«Le Marche sono pronte a confermare il proprio profondo senso di accoglienza nei confronti dei migranti che sbarcheranno tra stasera e domani alla banchina 22 del porto di Ancona. Un segno di attenzione nei confronti delle città del sud della nostra penisola che da troppi anni si sobbarcano questa emergenza a causa di Governi nazionali passati che si sono dimostrati disattenti e incapaci di far sentire la voce dell’Italia in Europa». Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, e del consigliere regionale di FdI, Marco Ausili, a poche ore dall’approdo nelle Marche delle navi Ocean Viking con a bordo 37 migranti (previsto per le 20 di oggi) e della Geo Barents con 73 migranti (previsto domani).
«Dal Viminale si procederà successivamente alla suddivisione regionale nell’accoglienza dei 110 migranti complessivi. Quindi, solo alcuni resteranno nelle Marche – continuano i due esponenti di FdI – Siamo, comunque, pronti a livello di Regione a collaborare con i Comuni e le Prefetture, per l’accoglienza. Detto ciò sposiamo in pieno la linea del Governo Meloni che, dal suo insediamento, sta chiedendo a gran voce che l’Europa tutta cambi atteggiamento nei confronti del fenomeno dell’immigrazione. Fermo restando la priorità della vita umana, tutti devono essere salvati, il Paese di primo approdo non può e non deve essere lasciato solo. È il caso dell’Italia, ma anche di Grecia, Malta e Spagna. A differenza degli ultimi decenni, con una piccola parentesi, i Governi italiani che si sono succeduti si sono dimostrati incapaci di far valere le nostre ragioni. Il risultato finale è stato un ingolfamento dei nostri centri di prima accoglienza, distribuiti lungo la Penisola, e un sostanziale isolamento dell’Italia a livello europeo».
Ciccioli e Ausili ritengono inoltre che «con Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia al Governo stiamo lavorando, tutti, perché la tanto decantata sussidiarietà europea diventi una realtà. Inoltre, si sta operando affinché le Ong – alcune svolgono un meritorio e innegabile servizio – non finiscano a giocare di sponda con i trafficanti di essere umani che, al contrario, devono essere fermati a qualsiasi costo. Le possibili soluzioni portate avanti da FdI su questo tema sono note da tempo. A partire – concludono – da un impegno concreto dei Paesi di partenza dei migranti con un presidio europeo con il quale si possano individuare i rifugiati dai migranti economici: i primi, lo ribadiamo, devono essere accolti dall’Europa. Il problema, comunque, non può essere risolto istantaneamente, ma non può neanche essere eluso e affrontato nelle attuali modalità» chiude il comunicato.
Migranti, il j’accuse di don Vinicio Albanesi: «Sui flussi migratori il problema è la non-politica»
Sbarco migranti ad Ancona: «Ma qual è il contributo dell’amministrazione?»
Arrivo in porto navi Ong: la prefettura cerca operatori per l’affidamento dei minori
«Qui, onde alte fino a due metri: dovremmo arrivare mercoledì» (Video)
Comune e città si preparano all’accoglienza dei naufraghi «Faremo la nostra parte, come sempre»
Accoglienza dei naufraghi salvati, via i lavori alla banchina 22 (Video)
«A bordo della Geo Barents migranti fuggiti dagli orrori dei centri di detenzione libici» (Video)
«Disumano prolungare il viaggio e la sofferenza dei naufraghi»
«Negato anche il trasbordo dei 73 naufraghi da Geo Barents a Ocean Viking»
La Ocean Viking salva 37 persone, la Geo Barents 73: assegnato il porto di Ancona
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Più che di accoglienza bisognerebbe parlare di tolleranza e di accettazione.
Ma Salvini è stato avvisato? in campagna elettorale non vi ha promesso che chiudeva i porti?….e adesso come ci si deve comportare? Chissà ora cosa vi racconterà?….
Signori se non si chiude il rubinetto alla fonte campa cavallo che l’erba cresce. Con le persone bisogna essere onesti inutile dire che una cosa è grigia quando è fucsia per esempio chi vuol capire capisca.
quando piove si bagnano tutti ma sembra che in UE non piova mai…
Ma che ci vogliono raccontare questi due? Questo governo di estrema destra vi vuole convincere che il problema dei migranti si risolve bloccando le ONG. Niente di più falso, solo bieca propaganda. Nei 5 giorni che le due navi impiegano per portare 110 immigrati ad Ancona, diverse centinaia sono continuati ad arrivare a Lampedusa o in Sicilia. Lo scopo di questi decreti è quello di togliere cchi che vedono e bocche che raccontano quello che succede nel mediterraneo, le condizioni in cui si trovano i migranti raccolti, il numero di persone che muoiono per assenza di soccorsi. A questo serve mettere il bavaglio alle ONG.
Sergio Francesconi, quello che scrivi è sacrosanto. Però con gli anni la gente cambia, magari non va più in giro a ridicolizzarsi con una pistola a piombini nella fondina ma gli preferisce parlare a vanvera, cosa che fa benissimo e di cui da due anni, anche prima, ogni tanto dà qualche saggio. Può sembrare un soggetto diversamente politico ma non è così. Sono tutti come lui. Sia in ambienti di una mediocrità spaventosa come ad Ancona che in luoghi dove si riunisce il fior fiore di queste intelligenze diversamente proposte, il quale ogni giorno danno splendidi esempi di grande inferiorità a tutti i livelli.
Mi stupisco e non poco quando sento dire, che la capetta è donna intelligente persino furba , leggo le conclusioni alla Crosetto, le meravigliose ed ecologiche deduzioni della Santanchè per la quale le spiagge sono immonde e piene di tossici a deturparle mentre lei con il passar degli anni diventa sempre più giovane sotto quel mezzo chilo di cerone appoggiato sulle pieghe di tutti gli interventi che fa. Probabilmente in altre parti del corpo userà calce e cemento. Inutile parlare degli altri e pure dell’interessato alla sanità almeno fino a che non lo sento dire ” Melò caccia li sordi, non fa la sorda che nisciù è cieco!” Saviano un giorno disse qualcosa per cui fu denunciato e riguardava proprio quest’argomento che sta riprendendo forza mandando le navi di soccorso sempre più lontane, testimoni scomode per un governo che conta gli arrivi ma non chi non ce la fa. E poi capita di leggere quest’articolo e sentire il puzzo che emana l’ipocrisia quando diventa incancrenita e comincia a corroderti prima la pelle poi la muscolatura e poi le ossa. Scusa Francesconi ma mi è venuta fuori questa licenza poetica e non sono riuscito a trattenerla. Fossi anch’io diversamente intelligente e furbo?