La folkfesta a Macerata
Ha preso il via l’immancabile Festival internazionale del Folklore “Incontro di cultura popolare” organizzato dall’associazione di promozione sociale “Li Pistacoppi” – Gruppo folklorico “Città di Macerata” in collaborazione con il comune di Macerata, giunto ormai alla 29° edizione. Quest’anno il festival ospita gruppi provenienti da Nuova zelanda, Equador, Sud Africa e Sardegna.
Il gruppo della Nuova Zelanda
La manifestazione è iniziata mercoledì con la folkfesta in piazza della Libertà a Macerata, ieri i gruppi si sono esibiti ad Osimo, questa sera (18 agosto) a Visso e domani (19 agosto) a Treia. L’appuntamento clou sarà domenica 20 agosto alle 21 all’arena Sferisterio, con uno spettacolo pieno di colori, divertimento e allegria. I biglietti d’ingresso sono disponibili sia nella biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10, aperta dal martedi al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 (telefono 0733 230735) al costo di 8 euro e 5 euro per gli under 10; sia online su vivaticket al costo di 8 euro. Naturalmente si esibirà anche il gruppo folk maceratese “Li Pistacoppi”, ospiti della serata saranno due gruppi Folklorici marchigiani, quali “la cocolla de Mojá” e “La Campagnola” che porteranno il loro saltarello. Il festival si concluderà poi il 22 agosto a Morrovalle. Gli spettacoli inizieranno tutti alle 21, presenta Matteo Pasquali.
«Il Festival – spiega la presidente de Li Pistacoppi caterina Bonfigli – rappresenta il modo per condividere con i paesi di tutto il mondo le nostre tradizioni e poter andare oltre le differenze di lingua, razza e religione. La musica e la danza sono linguaggi universali e dopo un lungo periodo di difficoltà non c’è modo migliore per tornare a sentirsi vicini e uniti nelle differenze. L’associazione culturale Li Pistacoppi da sempre svolge una funzione costante di conservazione e promozione della cultura popolare maceratese attraverso numerose e diversificate attività sul territorio,partecipa a festival nazionali e internazionali, in cui promuove scambi di culturali, amplia la conoscenza e la convivenza reciproca tra popoli appartenenti a tradizioni molto diverse tra loro. L’associazione intende ringraziare quanti danno il loro supporto all’organizzazione del festival, tutti i soci, l’amministrazione comunale, e tutti gli sponsor tra cui Edilsir, Oro della terra, Macero maceratese, Sì con te a Villa Potenza e autocarrozzeria Global Car. Per qualsiasi informazione contattare il numero 0733 34800. Seguiteci sulle nostre pagine social Facebook ed istagram ed il nostro sito www.lipistacoppi.com.
quando è stato fatto che neanche il palco avevano montato il 16, era bello quando venivano ospitati alla media mestica, allora arrivano quelli più lontani il 14 e si riempiva la città di giovani...ora dove li albergano, come quando vi è la corsa delle macchine d'epoca che venivano albergati nella residenza universitaria in viale indipendenza, portavano vita alla via....ora dove li albergano
sono andata su ma vi era il concerto al lauro rossi, pensavo che non lo facevano più, il palco non c'era
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati