Le demolizioni in via Pantaleoni
Nessun rischio per i balestrucci (un uccello simile alla rondine) e i loro nidi, si può procedere regolarmente con le demolizioni in via Maffeo Pantaleoni, a Macerata. Superato anche l’ultimo intoppo, grazie all’intervento della struttura commissariale, si dovrebbe procedere spediti verso l’ultimazione delle operazioni secondo il cronoprogramma prestabilito.
«Una segnalazione pervenuta il 5 maggio scorso sulla presenza di nidi attivi in uno degli edifici aveva messo in forse il cronoprogramma e gettato nello sconforto i proprietari che aspettano di poter rientrare nelle proprie case da otto anni – fa sapere la Struttura commissariale – è stato avviato un monitoraggio sui nidi che ha accertato lo stato di avanzamento della riproduzione dei balestrucci. Il monitoraggio si è protratto per 10 giorni fino a quando è stato acclarato l’avanzato stato riproduttivo dei pulcini grazie a una verifica diretta sul posto avvenuta tramite una gru con cestello. Il sopralluogo ha accertato che dalla demolizione non si provocherà nessun danno alla colonia di balestrucci, che è già in fase di preparazione alla dispersione, se non un eventuale disturbo minimo derivante dal possibile, ma non accertabile, accorciamento del periodo che precede la stessa. Per ovviare anche a questo minimo disturbo la ditta è stata invitata ad attendere un ulteriore breve periodo prima della demolizione per assicurare la non violazione delle norme a protezione dell’avifauna e, allo stesso tempo, rispettare il cronoprogramma dei lavori». Le demolizioni delle palazzine lesionate dal sisma 2016 sono entrate la scorsa settimana nella terza fase.
Mega demolizione in via Pantaleoni: il Comune offre 5 posti, a pagamento
Via Pantaleoni, demolizioni avanti tutta. Inizia la fase tre: cambia la viabilità
Ruspe in via Pantaleoni, al via la maxi demolizione (Foto/Video)
Demolizione in via Pantaleoni, maxi ordinanza della polizia locale valida da oggi al 15 maggio
Maxi cantiere in via Zorli e Pantaleoni, chiude la scuola “Enrico Fermi”
"...per assicurare la non violazione le norme a protezione dell'avifauna". Non si hanno i fondi per aiutare gli anziani ed i disoccupati in difficoltà ma si fa addirittura intervenire una gru per verificare che 4 uccelli stiano nel loro nido. Le priorità, quelle essenziali!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati