«Medici di base, situazione preoccupante:
a breve un Consiglio comunale aperto»

TOLENTINO - L'amministrazione comunale dopo il pensionamento di Giovambattista Lommano e la ressa di stamattina al distretto sanitario: «Sarà sostituito Ettore Antonini per trasferimento, ma ci vorrà tempo. Intanto i medici in servizio hanno già colmato quasi tutta la disponibilità, nonostante la deroga»

- caricamento letture
code-ambulatorio-tolentino-3-325x244

Le code di oggi al distretto sanitario di Tolentino

«Si esprime tutta la preoccupazione per il disagio dei cittadini, per l’eccessivo lavoro che dovranno affrontare i medici di base, per gli accessi inevitabili alla guardia medica, al Punto di primo intervento e ai Pronto soccorso». Così l’amministrazione comunale di Tolentino dopo il caos che è conseguito al pensionamento del medico di base Giovambattista Lommano. Oggi infatti c’è stata una ressa al Distretto sanitario locale di pazienti che fin dalle 4 del mattino si sono messi in fila per cercare di “accaparrarsi” un nuovo medico di base. Ma i posti disponibili, evidentemente, non bastano per tutti.

«Lommano – spiega l’amministrazione – sarà sostituito dal medico Ettore Antonini per trasferimento. Contemporaneamente i medici di base di Tolentino hanno già accettato, da alcuni mesi, un aumento del loro massimale di 200 pazienti ciascuno. Si rilevano comunque alcune problematiche: il trasferimento di Antonini non sarà immediato in quanto necessita di tempi tecnici per renderlo operativo e i medici di base di Tolentino hanno già del tutto o in parte colmato la loro disponibilità in deroga. Da rilevare che l’Ufficio anagrafe assistiti lascia la possibilità a chi è rimasto senza dottore di iscriversi con medici di base fuori comune e precisamente Macerata e Pollenza».

WhatsApp-Image-2023-12-01-at-08.22.30-325x183

Mauro Sclavi

«In questo quadro – continua l’amministrazione – il sindaco Mauro Sclavi ritiene opportuno convocare a breve un Consiglio comunale aperto ai cittadini sul tema della sanità locale per affrontare tutte le problematiche del nostro territorio anche in previsione dell’attesa ricostruzione dell’ospedale di comunità di Tolentino che sarà a servizio di un ampio territorio di riferimento. Si comunica ai cittadini che è rimasto scoperto il turno di continuità assistenziale nella sede di Caldarola, dalle ore 10 alle 20 di sabato. In caso di necessità l’utenza potrà comunque rivolgersi alla Guardia medica di Macerata o al Punto di primo intervento di Tolentino».

 

 

In fila dalle 4 del mattino per “accaparrarsi” il medico di base «E’ stato il caos, una vergogna»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X