“Summer time” a San Severino,
un’estate ricca di eventi

LE INIZIATIVE da giugno a settembre promosse dall’Amministrazione comunale. Il programma completo

- caricamento letture
Summer-Time

La presentazione del nuovo cartellone estivo

La rievocazione storica del Palio dei Castelli aprirà il cartellone “Summer Time”, dedicato agli eventi estivi e presentato dalla città di San Severino.

elcito-documentario-2022-29-325x183

Elcito

Da giugno a settembre l’Amministrazione comunale settempedana ha programmato, in collaborazione con la Pro Loco, i Musei di San Severino, i Teatri di Sanseverino e San Severino Marche Cultura e Turismo; rassegne, incontri, dibattiti, mostre, feste, manifestazioni sportive, passeggiate, sfilate, concerti, rappresentazioni, visite, festival e mercatini.

Da venerdì 2 e domenica 11 giugno un tuffo nel passato con i festeggiamenti legati alla figura del santo Patrono nell’ambito dei quali verrà proposta anche la tradizionale fiera in programma per domenica 4 giugno. Sabato 17 il ritorno di “Nottambula” per le vie e le piazze del centro mentre mercoledì 21 giugno un evento nell’evento proporrà la partita di scacchi viventi, in costume d’epoca, del circolo La Torre Smeducci. Dal 23 al 25 giugno ci si sposterà ad Elcito per le Feste medievali.

Piazza_del_Popolo_san-severino-1024x335-e1558181732159-325x192

Piazza del Popolo

Sabato 1 luglio sport tricolore in piazza del Popolo con il Campionato italiano di trial. Sempre il 1 luglio la città si fermerà per la Festa della Liberazione promossa in collaborazione con l’Anpi. Moda sotto le stelle sabato 15 luglio, di nuovo in piazza Del Popolo, per la nuova edizione del Gran Galà organizzato dall’associazione Attività Produttive. Domenica 16 luglio scultura, pittura e restauro protagoniste con “Il gioco delle parti”, la mostra a cura dell’Istituto di restauro delle Marche e dell’Accademia Belle Arti di Macerata a palazzo Servanzi Confidati. Musica e divertimento sabato 29 luglio con “90 Mania Show”. Domenica 30 luglio piazza Del Popolo ospiterà invece la mostra mercato di antiquariato “Una piazza d’altri tempi” che anticiperà i mercatini estivi dedicati sempre alle cose antiche, all’artigianato e all’hobbystica e in programma tutti i mercoledì di agosto.

Mafalda-Minnozzi.1jpg-325x210

Mafalda Minnozzi

I Teatri Antichi Uniti tornano di scena alle terme romane dell’antica Septempeda lunedì 31 luglio con “Memorie di Adriano” da un’idea di Francesco Rapaccioni. Sabato 5 agosto, invece, musica e divertimento con “Amici Show”, presenta Marco Moscatelli. Ancora musica mercoledì 9 agosto per il ritorno sul palco di Mafalda Minnozzi nella suggestiva cornice del piazzale degli Smeducci a Castello al Monte.

Sabato 12 agosto visita culturale con animazione teatrale e degustazione con “Dialettando per vicoli” mentre dal 31 agosto al 3 settembre, nel piazzale Oliviero Grandinetti, ritorna lo Street Food Festival. Il luogo simbolo della città di San Severino torna ad aprirsi ai più piccoli il 10 settembre per la rassegna “Una Piazza da Bimbi” mentre il 17 settembre si andrà alla scoperta dei cortili nascosti grazie a “Borghi Aperti”.

Summer-Time-1-283x400Diverse le rassegne che faranno da contorno al ricco cartellone “Summer Time”. Su tutte quella internazionale dedicata al blues, il San Severino Blues Marche Festival con tre date in programma il 21 luglio con Carolyn Wonderland, il 22 con Nikki Hill e il 23 con the Italian Blues Band e The Rootworkers per Marche Blues Connection. Il 24 giugno, il 30 giugno e l’8 luglio il vernacolo sarà protagonista del “Dialetto a Granali” mentre in piazza Del Popolo il 6, 7, 13, 20, 27, 28 luglio e il 3 agosto torneranno i grandi film grazie a “Una Piazza da Cinema”. Infine Mercatini d’Estate, sempre in piazza, nei mercoledì di agosto. Per informazioni sul cartellone “Summer Time” ci si può rivolgere alla Pro Loco (tel. 0733638414) oppure all’ufficio Cultura del Comune (tel. 0733641309).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X