Bahar e Shadi Ghaempanah
Riapre i battenti lo storico bar de “Lu ricciu”, davanti al momunento simbolo di Macerata, lo Sferisterio. Lo fa attraverso la passione per la ristorazione e l’amore per la nostra città di due sorelle iraniane che da tempo vivono qui, Bahar e Shadi Ghaempanah. Le abbiamo incontrate all’interno del loro bar caffetteria, che da oggi si chiamerà Totò. Inaugurazione domani (sabato 23 marzo) alle 18.
Il bar Totò inaugurerà domani
Come mai questa decisione?
Shadi
Shadi: «Io e mia sorella non siamo nuove alla ristorazione. Tra le attività di famiglia, in Iran, c’era stata proprio quella della gestione di un bar. Poi la vita ha preso altre strade. Mia sorella e mio fratello erano già qui in Italia, dove erano venuti per l’Università e poi sono rimasti a lavorare; io li ho raggiunti un po’ dopo, incuriosita. Avevano ragione: questa città è ricca di cultura e di arte, ma anche a misura d’uomo, vivibile e tranquilla. E così, quando è capitata l’occasione, con mia sorella Bahar e d’accordo col resto della famiglia, abbiamo deciso di riaprire questo locale storico della città».
Bahar, tu in Iran eri direttrice di banca. A che si deve il nome “Totò” che avete dato al bar?
Bahar
Bahar: «Avevamo intenzione di creare uno spazio che non fosse dedito solo alla ristorazione, ma anche alla creazione e promozione di eventi culturali e artistici. Prima di laurearmi in Economia e lavorare in banca, avevo frequentato l’Accademia di Belle Arti a Teheran; lì ci hanno fatto conoscere Totò attraverso i suoi film, la sua mimica, il suo genio. Per me e mia sorella, dunque, onorare Totò significa onorare l’italianità ma anche l’internazionalità, perché Totò è conosciuto in tutto il mondo. Ci piaceva poi anche ricordare le origini di questo bar, e dunque il personaggio de “Lu Ricciu”, nome con cui tanti maceratesi conoscono e ricordano questo bar. II fatto poi di trovarci proprio di fronte allo Sferisterio è un motivo ulteriore di incentivo per i nostri propositi tanto di ristorazione quanto di arte, musica e cultura».
Quali saranno le specialità di “Totò”?
«La nostra sarà una caffetteria tradizionale alla quale, tuttavia, aggiungeremo – la domenica mattina – la possibilità di fare il breakfast all’americana, all’inglese e alla persiana. Faremo anche primi piatti per la pausa pranzo, tutti rigorosamente preparati al momento e con pasta fresca. Anche per questo abbiamo previsto diverse postazioni sedute anche all’interno, non solo all’esterno per la stagione calda. I tavolinetti e le poltroncine, ovviamente, saranno disponibili anche per gustarsi un thè, un frullato di frutta fresca o il caffè, magari sfogliando un libro o una rivista (abbiamo predisposto un paio di mensole con occasioni di lettura).
E quand’è che starete chiusi?
«Mai. Abbiamo intenzione di stare aperti sette giorni su sette».
(foto di Fabio Falcioni)
buon lavoro.
In bocca al lupo ragazze!
Se fanno l'english breakfast (o persiano) ci andrò sicuramente!
Buon lavoro Signore
Brave
Buon lavoro!
In bocca al lupo
Augurissimi
Lasciate perdere. Lo so' che non lo farete, ma pagherete di tasca vs lo sbaglio.
Ma perché dovrebbero lasciar perdere ?? E perché stanno a sbagliando ma di che poi ?
Un grandissimo augurio!!!
Bravissime !!
In bocca al lupo
Congratulazioni vivissime, ed Auguri!!!!
Buon lavoro
In bocca a lupo speriamo sia un bar culturale e piu tranquillo tanta stima
Coraggiose a Macerata!In bocca al lupo
BRAVISSIME !!! ragazze in BOCCA al LUPO
Un grande in bocca al lupo
Grandi passerò sicuramente in bocca al lupo
Il posto più bello anche d'estate!
In bocca al.lupo
In bocca al lupo!!! E complimenti!!soprattutto per aver avuto il coraggio di aprire una nuova attività in un periodo non facile come questo e in una città non facile come questa...
Auguroni di cuore ragazze
Tantissimi auguri, il posto è storico, sono contento che venga riaperto e spero in un roseo futuro
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vi auguro ogni bene appena potrò verrò a vedere com’è .
Buona fortuna non vi preoccupate Macerata e’ viva.
Chi ha voglia di lavorare il lavoro lo trova!
Signor Lampa Valentino, ma che dice ?? Si vergogni, commento idiota e assurdo.
Mi fa molto piacere. In bocca al lupo
Bravissime ragazze, Totò grande artista e gran filantropo italiano. Ottima anche la scelta di ricordare il vecchio proprietario. Complimenti fanciulle, partite con il piede giusto!
Complimenti per l’iniziativa
Brave, Guido
Bellissima novità, le signore sono meravigliose. Mi faccio tuttavia una domanda: come la mettiamo con gli alcolici ed il Corano?
tanti tanti auguri per la vostra attività. Macerata saprà apprezzarvi.
Quant’è costata questa bellissima novità?
Mancano poche ore al taglio del nastro… Avanti tutta, ragazze!
complimenti e tanti auguri per una vostra impresa , sicuramente avrete successo …….bravissime.
Sono curioso di come sarà l’accoglienza maceratese e che tipo di clientela avrà… in ogni caso in bocca al lupo alle due titolari
Per il sig. Passaretti. Il mondo è complesso, in ogni realtà ci sono le situazione più svariate. In estrema sintesi, in Italia ci sono ad esempio i cattolici non praticanti.
Bahar e Shadi due donne determinate e coraggiose, che evidenziano coraggio in questo periodo di crisi economica, proponendo
l ‘apertura della nuova attività non solo gastronomica, ma anche culturale. Grazie per aver scelto Macerata!