Lo scultore Domenico Poloni
da Isola alla Toscana e ritorno:
«Ora un progetto per la città»

SAN SEVERINO - L'artista, originario della frazione settempedana ma da tempo residente a Capannori, è stato ricevuto in Comune dal sindaco Rosa Piermattei: una sua statua lignea raffigurante San Lorenzo è custodita proprio all’interno della chiesa del piccolo borgo dove torna periodicamente

- caricamento letture
Paparelli-Piermattei-Poloni

Il sindaco Rosa Piermattei con Domenico Poloni e Silvano Paparelli

Il sindaco di San Severino Rosa Piermattei ha ricevuto in visita lo scultore Domenico Poloni, artista originario di Isola, frazione del territorio settempedano, che da anni vive a Capannori, in provincia di Lucca, realtà dove ha allestito e curato diverse mostre con le proprie opere realizzate lavorando la pietra di Matraia ma anche il marco, il legno e comunissimi sassi.

Poloni ha anche realizzato, su pietra, un bellissimo stemma della cittadina che lo ha accolto da giovanissimo e dove è cresciuto anche artisticamente. Appena può però lui ama fare ritorno alla sua San Severino Marche, città dove è nato e dove ha lasciato il cuore. Tra le tante opere del maestro figura pure una statua lignea di San Lorenzo custodita proprio all’interno della chiesa di Isola.

Impegnato a modellare alcune opere presso un’impresa del territorio specializzata nella lavorazione del marmo, l’artista che era accompagnato dal cugino, Silvano Paparelli, ha voluto incontrare il primo cittadino settempedano per presentargli un progetto da realizzarsi a favore della comunità locale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X