“Una sede unica per il liceo Scientifico ‘Galilei’ di Macerata”. A chiederlo è la lista civica ‘Macerata Bene Comune, rappresentata in Consiglio comunale dall’ex vicesindaca Stefania Monteverde.
«Nel centenario dalla sua nascita a Macerata il Liceo Scientifico “Galilei” merita una sede unica per oltre mille persone tra studenti e personale. È una scuola prestigiosa e in crescita per la sua capacità di offrire percorsi formativi di valore e una preparazione di qualità. Ma da 17 anni la scuola è dislocata su due sedi, la sede centrale in via Manzoni e la sede succursale in via Gramsci e soffre per la mancanza di spazi adeguati, di aule, laboratorio, palestre. Ora è arrivato il momento di dare una risposta a un problema non più rinviabile. È necessario che la Provincia insieme al Comune individui un progetto chiaro per una sede unica. E non dovrebbe essere difficile mettersi d’accordo visto che sindaco e presidente della Provincia sono la stessa persona».
Prosegue il gruppo di opposizione: «In Consiglio comunale il sindaco Parcaroli, all’interrogazione della consigliera Stefania Monteverde di Macerata Bene Comune ha risposto con vaghezza affermando: “Vorrei avere la bacchetta magica per risolvere il problema ma non ce l’ho”. È una non-risposta che segnala solo mancanza di strategia e di volontà politica. La Provincia ha richiesto e ottenuto 8 milioni del Pnrr per sistemare la vecchia sede centrale di via Manzoni, una cifra esorbitante solo per risistemare un contenitore che non è più adeguato per essere una scuola innovativa. Eppure le risorse del Pnrr per una scuola nuova non mancano: serve però una politica capace di pensare ai bisogni reali per un’edilizia scolastica moderna. Non si pensi di riproporre al Liceo Scientifico soluzioni provvisorie come un valzer di sedi con altre scuole, come se il liceo scientifico fosse un pacco postale. L’ipotesi, circolata in questi giorni, di spostare ancora la sede succursale del liceo scientifico dal Palazzo degli Studi per altre sedi è inaccettabile ed è stata rigettata già nel 2019 dai docenti, dagli studenti e dalle famiglie. Anche perché il Palazzo degli Studi in centro storico è una prestigiosa e storica sede del Galilei di Macerata. Parcaroli dia una risposta adeguata sul progetto per una sede unica del Liceo Scientifico che sia una scuola innovativa, sicura, di ultima generazione. Il Liceo scientifico la aspetta da troppo tempo. Lo chiedono il personale della scuola, gli studenti e le famiglie, della città e del territorio».
Flash mob dei novecento studenti: festa del centenario per il Liceo Scientifico
I 100 anni del liceo Galilei «Un flash mob dei 900 studenti darà il via ai festeggiamenti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati