suo abbaiò quando arrivavo pensavano lo maltrattassi…tratto meglio il cane che i figli a momenti..le persone se devono fa na vita. Se uno va a cefalo de fori su spiagge non trafficate secondo me non ce sta niente de male come a balconi de fori per le donne. Ps per la municipale..un po’ de buon senso nell’applicare leggi a voi sconosciute. Andate a fa le multe a chi va in bici o in monopattino sopra i marciapiedi no a questi co la sensibilità fuori dalle mutande
Cchiú pilu pe’ tutti!
Non c’è niente da fare, ormai gli italiani sono diventati tutti reazionari e fascisti
«Il vate era di una gaiezza fanciullesca: agile nei giuochi quanto noi giovinetti. Si compiaceva di sbalordirci con la sua resistenza in ogni esercizio più duro; ci mostrava sorridendo i bicipiti robusti; ci ammaestrava nelle arti elleniche dell’arciere e del lottatore… Le ore più affocate del giorno egli le passava ignudo sulla sabbia lasciandosi bruciare dal sole».
.
State attenti a non incontrare qualche… pitone nervoso.
Per il sig. Passaretti. Ben vengano i baluardi contro l’oscurantismo di sempre.
Paolo Passeretti ; Il reato di diffamazione è procedibile a querela della persona offesa dal reato. Il soggetto che subisce un commento o un’espressione diffamatoria, essendo qualificabile come persona offesa dal reato, è, quindi, legittimato a proporre querela entro il termine di 3 mesi dal fatto (art. 120 c.p.), decorso il quale il reato non sarà già procedibile.
Dura lex, sed lex.
La legge va fatta rispettare. Siamo però l’unica regione affacciata sul mare a non avere una spiaggia autorizzata. All’estero è un vero e proprio business. Qua, ogni anno la stessa storia, fanno qualche multa che lascia il tempo che trova, anzi, paradossalmente fa pubblicità. La spiaggia è isolata, lontano dagli chalet e dal centro abitato, l’unica cosa negativa è la ferrovia che passa accanto.
Evidentemente a parecchi da fastidio vedere qualcuno come mamma l’ha fatto. Mentalità.