di Luca Patrassi
Un Consiglio comunale aperto a Macerata sul tema della sanità con la presenza del governatore della Regione Francesco Acquaroli e dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini: data da confermare ma dovrebbe trattarsi del prossimo 29 luglio. L’indiscrezione filtra dal Comune dove il sindaco Sandro Parcaroli ha appunto preallertato il presidente del Consiglio invitandolo ad organizzarsi in merito. Peraltro qualche giorno fa l’ex consigliere comunale delegato alla sanità Giordano Ripa, ex Lega e Fdi (passato al gruppo misto), aveva presentato una mozione (che deve essere discussa nel Consiglio di lunedì e martedì prossimi) per chiedere la convocazione di una assise aperta sulla sanità. Il sindaco Sandro Parcaroli ha giocato d’anticipo. Quindi saranno il governatore Acquaroli e l’assessore Salmartini a fare il punto sui servizi sanitari erogati nel capoluogo.
Giordano Ripa definisce «sconcertante, singolare e repentino il cambio di rotta del sindaco Parcaroli e della sua maggioranza. A che dobbiamo il passaggio dalla negazione di ogni responsabilità sul tema addirittura all’anticipazione delle risposte? Perché solo dieci giorni fa la mia mozione che invitava il sindaco alla responsabilità è stata bocciata facendo ampio ricorso all’improbabile interpretazione di norme e cavilli e oggi quella responsabilità se la assume al punto da sollecitare la convocazione di una seduta aperta?». La risposta che si dà è che sia «frutto della crescente etero direzione di un sindaco e una maggioranza che, quando non sa che pesci prendere, si affidano alla tanto sbandierata filiera per dare risposte. Ora Parcaroli, come solito fare su troppi temi, pressato dal fiato sul collo della mia mozione tenta il colpo di teatro su cui far chiudere il sipario con un applauso che non avrà sia perché non lo merita, sia perché è mia precisa volontà non derogare dalla discussione della mozione che ho presentato e che Parcaroli e i suoi stanno tentando maldestramente di disinnescare».
Gianluca Micucci Cecchi
Sul fronte politico cittadino si registra un intervento dell’ex consigliere della civica Parcaroli ed ex presidente dell’Apm Gianluca Micucci Cecchi: «Nella riunione di venerdì scorso – dice Micucci Cecchi – l’associazione “Pensiero e Azione” mi ha eletto presidente con funzioni di coordinatore della “lista Sandro Parcaroli sindaco” per il comune di Macerata. Vorrei naturalmente ringraziare chi mi ha preceduto nella guida dell’associazione e confermare quello che è l’obiettivo della stessa e cioè dare voce a tutti i cittadini che pur intendendo offrire il loro contributo non solo di idee ma anche fattivo non si riconoscono negli stretti confini delimitati dai partiti. Pensiero e Azione è la voce dei cittadini e si pone in una posizione di equidistanza tra i partiti stessi con un taglio moderato e con l’intenzione di offrire il proprio contributo per la concreta crescita della nostra splendida città». Nessuna indiscrezione filtra invece sulla eventualità che all’ex presidente della municipalizzata Apm arrivino o meno altri incarichi da parte del primo cittadino Sandro Parcaroli.
Mobilitazione e contestazione
Vedremo
Mettete Saltamartini ed Acquaroli in lista dattesa, Io aspetto per Mio padre da quattro Mesi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati