Tragico schianto in A14,
è Andrea Silvestrone una delle vittime:
morti anche i due figli di 14 e 8 anni

INCIDENTE - Il tennista paraplegico di Montesilvano, testimonial dell'inclusività, ha perso la vita nella galleria Castello di Grottammare con sua figlia e suo figlio. Il terzo di 12 anni è ricoverato in gravissime condizioni. Stavano andando a Civitanova dai parenti. Il governatore Acquaroli: «Chiesto un ulteriore incontro ad Autostrade, la situazione non è più accettabile»

- caricamento letture
andrea-silvestrone2

Il tragico schianto in A14, nel riquadro Andrea Silvestrone

 

E’ Andrea Silvestrone, 50 anni, di Montesilvano una delle vittime della tragedia che si è consumata stamattina, nella galleria Castello di Grottammare, sull’autostrada A 14.

L’uomo viaggiava insieme ai suoi tre figli. In due non ce l’hanno fatta: la ragazzina di 14 anni appena compiuti Nicole e il fratellino Brando di 8. L’altro, Diego di 12 anni, è stato trasportato in gravissime condizioni all’ospedale Torrette di Ancona, a bordo dell’eliambulanza. L’incidente è avvenuto sulla careggiata in direzione Ancona tra San Benedetto e Pedaso: in quel tratto, la galleria è a doppio senso di marcia per i lavori in corso. Secondo una prima ricostruzione, Silvestrone ha centrato una canaletta perdendo il controllo del mezzo, ha provato a controsterzare ma è finito contro il camion che passava in quel momento nell’altro senso di marcia. Lui e i suoi due figli sono morti sul colpo. Stavano andando a Civitanova a trovare dei parenti.

andrea-silvestron2-325x162

Andrea Silvestrone

Silvestrone, costretto sulla sedia a rotelle a causa della sclerosi multipla, era diventato un campione paralimpico di tennis, ma anche un testimonial dell’inclusività, della determinazione a non arrendersi a quello che la vita può riservarti.

Era stato testimonial, in Abruzzo, di un evento legato alla malattia: «La vita è bellissima – aveva detto in un’intervista dell’emittente locale “Vasto Web” – e vale sempre la pena di essere vissuta, vissuta in pieno, in maniera larga piuttosto che lunga». 

 Belle parole, nella stessa occasione, nei confronti della famiglia che lo sosteneva e gli stava accanto, la moglie e i suoi figli.

Per quanto riguarda il tratto autostradale dove Silvestrone ha perso la vita, oggi, impossibile non ricordare che solo poche settimane fa è toccata la stessa sorte – e sempre nella maledetta galleria Castello – al 52enne Samuele Cotichini, 52 anni, originario di Porto San Giorgio ma da qualche tempo residente ad Ascoli, nella frazione Rosara.

«Mi sono sentito con il presidente Marco Marsilio – ha scritto il governatore Francesco Acquaroli – con il quale abbiamo convenuto di richiedere un ulteriore incontro urgente con Aspi, Autostrade per l’Italia, al fine di provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri. Questa situazione è diventata per noi insostenibile e inaccettabile, sotto tutti i punti di vista possibili, prima di tutto la perdita di vite umane per le quali esprimo profondo dolore e cordoglio». Anche Autostrade per l’Italia esprime «profondo cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza alla comunità».

(m.n.g.) 

Strage sull’A14: muoiono papà e due figli, il terzo è gravissimo

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X