Fratelli d’Italia continua a conquistare voti nelle Marche e in provincia di Macerata. Alle elezioni europee che si sono concluse ieri sera il partito, guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha ottenuto nelle Marche il 32,90% dei voti e in provincia di Macerata la percentuale sale addirittura al 36,65%, ben 8 punti percentuali in più rispetto al dato nazionale del 28,82%.
Secondo partito il Pd che ha ottenuto il 24,02% in Italia, mentre nelle Marche ottiene il 25,50% delle preferenze. In provincia invece si è fermato al 20,69%. Terzo partito, ma con percentuali nettamente più basse, il Movimento 5 Stelle (9,94% in Italia, 9,67% nelle Marche e 8,96% in provincia).
Seguono Lega (8.80% in provincia, 8,19% nelle Marche) e Forza Italia (8,34% in provincia, 7.01% nelle Marche) in un testa a testa tra il 7 e l’8%. Alleanza Verdi Sinistra si attesta intorno al 5%, poi non si oltrepassa la soglia dello sbarramento. Non arrivano al 4% Stati Uniti d’Europa, Azione, Pace Terra e dignità, Libertà, Democrazia Sovrana e popolare e Alternativa popolare. Da tenere presente l’altissima percentuale di astensionismo: ha votato praticamente un elettore su due.
Di seguito, i risultati delle elezioni Europee in provincia, nella regione, nella circoscrizione e in Italia:
Va bene bravissimi ottimi numeri svetta di qua supera di la ma del fatto che UN BEL PO di persone non è andato a votare non si commenta? Il perché dell'astensionismo in crescita ce lo chiediamo o facciamo gli struzzi ???
Continuo a pensare che non soffriamo abbastanza!!!
Il partito vincente è quello degli astensionisti. Quindi nessuno rappresenta gli italiani. Peccato che a chi ha vinto non interessi tanto rappresentare quanto comandare, per quello non serve il consenso. In ogni caso gli italiani si meritano quello che avranno, se continuano a votare così.
Viviana Manganaro Aquarela Ho appena visto che in Sicilia tanti vecchi indolenti e menefreghisti e ignoranti non hanno voluto votare
Laura Baldini non solo in Sicilia . Per fortuna i giovani sono molto migliori e sono la mia speranza. Io ho votato un ragazzo di 26 anni con delle gran belle idee e il giusto entusiasmo
Viviana Manganaro Aquarela, rispettare l'esito del voto e democrazia, qualunque esso sia.
Aldo Santori un conto è lesito del voto, un altro è riconoscermi in chi ha la possibilità di governare grazie a chi non è andato a votare. Questo partito non mi rappresenta, ok? Io mi sento rappresentata solo da chi porta avanti a testa alta i valori costituzionali dellantifascismo e da chi tenta di mettere una pezza al disastro climatico in atto. Chiunque altro PER ME rappresenta un pericolo per la democrazia e per la sopravvivenza delle generazioni più giovani (della mia ormai non mi importa più nulla). Sono ancora libera di esprimere la mia opinione o siamo già al bavaglio?
Viviana Manganaro Aquarela, il bavaglio? Quale bavaglio? Ho detto solo che siamo in democrazia, il voto del popolo anche al 50% e sacro. Ma ancora pensate al fascismo? Sta solo nei libri di storia.
Aldo Santori e daje con sta frase, vi hanno insegnato a dirla ormai la ripetete a pappagallo. Se uno non è fascista e si riconosce nella Costituzione può tranquillamente dire di essere antifascista, giusto? Aspetto fiduciosa.
Viviana Manganaro Aquarela, certo anticomunista , anti fascista, anti qualsiasi tipo di dittatura.
Aldo Santori tu ti riconosci nel valore costituzionale dell'antifascismo? Visto che parli di democrazia, la nostra parte da lì, è il principio fondante.
Viviana Manganaro Aquarela , ho risposto
Aldo Santori dillo anche ai politici che tu vuoi che io rispetti di dichiararlo, perché finora si sono rifiutati. E serve un ripassino: in Italia non abbiamo mai avuto una dittatura comunista, mentre quella fascista si.
Viviana Manganaro Aquarela , le abbiamo avute nella storia, in Europa sopratutto, dato che parliamo di Europa. Non ho bisogno di ripassare la storia, fortunatamente la conosco. Comunque buona giornata a lei.
Viviana Manganaro Aquarela Certo che candidare la Salis è stata una mossa da VERGOGNAAAA!!!! La tipa è stata beccata con un manganello in borsa, chi è fascista allora????
Laura Baldini ah invece vanno bene i manganelli sugli studenti che manifestano pacificamente? Quella è VERGOGNAAAA!!! Basta cercare capri espiatori, i politici al governo si fanno allegramente selfie col busto del dxxe e in gruppi di persone con braccia tese e rifiutano di dichiararsi antifascisti, ti sembra normale in un paese che ha scritto la sua Costituzione sulla base del rifiuto dei fascismi in ogni loro forma? non vi nascondete, che ormai siete così palesi da essere ridicoli quando ribaltate le frittate.
Viviana Manganaro Aquarela Le frittate le ribaltate voi, peggio dei fascisti, non lasciate parlare i ministri che non la pensano come voi, e candidatte delinquenti pluripregiudicati come la salis! VERGOGNA
Gli studenti "pacifisti" non manifestano in modo civile, sputano e aggrediscono le forze dell'ordine!
Viviana Manganaro Aquarela prima era meglio??
Tiziana Pietroni poteva essere meglio oggi ma adesso potrà essere molto peggio. I tempi cambiano, le persone anche, cerano candidati validi in ogni circoscrizione attenti alle tematiche sociali e ambientali, ma noi no, noi siamo più furbi, vero? Abbiamo scelto di andare sempre più vicino ai più beceri regimi sovranisti. Bene, ne vedremo gli effetti e che nessuno pianga, se non chi ha scelto diversamente. Guardate che la contrazione dei diritti costituzionali tocca tutti, eh, non solo noi, quelli che voi chiamate sinistri.
Viviana Manganaro Aquarela tutto chiaro! La mia era una domanda non un accusa ..come siete aggressivi però io non chiamo nessuno sinistri...perché ho parlato di partitica??
Tiziana Pietroni non siamo aggressivi, siamo giustamente incazzati con quegli italiani che hanno dimenticato la storia e che stanno sputando sulla tomba dei partigiani che hanno dato la vita per regalarci la libertà, facendoci tornare indietro di decenni. Senza contare che possiamo dire addio alla transizione ecologica e che a subire gli effetti drammatici saranno i ragazzi di oggi. Posso essere almeno incazzata?
Viviana Manganaro Aquarela le ripeto era una domanda..la storia la so ..mio nonno era partigiano!!!..non è che deve insultare o aggredire..
Michele Paolini caro Michele abbiamo quello che meritiamo, astensionismo al max purtroppo, la cosa che mi rompe è che io devo essere governata da chi proprio nn mi rappresenta, comunque vediamo, cosa saranno in grado di fare
Chi non è andato a votare non ha scelto. Non necessariamente bisogna considerarli da una parte o dall'altra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se non si va a votare e’ solo colpa del cittadino che non va a votare che non può pretendere niente.
Vomitevoli traditori della Patria!