«Robot chirurgico anche a Macerata,
l’Ast sta procedendo all’acquisto»

SANITA' - L'assessore Filippo Saltamartini ha annunciato che il gap con le altre aziende territoriali sarà colmato: «L'obiettivo è garantire l'omogenea diffusione su tutto il territorio delle tecnologie più all'avanguardia,»

- caricamento letture
conferenza-ast-macerata-saltamartini

Filippo Saltamartini

«Anche all’ospedale di Macerata arriverà l’atteso robot chirurgico». Ad annunciarlo è l’assessore alla Sanità della Regione Filippo Saltamartini che fa sapere «l’Ast di Macerata ha avviato il procedimento per l’acquisto del sistema robotico». Anche l’Ast di Ascoli Piceno sta procedendo per l’acquisizione della tecnologia.
La questione del robot chirurgico assegnato a tutti le aziende sanitarie della regione ma non a Macerata e Ascoli, comunque classificati come ospedali di primo livello, aveva sollevato proteste dai territori e il caso era anche diventato politico: le opposizioni avevano infatti sollevato la questione della disparità tra le diverse aree. Tra l’altro l’utilizzo del robot chirurgico, oltre a favorire il lavoro dei professionisti della sanità, presenta notevoli vantaggi per i pazienti che hanno impatto ridotto e tempi di recupero più brevi.

Ospedale_AST_Macerata_FF-43-325x244

L’ospedale di Macerata

Su questo Saltamartini precisa: «L’obiettivo è garantire l’omogenea diffusione su tutto il territorio marchigiano delle tecnologie più all’avanguardia, come appunto quella robotica, che permettono il miglioramento della qualità delle prestazioni erogate ai pazienti e la riduzione dei tempi di attesa. L’Assessorato è al lavoro per garantire servizi ai cittadini marchigiani senza disparità territoriali».

(a.p.)

 

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X