Vetrine, musica e attività a tema per trasformare Colleverde in un piccolo quartiere irlandese. E’ l’idea dei commercianti di viale Martiri della libertà, Santa Croce e Colleverde a Macerata che si sono uniti per una iniziativa originale in occasione della Festa dell’Europa.
«Sono anni – spiegano Alceo Taruschio e Loretta Genangeli, promotori dell’evento – che volevamo far rinascere il comitato di quartiere per animare la zona e coinvolgere i colleghi di ogni categoria». Lo spunto è arrivato dal Comune di Macerata che ha proposto di ampliare le categorie merceologiche coinvolte negli Aperitivi europei: non più solo food ma anche tutti gli altri esercenti.
A Colleverde è nata l’idea degli Aperitivi europei di quartiere: «Abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune di poter essere il progetto pilota, poi si potrà estendere l’iniziativa al resto di Macerata».
La trasformazione avverrà nella serata di giovedì 9 maggio, quando dal bar Almalù e su un tratto di via Zincone, si concentreranno stand espositivi delle varie attività legati sempre alle tradizioni e alle abitudini irlandesi. Non mancheranno vetrine a tema, acconciature con ghirlande, postazione selfie e truccabimbi. Ci saranno anche artisti di strada e il concerto dei Mortimer Mc Grave.
«Il nostro cruccio – concludono gli organizzatori – era riunirci e fare qualcosa insieme. Hanno aderito 15 dei 25 esercenti della zona ed è un ottimo risultato che ci rende orgogliosi. Questa volta siamo addirittura andati in Irlanda – scherzano – ma non mancheranno nuove iniziative, anche più vicine a noi».
(a.p.)
Aperitivi Europei, 72 adesioni: ecco gli abbinamenti tra nazioni e locali
Complimentoni
Figata
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bellissima iniziativa, bravi! Io ci sarò sicuramente!
Bella iniziativa. Auguri di tanto successo.
Bella iniziativa. Complimenti e auguri di tanto successo.