«Un solo medico per 64mila abitanti
e non una parola da Parcaroli»

MACERATA - Mancano dottori alla guardia medica e spesso e volentieri la sede del capoluogo si trova a dover gestire con un solo elemento ben cinque comuni: il consigliere comunale che ha lasciato la maggioranza presenta un'interrogazione

- caricamento letture
Ripa_Consiglio-Comunale_FF-1-325x217

Il consigliere Giordano Ripa

Un territorio di 64mila abitanti con un solo medico anziché i tre previsti (due a Macerata e uno a Corridonia). La guardia medica è in difficoltà nella copertura dei turni questa estate e allora Giordano Ripa, consigliere comunale che ha lasciato la maggioranza (prima Lega, poi FdI)per passare al gruppo misto, chiede conto della situazione presentando un’interrogazione.  

«La guardia medica di Macerata deve far fronte, in alcune turnazioni notturne e prefestive-festive, alla copertura del bacino di utenza dei comuni di Macerata, Corridonia, Mogliano, Petriolo, Urbisaglia: ci può essere anche la possibilità che un solo medico del punto di guardia medica di Macerata sui tre previsti debba coprire tutto il territorio dei comuni sopra indicati – rimarca il consigliere comunale – come mai non abbiamo ancora sentito una parola dal sindaco Parcaroli in qualità di primo responsabile della salute dei cittadini e di presidente della Conferenza dei sindaci? Intende o no portare il problema all’evidenza dell’Ast e della politica, assessorato alla sanità regionale in primis?».

Nei giorni scorsi la polemica era divampata a Corridonia, dopo che il Comune aveva annunciato che l’Ast aveva comunicato difficoltà per la copertura dei turni in città e che quindi le eventuali chiamate sarebbero tutte state girate a Macerata. Apriti cielo: l’opposizione era insorta parlando di una «vergogna» e di comunicazione scarna e tardiva.

(redazione CM)

«Mancano i dottori, guardia medica a singhiozzo: tante promesse e pochi fatti»

«Sanità, Parcaroli non conosce l’abc: ma sono arrivate puntualmente le solite lacrime di vittimismo»

Lo spostamento di chirurgia della tiroide. Ripa: «Scelta senza motivazioni tecniche Disagi per i malati e per i medici»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X