Gioventù musicale,
inaugurazione sulle note di Morricone

CAMERINO - Domenica alle 17,30 nell’auditorium dell’accademia "Corelli" il via alla 54esima edizione della rassegna: protagonisti Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

- caricamento letture
More-Morricone-Giovanni-Ceccarelli-e-Ferruccio-Spinetti-in-concerto_1_leggera-2048x1365-1-325x217

Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

Riprendono domenica 11 febbraio a Camerino i concerti della Gioventù musicale, associazione che con la sua 54esima edizione conferma essere tra le più continue e solide del panorama nazionale. Saranno le musiche di Ennio Morricone, tratte da colonne sonore di film e serie televisive, ad aprire la stagione nell’auditorium dell’accademia “Corelli” di Camerino alle 17.30. Ad interpretare in chiave jazz alcuni magistrali temi del repertorio di Morricone sarà l’affermato duo composto da Giovanni Ceccarelli (pianoforte, tastiera, clavietta e flauto dolce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).

I due musicisti s’incontrano nel 1989 ai seminari senesi di jazz e da allora è nata questa preziosa collaborazione artistica, che ha prodotto negli anni numerosi concerti e quattro album. Giovanni e Ferruccio condividono una profonda empatia musicale, dove nell’equilibrio tra scrittura ed improvvisazione emergono un profondo lirismo ed una grande capacità di ascolto reciproco. L’attento lavoro di arrangiamento operato sulla musica di Morricone mira a presentare le sue composizioni nella loro forma più essenziale, attraverso esecuzioni in solo, duo e sovra-incisioni di alcuni temi tratti da “Nuovo cinema Paradiso”, “Metti una sera a cena”, “Il clan dei siciliani”, “Un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “C’era una volta in America”, “La piovra”.

La 54esima stagione concertistica proseguirà poi fino al 14 aprile con altri cinque concerti, tutti centrati sul grande repertorio cameristico dell’Ottocento e del Novecento, con alcuni dei migliori talenti della scena mondiale: 25 febbraio Dominic Chamot (pianoforte), 3 marzo Simon Zhu (violino, Premio Paganini 2023) e Sophie Pacini (pianoforte), 17 marzo Rebecca Taio (flauto) e Marco Grisanti (pianoforte), 24 marzo Trio Chagall (violino, violoncello e pianoforte), 14 aprile Elena Antongirolami (violoncello) e Alessandro Menichelli (pianoforte). Completeranno la rassegna 6 lezioni-concerto dedicate agli alunni delle scuole del primo ciclo di Camerino e organizzate con la preziosa collaborazione di Adesso Musica e Musicamdo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X