Ordini in calo alla Fratelli Guzzini,
cento dipendenti in cassa integrazione

RECANATI - L'azienda ha comunicato la decisione alle Rsu e ai sindacati che hanno subito chiesto un incontro per capire la portata del provvedimento che interesserà la gran parte dei lavoratori (in totale sono 125). Romina Maccari della Filctem Cgil: «Al momento è tutto nella procedura standard, non sembra esserci alcun legame coi licenziamenti che facevano parte del progetto dello scorso anno»

- caricamento letture
fratelli-guzzini

La Fratelli Guzzini

di Alessandra Pierini

Cento dipendenti della Fratelli Guzzini  spa in cassa integrazione dal 20 ottobre 2022 al 13 gennaio 2023. E’ quanto l’azienda di Recanati, leader nella produzione di materie plastiche, ha comunicato alle Rsu e alle sigle sindacali che hanno subito chiesto un incontro alla direzione per comprendere le motivazioni dell’avvio della procedura che interesserà cento lavoratori sui 125 totali.

Per ora l’azienda ha parlato di una temporanea riduzione degli ordini sia dall’Italia che dall’estero che dal canale promozionale. I 100 lavoratori interessati appartengono a tutte le aree aziendali, dalla produzione alla logistica, dagli acquisti alla qualità, passando per la tecnica prodotto, il commerciale, il marketing e l’amministrazione.

romina_maccari_filctem_cgil

Romina Maccari della Filctem Cgil

La richiesta della cassa integrazione ordinaria non può essere richiesta, in base alla normativa vigente, a causa del caro bollette ma di certo anche l’azienda di Recanati, in un momento di enorme difficoltà per le aziende di tutte le dimensioni, non può che aver risentito degli aumenti dei costi. Tanto più che, alla fine del mese di luglio, l’azienda aveva festeggiato con i dipendenti i risultati ottenuti e aveva riconosciuto ai lavoratori un bonus carburante ed energia.
Al momento i sindacati non ritengono la situazione particolarmente preoccupante. «Al momento tutto è nella procedura standard – spiega Romina Maccari, Filctem Cgil Macerata- e la decisione non mi sembra affatto legata ai licenziamenti su base volontaria che facevano parte del progetto dello scorso anno. Speriamo di poter incontrare presto i vertici aziendali per comprendere le ragioni, la portata e l’impatto sui lavoratori»

 

Fratelli Guzzini, festa con i dipendenti per i 110 anni dell’azienda Bonus benzina e energia gratuita

Accordo sui licenziamenti da IGuzzini, l’ad Venturini: «Riorganizzazione necessaria Non vogliamo delocalizzare né dismettere»

Guzzini in Maserati dribbla i microfoni Linea soft dei sindacati: «Non ci aspettavamo i licenziamenti»

Licenziamenti alla iGuzzini, la Cgil: «Incontrata l’azienda, piano da ritirare»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X