Filippo Saltamartini
«Anche all’ospedale di Macerata arriverà l’atteso robot chirurgico». Ad annunciarlo è l’assessore alla Sanità della Regione Filippo Saltamartini che fa sapere «l’Ast di Macerata ha avviato il procedimento per l’acquisto del sistema robotico». Anche l’Ast di Ascoli Piceno sta procedendo per l’acquisizione della tecnologia.
La questione del robot chirurgico assegnato a tutti le aziende sanitarie della regione ma non a Macerata e Ascoli, comunque classificati come ospedali di primo livello, aveva sollevato proteste dai territori e il caso era anche diventato politico: le opposizioni avevano infatti sollevato la questione della disparità tra le diverse aree. Tra l’altro l’utilizzo del robot chirurgico, oltre a favorire il lavoro dei professionisti della sanità, presenta notevoli vantaggi per i pazienti che hanno impatto ridotto e tempi di recupero più brevi.
L’ospedale di Macerata
Su questo Saltamartini precisa: «L’obiettivo è garantire l’omogenea diffusione su tutto il territorio marchigiano delle tecnologie più all’avanguardia, come appunto quella robotica, che permettono il miglioramento della qualità delle prestazioni erogate ai pazienti e la riduzione dei tempi di attesa. L’Assessorato è al lavoro per garantire servizi ai cittadini marchigiani senza disparità territoriali».
(a.p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
P R O P A G A N D A ! Dieci anni fa, a Macerata, c’era ancora un reparto dove si facevano gli interventi chirurgici solo esclusivamente chirurgia a cielo aperto, quando a Civitanova già lavoravano in laparoscopia .