
Il luogo del tragico incidente
di Matteo Zallocco (foto Falcioni)
Schianto tra auto e moto, un morto e due feriti. E’ il bilancio di un tragico incidente che si è verificato poco prima delle 11,30 a Treia, in contrada Santissimo Crocifisso, lungo la strada per San Lorenzo, all’incrocio per il ristorante Il Villino. A perdere la vita lo storico sindacalista della Cgil Domenico Ticà, 70 anni di Montecassiano, attualmente segretario provinciale Spi-Cgil (il sindacato dei pensionati).

Domenico Ticà
Secondo una prima ricostruzione, Ticà scendeva da San Lorenzo in direzione Treia. Mentre una Ford Puma condotta da una 60enne con a fianco un’altra donna di 89 anni (si tratta della moglie della madre del sindaco di Treia, Franco Capponi) arrivava in direzione opposta. Quando l’auto ha girato all’incrocio per andare verso il ristorante Il Villino, il violento impatto, con la parte laterale della vettura. Ticà è stato sbalzato a metri di distanza, finendo contro l’altra auto che seguiva la Ford Puma, un’Audi con a bordo un ragazzo e una ragazza di 30 anni.
Scattato l’allarme, sul sono arrivati 118, vigili del fuoco e carabinieri. Per Ticà non c’è stato niente da fare nonostante tutti i tentativi dei soccorritori. Molto probabilmente è morto sul colpo. Ferite anche due donne che erano nella prima auto: l’89enne, seduta sul lato passeggero, è stata soccorsa in eliambulanza e trasferita a Torrette: ha alcune fratture ma non sarebbe in pericolo di vita. La 60enne invece è stata accompagnata all’ospedale di Macerata per accertamenti. Illesi i due giovani a bordo della seconda auto. In corso gli accertamenti dei militari della Compagnia di Macerata.
Il cordoglio della Cgil di Macerata: «Domenico ha svolto nella sua pluridecennale militanza sindacale diversi incarichi all’interno della Cgil prima nella categoria del commercio (Filcams) ma è soprattutto nella categoria dei tessili e calzaturieri (prima Filtea e poi Filctem Cgil) che ha trascorso gran parte della sua carriera arrivando a dirigere la categoria nel ruolo di coordinatore regionale e contribuendo a renderla la categoria più numerosa della nostra provincia negli anni della crescita del distretto calzaturiero. Nel corso della sua attività sindacale si è sempre distinto per la capacità di composizione dei problemi complessi, per lo sguardo sempre rivolto alle sfide del futuro e soprattutto per la passione con la quale si impegnava per la causa dei lavoratori, che gli hanno ovunque riconosciuto grande competenza e professionalità. Dopo il pensionamento e qualche anno lontano da impegni sindacali nel 2023 è stato eletto nella segreteria provinciale dello sindacato pensionati (Spi Cgil), all’interno della quale si occupava principalmente di welfare e contrattazione sociale, ruolo che ha da subito ricoperto con entusiasmo e tenacia, nella profonda convinzione di dover lavorare per migliorare la condizione di vita di coloro che hanno bisogno. Era attualmente anche presidente del Comitato Civ dell’Inps di Macerata. Domenico è stato un sindacalista apprezzato da tutti, generoso e disponibile al confronto ma determinato nell’affermare la correttezza delle proprie idee, una persona dalla grande passione politica guidato dalla radicata volontà di rendere il mondo un posto più giusto e meno diseguale. Lascerà un vuoto difficile da colmare. Tutto lo Spi e la Cgil di Macerata si stringono intorno alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di immenso dolore».
(aggiornamento delle 15,45)


condoglianze
Mi dispiace molto, caro Domenico che la terra ti sia lieve
Terribile, Condoglianze alla famiglia
Grande dolore per un sindacalista appassionato del suo lavoro, condoglianze
Condoglianze a tutta la famiglia
Sono sempre i migliori a lasciare questa terra R.I.P.
Mi dispiace...condoglianze! Trasformare in tragedia una tranquilla uscita in moto è un attimo! All'eventuale imprudenza degli automobilisti deve corrispondere una "tripla" prudenza dei motociclisti.
Ciao Domenico mi mancheranno le nostre discussioni sulla politica e sul mondo
Ciao Domenico, che la terra ti sia lieve. Condoglianze e un abbraccio forte alla famiglia.
Condoglianze con il cuore. a tutta la famiglia.
Che triste notizia. Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia. Che triste notizia
Condoglianze alla famiglia Riposa in pace
Ciao Domenico, che la terra ti sia lieve
R. I. P., condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Che tristezza, condoglianze alla famiglia R.I.P.
Mi dispiace tantissimo condoglianze vivissime
Un grande uomo, mi dispiace tantissimo
condoglianze
Babbo
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
RIPOSA IN PACE
Condoglianze alla famiglia
Gente che guida a caxxo di cane e forse del ordine sempre assenti
Condoglianze alla famiglia ciao caro Domenico
Ciao Amico Mio
Una bravissima persona. Condoglianze alla famiglia.
Mi dispiace tanto condoglianze alla famiglia e che riposi in pace
Mi dispiace condoglianze alla famiglia
Noooooo...rip
Mi dispiace tantissimo.......condoglianze alla famiglia
Mamma mia che tristezza!?
Riposa in pace Domenico
Non ci posso credere. Ciao Domenico. Un abbraccio alla tua famiglia.
Quanto mi dispiace Tica' grande uomo grande sindacalistacondoglianze alla famiglia
riposa in pace
mi dispiace tanto Condoglianze alla famiglia
Ne succedono troppe per strada, mi dispiace molto R.i.p.
R.I.P. Condoglianze ai familiari.
un grandissimo dispiacere, ciao Domè, condoglianze alla famiglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sentite condoglianze alla famiglia.Da collega ritengo che un merito vada riconosciuto a Domenico: quello di tentare di affrontare i problemi che nel mondo sindacale sono complessi e pieni di insidie con molte delusioni inaspettate ed imprevedibili, evitando la facile demagogia che può portare molti consensi pur senza alcun risultato concreto; alla quale siamo abituati da anni
Mi dispiace per Domenico, era una figura storica del sindacalismo maceratese. Un abbraccio a lui e condoglianze a tutta la sua famiglia.
Condoglianze.
RIP. Dispiace molto quando muore un motociclista per colpa di un’autovettura che gira a C@ di cane. Conosco benissimo l’incrocio abito molto vicino.
Lo ricordo come un uomo determinato e sempre corretto e disponibile al confronto per risolvere le questioni, mi dispiace tanto. Condoglianze alla famiglia