Spazio pubblicitario elettorale

Progetti per il teatro e il Comune:
lavori per 5 milioni di euro.
Lauro Rossi chiuso per oltre un anno

MACERATA - Soddisfatto l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Marchiori che ringrazia il commissario per la ricostruzione Guido Castelli: «Importante accelerazione per le pratiche riguardanti gli edifici pubblici strategici. Dovremo trovare spazi alternativi per la stagione teatrale»

- caricamento letture

lavori-Teatro-Lauro-Rossi-Macerata_foto-LB-6-650x365di Luca Patrassi

L’albo pretorio del comune di Macerata è operativo anche a Ferragosto, o giù di lì. Oggi infatti sono state pubblicate due determine a firma del dirigente dei Servizi tecnici del Comune, l’ingegnere Tristano Luchetti, per la costituzione del team di progettazione per gli interventi di miglioramento e di adeguamento sismico del teatro Lauro Rossi e della sede municipale di piazza della Libertà per un importo complessivo che supera i cinque milioni di euro.

Sia per il teatro che per il palazzo comunale i progettisti saranno gli ingegneri Andrea Fornarelli (coordinatore), Giorgio Gregori, Enrico Marinaro, l’architetto Cristina Bevilacqua mentre attività di collaborazione saranno svolte dai geometri Corinna Vico, Emerson Breccia, Massimo Micozzi e dal perito industriale Marco Biondi.

Soddisfatto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori: «L’Usr ha di recente sollecitato la formalizzazione della progettazione degli edifici pubblici per dare il via alle opere di miglioramento e di adeguamento sismico. Abbiamo formato un pool di tecnici interni senza affidare incarichi esterni. Per il Lauro Rossi e il palazzo comunale, entro l’anno consegneremo i progetti con l’indicazione dei lavori da fare: lavori che credo partiranno nella seconda parte del 2024.

Per il Lauro Rossi in particolare bisognerà ragionare sull’utilizzo di spazi alternativi per le stagioni teatrali. Quanto alla durata dei lavori è difficile ipotizzarla ora, abbiamo solo una scheda del danno e un’ipotesi di intervento: solo con il progetto si capirà quali saranno i tempi, almeno un anno bisognerà prenderlo in considerazione, èer fare un lavoro di quella portata le ripercussioni sono notevoli. Per il palazzo municipale si tratta di capire se si potranno fare o meno lavori a stralcio. In ogni caso va sottolineata con soddisfazione l’accelerazione data dall’Usr anche alle pratiche per la ricostruzione degli immobili pubblici strategici grazie all’opera del commissario per la ricostruzione postsisma Guido Castelli».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X