Spazio pubblicitario elettorale

Lube, debutto choc.
Monza passa 3-0 a Civitanova

VOLLEY - Prestazione sottotono dei biancorossi, ancora in rodaggio. I lombardi vincono nettamente all'Eurosuole Forum. LE FOTO

- caricamento letture
lube-monza

La delusione dei giocatori della Lube a fine gara

di Mauro Giustozzi (foto di Federico De Marco)

Scherzetto Monza ad una Lube ancora in rodaggio che cede nettamente all’esordio in campionato ad un avversario apparso più in palla e che con il servizio e il muro, ma anche un attacco più pimpante di quello dei cucinieri, si impone con merito espugnando l’Eurosuole Forum in tre set. Guidati in attacco da un Marr cecchino al servizio (5 ace) ed uno Swarc top scorer e mvp della gara che a muro assieme a Galassi (3 blocchi vincenti) ha fatto la differenza i lombardi hanno sofferto solamente nel finale del terzo set quando Civitanova ha gettato nella mischia la panchina per tentare di restare nella partita e per poco non ci riusciva. Siamo solo all’inizio, i giocatori biancorossi nazionali sono rientrati da pochi giorni per cui devono trovare il necessario amalgama, però prestazione sotto tono per i cucinieri, in particolare l’atteso opposto Lagumdzija che non è riuscito a lasciare il segno sulla gara.

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-9-325x216Tra i pochi a salvarsi Nikolov che si è reso efficace al servizio ed ha chiuso col 65% in attacco ed un Chinenyeze che pure ha lottato sotto rete con una buona percentuale di attacchi firmati. Positivo anche l’impatto nel terzo set degli esordienti Motzo e Thelle che sono quasi riusciti a rianimare una squadra che sembrava sparita dal campo in quel decisivo parziale. Forse questa è la cosa migliore per guardare con fiducia al futuro. Prima del match il nuovo opposto Adis Lagumdzija ha ricevuto dalla presidente Lube volley Simona Sileoni il pallone d’oro del premio ‘Andrej Kuznetsov’ per il campionato scorso come miglior bomber. Mentre i tifosi di Lube nel Cuore depositano un omaggio floreale nel seggiolino che per tanti anni ha ospitato Tonino Oro, collaboratore e grandissimo sostenitore della Lube scomparso nelle scorse settimane. Con il rientro di Marlon Yant il gruppo biancorosso è al completo per questo esordio in campionato. In panchina tre esordienti assoluti in SuperLega che sono il palleggiatore Thelle, l’opposto Motzo e il libero Bisotto.

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-8-325x216Per l’occasione coach Blengini lascia fuori Anzani che sta recuperando la miglior condizione dopo le vicissitudini di salute estive e schiera al centro Diamantini con Chinenyeze, Nikolov e Zaytsev sono le bande, la diagonale è De Cecco-Lagumdzjia con Balaso libero. Anche Monza recupera il roster migliore per la prima di campionato. La prima accelerazione della gara arriva da Nikolov che piazza il primo break a cui risponde il giapponese Takahshi per i brianzoli. Ospiti aggressivi in attacco e muro che con Swarc e Marr piazzano un 7-10 che costringe Chicco Blengini a fermare il gioco col primo time out. Vero Volley che però insiste con un muro che allunga il vantaggio della squadra di Eccheli trascinata dall’opposto polacco e dal servizio di Marr che piazza l’ace del 12-16. La squadra di Blengini fatica a trovare sbocchi in attacco e subisce l’aggressività degli ospiti che restano avanti nel set.

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-6-325x216Un paio di errori ospiti riportano Civitanova dentro la partita (19-19) per un finale tutto da vivere punto a punto. Tantissini gli errori al servizio che avvicinano la fine set parziale: deciso da Marr e l’ace sporco di Kreling ricevuto male da Balaso. Nel secondo Civitanova reagisce e con il servizio di Nikolov vola sul 7-4: ma sempre dai nove metri arriva la risposta monzese con il solito cecchino Maar che con tre ace consecutivi rovescia il punteggio e l’inerzia della sfida (8-10). Nikolov riporta in parità la sfida ma sono sempre gli ospiti a menare le danze riallungando nuovamente con Swarc. Sul 16-16 scocca l’ora di Yant che rileva Nikolov e poco dopo Bottolo per lo Zar. Musica che non cambia con l’attacco di Monza che fa male a Civitanova e guadagna il 18-20. Un gap che aumenta perfino con la ricezione biancorossa che accusa la battuta del Vero Volley che allunga con decisione e va a conquistarsi cinque palle set: ne annulla due ma poi il servizio out di Lagumdzija concede anche il secondo parziale agli ospiti.

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-5-325x216Segnali di vita sul pianeta Lube in avvio del terzo con un break firmato da Diamantini che regala l’8-5. Monza nonostante lo svantaggio non si disunisce, continua col suo gioco mentre Civitanova appare poco lucida e brillante rispetto agli avversari. L’ace di Takahashi vale il sorpasso di Monza (14-15): rientra Yant per Nikolov ma il muro di Galassi e l’errore di Lagumdzija allungano il punteggio per il sestetto di Eccheli. Dentro pure il secondo opposto Motzo per cercare di invertire il trend del set: un sussulto Civitanova che con un break si riporta in scia (19-20) degli avversari. Entra anche Thelle al servizio che piazza l’ace dell’incredibile 21-21: si riapre così un set che pareva segnato per Civitanova. Un fallo da seconda linea di Yant regala due palle match a Monza che chiude alla prima con un muro di Swarc.

Il tabellino:

CIVITANOVA – MONZA 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Diamantini 6, De Cecco 1, Zaytsev 6, Chinenyeze 7, Lagumdzjia 6, Nikolov 13; Balaso (L), Motzo 2, Larizza, Yant 2, Bottolo 1, Thelle 1. NE.: Bisotto (L), Anzani. All. Blengini.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Takahashi 15, Di Martino 3, Swarc 17, Maar 15, Galassi 8, Kreling 1; Gaggini (L), Beretta, Loeppky, Visic. NE.: Comparoni, Lawani, (Morazzini (L). All. Eccheli.

ARBITRI: Zanussi e Brancati.

NOTE: spettatori 1947, incasso di 28239 euro. Durata set: 28’, 28’, 36’ totale 92’. Civitanova: battute sbagliate 12, vincenti 5, muri 6, errori 16. Monza: bs. 16, v. 11, m. 7, e. 21

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-7-650x433

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-4-650x433

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-3-650x433

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-2-650x433

lube-volley-vero-volley-monza-FDM-1-650x433

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X