di Luca Patrassi
L’albo pretorio del comune di Macerata è operativo anche a Ferragosto, o giù di lì. Oggi infatti sono state pubblicate due determine a firma del dirigente dei Servizi tecnici del Comune, l’ingegnere Tristano Luchetti, per la costituzione del team di progettazione per gli interventi di miglioramento e di adeguamento sismico del teatro Lauro Rossi e della sede municipale di piazza della Libertà per un importo complessivo che supera i cinque milioni di euro.
Sia per il teatro che per il palazzo comunale i progettisti saranno gli ingegneri Andrea Fornarelli (coordinatore), Giorgio Gregori, Enrico Marinaro, l’architetto Cristina Bevilacqua mentre attività di collaborazione saranno svolte dai geometri Corinna Vico, Emerson Breccia, Massimo Micozzi e dal perito industriale Marco Biondi.
Soddisfatto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori: «L’Usr ha di recente sollecitato la formalizzazione della progettazione degli edifici pubblici per dare il via alle opere di miglioramento e di adeguamento sismico. Abbiamo formato un pool di tecnici interni senza affidare incarichi esterni. Per il Lauro Rossi e il palazzo comunale, entro l’anno consegneremo i progetti con l’indicazione dei lavori da fare: lavori che credo partiranno nella seconda parte del 2024.
Per il Lauro Rossi in particolare bisognerà ragionare sull’utilizzo di spazi alternativi per le stagioni teatrali. Quanto alla durata dei lavori è difficile ipotizzarla ora, abbiamo solo una scheda del danno e un’ipotesi di intervento: solo con il progetto si capirà quali saranno i tempi, almeno un anno bisognerà prenderlo in considerazione, èer fare un lavoro di quella portata le ripercussioni sono notevoli. Per il palazzo municipale si tratta di capire se si potranno fare o meno lavori a stralcio. In ogni caso va sottolineata con soddisfazione l’accelerazione data dall’Usr anche alle pratiche per la ricostruzione degli immobili pubblici strategici grazie all’opera del commissario per la ricostruzione postsisma Guido Castelli».
Aprirà per SAN Giuliano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lavori per 5 milioni di Euro ma non sappiamo ancora cosa dobbiamo fare….Fantastico.
Spazio alternativo? Il teatro Persiani di Recanati, quasi 500 posti.
Il Teatro Persiani di Recanati: https://www.amatmarche.net/wp-content/uploads/2011/08/Recanati%20Teatro%20Persiani%20Scheda%20tecnica%20e%20pianta.pdf