Francesco Acquaroli
«Oggi chiederemo ad Aspi di interrompere i cantieri fino a che non saranno restituite le condizioni di sicurezza, in grado evitare continui incidenti, e condizioni accettabili per transito di automobilisti e autotrasportatori».
Così Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, il giorno dopo il dolore e lo sgomento per l’ultimo tragico incidente avvenuto nel tratto piceno e dove a perdere la vita sono stati un padre, l’atleta paralimpico Andrea Silvestrone, e due figli di 14 e 8 anni.
«La situazione attuale della autostrada A 14 – afferma il presidente della Regione in un video intervento – teatro di tanto dolore, è figlia della volontà di amministrazioni precedenti di non realizzare la terza corsia.
Anni fa, quando è stato detto no alla proposta di ampliare l’infrastruttura, che avrebbe permesso a tanti cittadini di viaggiare con maggior sicurezza, abbiamo perso un’opportunità.
Oggi, e da 5 anni a questa parte, accade che Autostrade per l’Italia ha esigenza, per rispetto alla normativa, di adeguare viadotti e gallerie. Ed ecco cantieri interminabili sulla A 14, che ci penalizzano e ci soffocano. Soffocano la nostra economia, condizionano la quotidianità di chi ci deve viaggiare ogni giorno e, come abbiamo visto, rappresentano un pericolo per i cittadini.
In questi due anni abbiamo ottenuto dei risultati, con la sospensione dei cantieri nei periodi di maggiore transito, come d’estate o durante i ponti delle festività.
Ma adesso è diventato insostenibile ed insopportabile.
Oggi chiederemo ad Aspi di interrompere i cantieri fino a che non saranno restituite le condizioni di sicurezza, in grado evitare continui incidenti, e condizioni accettabili per transito di automobilisti e autotrasportatori».
«In due anni – sono ancora le parole di Acquaroli – abbiamo lavorato per convincere le amministrazioni locali ad accettare la terza corsia. La scorsa estate la Regione ha avuto mandato di dialogare con Aspi per andare in questa direzione. Ci sono stati incontri.
L’ultimo, appena martedì scorso, quando ci è stata data in via informale l’ipotesi di progetto da sottoporre alle amministrazioni, per poi procedere con la richiesta al Ministero.
Poi, ora, questa ultima immane tragedia.
Aspi, lo ripeto, deve sospendere i cantieri e fare chiarezza».
Restano critiche le condizioni dell’unico superstite della strage sull’A14
Strage sull’A14: muoiono papà e due figli, il terzo è gravissimo
Buongiorno caro presidente, sono più di due anni che governi la regione e solo oggi ti accorgi della situazione di quel tratto autostradale e non è possibile, forse era meglio che non rilasciava questa dichiarazione faceva più bella figura.
Ma come vuole chiudere i cantieri e vuole fare un uscita dell'autostrada nella strada regina
Il lavori vanno conclusi e come ha scritto Fabio lavorare H24 e gli automobilisti e autotrasportatori più consapevolezza nel fare quella tratta autostradale
Come al solito per farvi reagire ci vuole sempre una tragedia, come se prima non sapesse della situazione che tutti noi dobbiamo sopportare
Le Autostrade sono occupati di cantiere ora basta non se ne può più
È arrivato, lui i cantieri li chiude
Presente non deve sospendere i cantieri devono lavorare H24 e termini di consegna dei lavori chi non rispetta le consegne multe salatissime
Interrompere i cantieri non è la soluzione. i lavori vanno terminati non interrotti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forse cominciano a governare e smettono con quelli di prima?…mi rivolgo anche a quei bravi signori molto informati che dicevano avete perso e dovete rosicare…vergogna ci dovevano scappare i morti almeno questa volta non hanno avuto il coraggio di dire che se l’hanno cercata come quella povera gente morta per l’alluvione…smettetela con i selfie e i cominciate a lavorare per il bene dei marchigiani dopo più di 2 anni che vi hanno eletti
Lavori infiniti non dovrebbero lavorare giorno e notte,forse costava tropo e si sarebbe finito in metà tempo, nelle marchetutto va a rilento,vedi il terremoto del 2016 tente parole pochi fatti,mi trovavo a Londra dalle 11 alle 6 anno rifatto una trada fi 10 km da noi tutto e difficile io evito di passarci se vai piano i tir ti pressano è tutta una vergogna!!!
Per lavoro percorro spesso la A, 14 ed è da prima del Covid che è in queste condizioni, quando eravamo tutti in casa per la “Pandemia”, avrebbero potuto lavorare, così da evitare questo ennesimo drammatico epilogo, oltretutto spesso in questi “cantieri” non c’è nessuno che lavora.
Povera Italia
P. S. Caro Sig. Marchegiani, lei se la prende con l attuale governo, ma ancora non ha capito che sono tutti uguali?
Se ancora per lei e la maggior parte degli Italiani non è evidente è grave…….
Signor Manuel Scarponi se ha letto molti altri commenti vedrà se me la prendo solo per l’attuale amministrazione o se quante volte ho commentato perché è più di 30 anni che non voto perché i politici per la maggior parte sono tutti uguali e pensano solo a tenersi stretti la loro poltrona…poi siccome gli attuali che stanno guidando le Marche hanno vinto con larga maggioranza sono ancora ubriachi per la loro
grande vittoria però invece di migliorare le cose come avevano promesso in campagna elettorale vedi il disastro che stanno facendo specialmente nella sanità però ancora si giustificano che la colpa è di quelli di prima dopo più di 2 anni che ci governano…
Presidé, ma a chi la racconti!?! Il signor Marchegiani continua a raccogliere penosissime manine rosse e credo che sia una bella dimostrazione da parte dei commentatori che non capiscono che lui non vota da più di trent’anni e forse non gli perdonano la cosa più naturale di questo mondo: non votare perché sa qual’è l’uso che si farebbe del suo come del mio voto dopo averlo dato specie in questi ultimi tempi a qualche pregiudicato o in attesa di un giudizio alle calende greche. Cosa poi insopportabile e diciamo che non sospetto il perché, ma gli eletti per una strana coincidenza hanno il potere di rallentare la magistratura sempre così veloce e solerte con i classici rubagalline e lenti e grevi con sti truffatori, naturalmente quelli che non godono dell’ingiustissima immunità. Per questi di solito nemmeno il giudizio divino arriva per tempo.
infatti, l’integrità di un cittadino sta al pari dell’integrità di un politico, e deve essere critico su ogni fronte anche quando vede persone che ha votato non sincere … altrimenti chi va a simpatia politica ha solo un motivo che ha di che guadagnarci… fare la guerra tra il popolo solo per un credo politico col prosciutto agli occhi è ciò che vogliono loro e che hanno capito bene come funziona una volta a me è un altra a te intanto gli scemi litigano per noi…. chi ancora non ha capito… forse gli fa comodo così perché sono quelli invitati alla mangiatoia a raccogliere le loro briciole …
Ma come a qualcuno gli fa molto male quando si dice la verità…non importa niente se andiamo sempre di male in peggio,l’importante è buttarla sulle offese invece di spronare a fare meglio purtroppo questa è la società di oggi e poi ci lamentiamo dei giovani che non hanno più rispetto di nessuno e si comportano in questa maniera bravi ma poi non piangete quando succedono fatti gravi prendetela con voi stessi perché questo è il vostro insegnamento del momento l’importante è essere uno più superiore all’altro specialmente con la prepotenza un grande applauso a questo nuovo modello e a questa bella nuova società