Antonio Lazzarini
di Laura Boccanera
«La vostra voce, il nostro impegno». E’ con questo slogan che la lista Siamo Montecosaro prova a portare il cambiamento nel comune al voto con la candidatura di Antonio Lazzarini. 43 anni, sposato con due figli, originario di Morrovalle, da 15 vive a Montecosaro con la famiglia e dopo una laurea in economia lavora nell’azienda di famiglia nel settore calzature. E’ uno dei quattro candidati a sindaco per il comune di Montecosaro, sfiderà la vicesindaca uscente Lorella Cardinali, Paola Pantanetti e Mikol Torretti, ma la cosa non lo preoccupa: «Se siamo in tanti significa che siamo molti a volere un cambiamento».
La sua è una lista civica e non ci sta ad essere collocato a destra: «Siamo una civica al 100% che ha scelto di dare un cambio di rotta al rapporto coi cittadini, prediligendo l’ascolto. Tutto è nato da un gruppo di amici e conoscenti che condividevano la voglia di apportare elementi nuovi e rispondere alle numerose criticità che si trova a vivere chi risiede a Montecosaro. Siamo un gruppo di amici che hanno condiviso un programma e un progetto ambizioso».
La lista è eterogenea, età media 40 anni e composta da molte facce nuove alla prima esperienza politica, mentre alcuni hanno già un passato da ex amministratori come Sandro Vallesi e Giordano Marignani, già assessore al bilancio il primo e capogruppo di maggioranza il secondo ai tempi della giunta dei sindaco Stefano Cardinali. Già lo scorso anno avevano iniziato a mettere mano ad un gruppo di lavoro che ha poi portato alla candidatura di Lazzarini.
«E’ una lista che ha già nel nome il suo obiettivo. Si chiama Siamo Montecosaro, al plurale perché crediamo nel valore della condivisione e della comunità, inoltre in maiuscolo c’è la parola AMO perché vogliamo sottolineare l’impegno e la dedizione che metteremo nella cura dei cittadini». Tra le criticità a cui porre rimedio il candidato sindaco sottolinea la necessità di costruire servizi per una popolazione che è cresciuta, in residenti e in abitazioni, ma che non trova servizi appropriati alle famiglie: «Vogliamo dare maggiore dinamicità a Montecosaro, in questi anni il paese è cresciuto molto, ma non ci sono solo case e auto, servono servizi dedicati e vogliamo gestire questa crescita realizzando una viabilità più snella, potenziando le strutture sportive, trovare spazi di aggregazione, realizzare progetti per i giovani. E soprattutto avere un maggior dialogo con i cittadini. Siamo una civica aperta a tutti composta da persone di buona volontà, volenterose, aperte al dialogo».
Ed è proprio questa, secondo Lazzarini, la cifra che differenzia la sua candidatura da quella degli avversari: «Offriamo un’amministrazione trasparente, che coinvolgerà il cittadino, aperta all’ascolto. Siamo davvero civici e non politicizzati rispetto agli altri, è questa la nostra libertà, amministrare senza condizionamenti o interessi».
Torretti e la scelta di collocarsi nel mezzo «La nostra lista va oltre il Pd»
Montecosaro, è corsa a quattro: Antonio Lazzarini candidato sindaco. Si spacca anche il centrodestra
Montecosaro, Lorella Cardinali “promossa”: sarà lei la candidata della maggioranza
Il centrodestra ritenta con Paola Pantanetti, sarà lei a sfidare Lorella Cardinali
A volte ritornano: Vallesi e Marignani scendono in pista per le comunali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati